Verso il pensionamento dell'Altea (ed "uscita" dal club)

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Cava
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Verso il pensionamento dell'Altea (ed "uscita" dal club)

Messaggioda Cava » 23/09/2018, 18:55

Signore e signori.... Mi duole informarvi (anche se ci conosciamo poco ed ai più non interesserà) che ho firmato il contratto per un'altra auto, per cui tra qualche mese dovrò salutare la mia Altea XL.

A seguito di vari problemi (di cui parlerò più sotto) ho perso la fiducia nel gruppo VW, in Seat Italia e nel concessionario di zona. Qualche mese fa ho sostituito i freni perchè erano a 0 ed in conce ho visto l'Ateca. Ho vacillato un momento, ma poi un particolare della dotazione mi ha fatto "rinsavire". Poi una mattina di qualche giorno fa mi sono svegliato ed ho detto "devo fare il tagliando... Devo cambiare le gomme da neve.... no, meglio cambiarla". Quindi ho chiesto tra ditta (per un anticipo sul TFR), parere dei genitori e conce ed ho fatto l'ordine per una 308 1.2 EAT8 sw GT Line.
Considerato che le mie auto sono sempre state intestate a mio padre e volevo iniziare ad avere qualcosa intestato a me, il passaggio ad un motore meno spinto mi consente di risparmiare qualcosa pur entrando in 14esima classe (a meno di sorprese da parte dell'assicurazione). Inoltre l'altea aveva pochi sistemi di sicurezza e, pensando al futuro (soprattutto sperando di poter essere non più solo in 2, ma ci stiamo lavorando) volevo qualcosa di più sicuro e che mi desse meno voglia di pigiare il gas, magari anche nei sorpassi in autostrada (vi assicuro che passare da 120 a 170 per un sorpasso affondando il piede ci vuole poco).
Ma torniamo al motivo principale che mi ha spinto al cambio: la perdita di fiducia nel gruppo, nel marchio e nel conce.
Partiamo da un presupposto: il singolo esemplare "sfigato" può capitare. Poi, guardando su internet, scopri che i problemi che hai tu li hanno tanti altri, ma per il concessionario "è stupido cercare i problemi su internet perchè trovi solo gente insoddisfatta dei mezzi che dice cose senza senso". Peccato che, con un minimo di testa, quello che leggi su internet risulti molto più plausibile di quello che ti dice il concessionario. Per cui ho deciso di fidarmi del mio istinto prendendo per plausibile quello che ho letto e non quello che dice il conce (che ha molti più interessi in ballo). Un esempio "lampante" l'ho avuto quando non si fermava più la ventola di raffreddamento del motore e mi tirava a 0 la batteria. Portata in conce gli ho detto "ho letto che questo problema è dovuto alla centralina annegata nel gruppo ventole, ma che bisogna sostituire tutto il gruppo a 450 euro" ed il conce "ma no.... Sono tutte cavolate. Vedrai che sarà altro e spendi meno.... Spesi 450 euro e sostituito il gruppo ventole.

Ma veniamo a noi....

Altea XL 1.8T DSG7 immatricolata Ottobre 2009, ad oggi poco meno di 90.000 (novantamila) km

Problema consumo olio
Al momento ho un consumo di circa 1kg ogni 1500/2000 km. L'auto ha sempre consumato olio. Sempre. Ed il concessionario ha sempre detto che "vedrai che col tempo diminuirà"... Mai successo. Anzi... L'ultima volta ho accennato al cone ma è partito "ah, ma quanto? Perchè in caso dovremo verificare, controllare, studiare il problema". Tradotto, tempo e soldi.
Guardando vari siti italiani e stranieri legati a modelli che usano lo stesso motore è emerso che i motori 1.8T e 2.0T avevano dei "grossi problemi di tolleranze". Altro problema è l'olio usato dai concessionari (il castrol 5w30) che non è molto apprezzato. Anzi... Girano voci (come tali vanno prese) che quest'olio diventi "come acqua e poco lubrificante" già dopo 5000km e ciò, unito al discorso tolleranze, porta ad un consumo delle fasce e dei cilindri, per cui il motore mangia sempre più olio. Qualcuno era partito subito con olii diversi (tipo il motul) e non ha avuto problemi, ma potrebbe essere anche solo una coincidenza.
Ma VW ha trovato il modo di lavarsene le mani. Per loro, su questi motori, un consumo fino a 1kg di olio (16 euro al kg trovandolo a poco) ogni 1000 km è normale. Per me è una follia.... Non è un 2T!
Più di una persona ha risolto facendo aprire il motore e sostituendo cilindri e fasce dei pistoni (più altro, legato proprio al lavoro da fare), per una spesa di 3500 euro. A quel punto, già che apri il motore e che sei fermo, a parer mio vale la pena tirare giù anche il turbo e fargli dare una controllata (penso almeno un millino)

Problemi al DSG7
Come qualcuno ricorderà, a 35.000 km le frizioni hanno iniziato a slittare. Mio padre ha fatto fare la diagnosi (50 euro) e sono risultate consumate. Poi, guidando con calma, le ha tirate dino a 58.000 km quando ha passato l'auto a me. Io ho deciso di far sostituire le frizioni. Spulciando su internet ho scoperto che il DQ200 ha grossi problemi, tantè che in america cambiano le frizioni gratuitamente anche fuori garanzia, in asia hanno esteso la garanzia sul cambio a 10 anni. In europa invece il gruppo non ha fatto assolutamente niente per questi problemi, dicendo che non esistevano. Unica cosa è stato il richiamo per l'olio del cambio.
Leggendo su internet ho scoperto che:
- Di frizioni (prodotte dalla Luk) ne esistono diverse versioni, dalla "A" a quasi la fine dell'alfabeto ad oggi. In teoria si dice che la Luk abbia una frizione optional rinforzata in kevlar, ma bisogna ordinarla direttamente a loro perchè la VW non la da come fornibile
- All'interno del cambio ci sono 3 sensori, uno sull'albero di uscita ed uno su ogni albero delle marce (1 pari e 1 dispari). Se la frizione slitta, il sensore sull'albero delle marce inserite e quello sull'albero d'uscita registrano una differenza di giri e, quindi, il sistema rileva questa differenza come slittamento e quindi attacca e stacca la marcia facendo slittare la frizione. Se sul DSG6 questi sensori sono sullo stesso supporto, sul DSG7 a secco i sensori sono su due supporti differenti (uno per l'albero d'uscita ed uno per i sensori delle marce). In caso di vibrazioni, sul DSG7 NON si compensano (al contratio del DSG6 dove vibrano tutti all'unisono) ed il sistema pensa ad uno slittamento della frizione, agendo di conseguenza (e consumando le frizioni)
- Spesso e volentieri l'auto parte in seconda o, comunque, la mette prestissimo, con conseguente slittamento
- Ho scoperto che sul libretto uso e manutenzione la casa sconsiglia l'uso del DSG nel traffico perchè si surriscalda.
- Tra prima e retro, le frizioni continuano ad attaccare e staccare
Contatto sia la concessionaria e seat italia ma:
- pur essendo il DSG7 DQ200 montato su tutte le auto del gruppo VW (quindi VW, Audi, Skoda e Seat), quello montato su seat "è diverso ed è esente da quei problemi"
- pur avendo fatto tutti gli interventi presso il concessionario (tranne i cambi gomme), Seat Italia non ha accettato la correntezza (motivo per cui mio padre aveva preso la 2008). Dopoaver fatto parecchio casino su fb, forum e mail, mi hanno dato un contentino, uno sconto di 100 euro
Spesa totale: 1000 euro - 100 di sconto - 50 per la diagnosi già fatta: 850 euro
Dopo 2 mesi che avevo fatto il cambio frizioni la 4a ha iniziato ad inserire, talvolta, in maniera un po' brusca (i giri motore scendono di 1000 invece che 600). Ma per il conce, detta così, non c'è nessun problema.
Ultimamente mi sembra che sia un po' più brusco anche nel passaggio 3-4 e 4-5 (e viceversa a volte).
Dopo aver ordinato l'auto nuova, ieri sera sono approdato su un forum della Golf dove ci sono 220 pagine di discussione sul DSG7 DQ200. A quanto pare i problemi sono ancora presenti (seppur in modo inferiore) anche sull'attuale DSG7 a secco che è sempre il DQ200 con alcune piccole (ma non risolutive) modifiche. In pochissimi hanno superato la soglia dei 110.000 km (chilometraggio buttata là da un utente per un sondaggio). Quasi tutti hanno sostituito le frizioni ALMENO una volta (1000 euro a botta) e tanti anche la meccatronica (2-2500 euro). Ho scoperto anche che, il rumore di ferraglia che sento e di cui chiedevo lumi tempo addietro, è comune a tanti DSG7 (ma il mio prima del cambio frizioni non lo ha mai fatto) ma per VW è considerata una "feature", una caratteristica del cambio :crazy: :crazy:
Il cambio montato sull'ateca che ho visto dal conce e di cui parlavo ad inizio post era sempre il DQ200, per quello non ho nemmeno voluto prendere in considerazione l'ateca con DSG7. Certo, c'è sempre il manuale, ma faccio 12-15.000km/anno in città con la panda aziendale. Facendone altrettanti con la mia auto, volevo un po' di comodità visto che col DSG (quando funziona bene) è davvero bello e comodo.

Visto che il gruppo VW non ha risolto i problemi al DSG7 in 10 anni continuando a proporre il cambio senza risolvere i problemi prendendo, a mio parere, in giro gli acquirenti e, visto come si sono comportati, ho deciso di sostituirla fintanto che si muove (secondo me la mia meccatronica non ha ancora tantissimi km da fare).

Quindi... Sono tornato al mio "amore" di un paio di anni fa, a cui ho rinunciato quando mio padre mi ha regalato l'altea. Nonostante sia dovuto scendere ad alcuni compromessi. Primo fra tutti il passaggio dal multilink al ponte al posteriore. Un motore più piccolo, con leggermente meno coppia (ma l'auto pesa anche 200kg in meno), meno cavalli (ma ripeto... Forse mi sono ammollato parecchio ma ritengo che, nel complesso, 130cv mi bastino anche in vacanza e con carico). Alcune cose che, ergonomicamente mi piacciono un po' meno (leve del cambio al volante, disposizione leve freni e tergi e comandi cruise control), alcuni difetti che conosco (primo fra tutti, gli ammo fragili, ma i blisten b4 si possono sempre montare).
Però ho guadagnato parecchi ADAS, un motore che, comunque, non sembra male, un cambio che lavora bene e, anche grazie al giunto che preserva in parte le frizioni...
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Messaggioda Fabry » 23/09/2018, 19:21

Ciao Cava :bye:

Che dire ci siamo conosciuti poco, solo una volta per essere precisi, ma è come se ci conoscessimo da molti anni visto la storia della tua Altea e dei tanti raduni che ha fatto insieme ai tuoi genitori.

Mi dispiace sapere che fra poco non ci sarà più (anche se sicuramente prenderà la via di qualche stato dell'est ringiovanendo miracolosamente di tantissimi chilometri) però ti capisco, ho letto tutto quello che hai scritto e sebbene ci possa stare il classico esemplare sfigato i problemi che elenchi sono davvero tanti, pesanti e soprattutto per alcuni non sono sfrutto della sfiga ma di carenze tecniche e meccaniche ben conosciute dai grandi vertici VW.

Hai fatto davvero un ottimo acquisto, mi auguro di cuore che sappia darti tutte le soddisfazioni che purtroppo ti sono mancate con l'Altea e ancor di più mi auguro magari di rivederci in qualche raduno di tuo interesse, sai che l'auto posseduta alla fine non è il motivo principale per partecipare. ;)

Se hai voglia non uscire e non smettere di seguire il Club, torna a trovarci quando vuoi magari raccontandoci qualcosa della tua nuova 308, la sezione MONDO AUTO è fatta apposta per discutere di altre auto non Seat, puoi presentarcela li. :24:

Un salutone!! :bye: :bye:

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Messaggioda Cava » 23/09/2018, 19:43

Ciao Fabbri. Nel club rimango comunque iscritto, ma esco dal club dei possessori dell'altra. Per la 308... Qualche parola la scriveró di sicuro. Al momento sono solo impressioni da diverse prove che ho fatto... Devo attendere dicembre per averla...
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Messaggioda Dam » 23/09/2018, 20:11

Ciao, spiace perdere un'auto storica che abbiamo visto in un sacco di raduni con tuo padre, certo che a tutto c'è un limite, hai fatto bene :24:
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Messaggioda Swem » 23/09/2018, 20:52

L unica domanda che mi viene da farti è : come mai non hai preso in considerazione un auto dal marchio italiano che in quanto a motori, cambi e trasmissioni, di rivali non ne ha?

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Messaggioda Cava » 23/09/2018, 20:55

Ah... se a qualcuno interessa approfondire il discorso DSG7...
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulleti ... SG-7-Marce
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Messaggioda Cava » 23/09/2018, 21:23

Ciao Swem. Come auto per hobby miei, hobby della moglie ed eventuali futuri pargoli cercavo una station wagon per via del baule ampio e che fosse sotto i 4.70 perchè è la dimensione massima al capello del box. L'unica sarebbe stata la Tipo (la 500L è ben brutta per i miei gusti). L'automatico sui benzina non c'è. Senza contare la dotazione un po' diversa... La 308 mi ha preso quando è uscita. E se una cosa mi "prende" d'istinto, significa che forse l'istinto devo seguirlo. Con tutti gli optional che ho messo, ho:
- cambio automatico 8 marce con comandi al volante
- keyless
- fari full led (compresi fendinebbia) all'anteriore (per il posteriore ne manca qualcuno ma Ledmania fa i "kit" apposta)
- sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- frenata automatica e controllo distanza
- controllo corsia con correzione automatica
- abbaglianti automatici
- controllo stanchezza
- cruise control manuale / adattivo / con riconoscimento dei limiti leggendo i cartelli e frenata fino a fermare l'auto
- navigatore 3d con 3 anni aggiornamento mappe gratuito con car play, android auto e mirrir link
- parcheggio automatico e riconoscimento angolo cieco (mi interessava solo quest'ultimo a dire la verità)
- retrocamera 180°
- impianto denon (rifarlo su un'auto nuova non mi andava, anche se sarebbe stato meglio...)

Più le solite cose...

Su auto italiane non so se si trovano queste cose... Sulla tipo non mi pare
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Messaggioda Hook » 23/09/2018, 21:55

Personalmente ho sempre odiato le auto francesi (e ancora di più le Fiat), ma Peugeot ultimamente è riuscita a riscattarsi parecchio nel marasma automobilistico, costruendo ottimi modelli, come appunto 308 e in particolare 3008.
Non mi fa impazzire il volantino su un suv come il 3008, ma per tutto il resto offre anch'esso ottime dotazioni, mettendosi in lizza con la nostra Ateca.
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Messaggioda Cava » 23/09/2018, 22:05

fidati... Ho provato la 3008 con il 1.5 EAT8. molto paciosa come auto (non scatta e non invita molto a correre) ma il volantino è una f...ta. Ci ho messo 2km per abituarmi. Forse anche perchè il volante che uso sul simulatore è grande più o meno uguale
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Messaggioda Swem » 23/09/2018, 22:17

Cava,
Grazie per la risposta Cava! Alla fine ho fatto dei ragionamenti molto simili ai tuoi quando ho acquistato ateca...non c erano alternative in fiat alfa o jeep nello stesso segmento paragonando motore, trazione, dotazioni e soprattutto prezzo...un peccato, perché con la meccanica le auto Italiane sono le più affidabili
Infatti ho preso una 4drive 150cv per il cambio manuale..ero a conoscenza della poca affidabilità del dsg ,era meglio il triptronic che guarda caso è ancora utilizzato su alcune Audi se non sbaglio

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Messaggioda Hook » 24/09/2018, 3:22

L'ho provata la 3008, ma a me invece il volantino ha dato un feedback negativo. Preferisco ancora la maggior sensibilità di una corona più ampia... Son gusti. ;)
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Messaggioda Cava » 16/11/2018, 22:14

Arrivata. Venerdì prossimo la ritiro, già completa di gomme invernali.... Mi spiace pensionare l'altea. Quando è ok, spinge parecchio e fa paura. Alcune soluzioni (i comandi attorno al volante) mi piacciono di più sull'altea (o su altre sw) che sulla 308, ma dovrò farci l'abitudine. Tra l'altro era l'unica con un motore già pronto, euro 6
Scendo di potenza, da 160 a 130cv (anche se, da diversi test fatti, pare abbia sui 140cv in realtà) ma forse faccio meno il pistola, scendo di cambio da un poco affidabile DSG7 ad uno spero più affidabile (ma meno cattivo) EAT8. Ma perde anche quasi 300kg di peso... Tanto bagagliaio in lungo...
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda Fabry » 17/11/2018, 10:16

Bella!! Ben arrivata!! :24:
Adesso settimana lunghissima ma poi venerdì.... :brum: :brum:

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Messaggioda Cava » 21/11/2018, 9:20

Ho già a casa le protezioni porta da mettere sugli spigoli, quasi tutte le lampadinea led per sostituire quelle a dilamento rimaste (lascio i retronebbia per ora)... :risat@: :risat@: :risat@: :risat@:
In attesa che le gomme da neve arrivino. Logicamente, quelle che ho scelto e costavano meno, non arrivano... Ho dovuto optare per quelle più costose...
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Messaggioda atecmen71 » 21/11/2018, 10:57

Bella la Gt line.... :24:


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