L'Ateca di El Griso - 1.0 TSI 115cv Advance
Inviato: 29/04/2017, 13:06
Dopo più di un mese e quasi 2.000 km vi scrivo le impressioni della mia Advance.
PREGI:
L'auto si guida come se l'avessi da sempre, dopo dieci minuti hai già preso le misure ed è facile da guidare.Veramente una bella sorpresa.Spaziosa al punto giusto ma non ingombrante, ottimi gli ausili alla guida come retrocamera, cruise, frenata d'emergenza,etc. e la guida alta, che non avevo mai provato per un lungo periodo in quanto ho sempre avuto berline.Spettacolare il sistema autohold, non potrei più farne a meno.
Funziona bene ed è bellissimo il MediaSystem, bene anche il navigatore ma, almeno con me, fatica un poco a capire i comandi vocali, ma non è un problema.La vera ciliegina sono i full-led! Non solo esteticamente ma proprio per la sicurezza di guida che ti danno quando è buio.
DIFETTI:
Premetto che di grossi non ce ne sono ma è giusto menzionarli, poi magari sono cose soggettive.
Personalmente ho scarsa visibilità quando esco da uno stop e guardo a destra, perchè il montante tra le due portiere è molto largo ed assieme al poggia testa del sedile passeggero ti fanno vedere poco.
La posizione dei comandi dei finestrini, almeno per la mia conformazione, è un poco arretrata e non molto istintiva;inoltre dopo il lavaggio, per un paio di giorni, salendo e scendendo il finestrino si porta dietro dell'acqua che non si asciuga bene.
Il bracciolo centrale è leggermente basso, per averlo comodo devo tenere basso il sedile perdendo qualche cm di "guida alta" (anche se questo penso che dipenda molto dal fisico di ognuno e sia molto soggettivo).
Start e stop che, come per chi come me non piace, devi disattivarlo ogni volta prima di partire.avrei preferito l'inverso, un tasto che permettesse a me di attivarlo quando lo voglio usare.
MOTORE:
Questa per me è la parte più difficile di cui devo parlare.Nel senso che per me è uno SPETTACOLO ma mi rendo conto che è difficile convincere gli scettici.Mi sono reso conto che solo provandolo la gente rimane sorpresa, a parole non convinci nessuno.Premetto che pure io ero partito per il 1.4, ma per fortuna sono riuscito a fare più test drive con il 1.0 e mi sono ricreduto;anch'io a scatola chiusa non l'avrei preso.
Allora, partiamo con i consumi.Dopo quasi 2000 km sono di poco sotto i 16 km/l, ma c'è da dire che non uso lo s&s e i primi giorni ho fatto parecchie prove con stile di guida non certo al risparmio, come salite per provare l'auto hold, soste con motore acceso,etc. In extraurbano/tangenziali fai tranquillamente i 20 km/l, in autostrada ai 120/130 siamo sui 17 km/l, in città circa 15/16 km/l.
Prestazioni...Parto con il ricordare a tutti la cosa che sempre nessuno tiene presente e cioè che l'Ateca 1.0 pesa a vuoto 1205 kg, solo 100 kg circa in più per capirci di un city car media tipo Nissan Micra.Se pensate che a questo peso ci sono sotto 115cv tirate voi le conclusioni. Allora, io ho fatto prove in tutte le condizioni possibili, città, autostrada, montagna, da solo, con quattro adulti, etc etc.Beh, mai una volta che sia andata in difficoltà.Chiaro che se mi dite in sesta ai 130 orari in autostrada se devo fare un sorpasso non hai la ripresa del 2000 ma basta scalare in 5°, che non trovo sia un'eresia, e fili via liscio.
Ah, premetto che ho sempre avuto tedesche berline 1.8/2.0 (benzina anche con 160cv) quindi conosco cosa vuol dire avere una bella spinta.Ma proprio perchè mi sono reso conto che alla fine motori così non li sfrutti mai ho deciso di fare una scelta con la testa.Chiaro che parlo per uno che fa una "vita media" tipo la mia, quindi in settimana pochi km per andare al lavoro e week end gite fuori porta, un paio di viaggi "lunghi" all'anno, e non magari un rappresentante o pendolare che fa 200 km al giorno in autostrada (tanto per fare un esempio chiaro il mio cdb mi segna come velocità media da quando ho l'auto 37 km/h e questo la dice lunga su cosa servi una macchina veloce e potente..).Tra l'altro sicuramente muovendomi in città avrei avuto problemi con il filtro antiparticolato se avessi optato per un diesel.Quindi per concludere consiglio questa motorizzazione a chi vuole fare un acquisto ragionato e pratico, fregandonese dei luoghi comuni.Tra l'altro faccio presente che la diesel mania (senza offese per nessuno) è tipicamente italiana, mentre nel resto d'europa è prassi stare sui benzina (magari anche perchè sono minori i costi).Ad esempio ford vende (vedere dati sul web) moltissimi ecoboost 1.0 su bestie tipo cmax-bmax con 130 cv, ovunque tranne che da noi, la stessa nuova pegeout 3008 ben più pesante di ateca monta piccoli 1.2, per non parlare di varie golf,octavia,focus sw,etc etc.