ĽArona di Kimbo91 - FR 1.0 TGI 90cv

Pubblica le foto della tua Arona e presentala a tutto il Club
Avatar utente
Kimbo91
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/12/2020
Località: Toscana
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

ĽArona di Kimbo91 - FR 1.0 TGI 90cv

Messaggioda Kimbo91 » 28/12/2020, 23:29

Vorrei lasciare una recensione più oggettiva possibile dopo i primi 5mila km di utilizzo della mia Seat Arona FR TGI Rossa con tetto Nero e cerchi da 18".

Premetto che l'auto è utilizzata per lo più dalla mia compagnia che l'ha sostituita alla sua vecchia fiat panda 1.2 N.P. del 2009 con la quale aveva percorso oltre 200mila km con qualche probelema di affidabilità. Io sono il "secondo" utilizzatore, da sempre alfista e alle prime esperienze nel mondo del gas naturale. Prima dell'Arona la mia unica esperienza di guida a CNG era con la panda sopracitata, auto che a mio parere è inteligentissima, economica a 360 gradi e che molto volentieri chiedevo in prestito alla mia compagna e che sarà metro di paragone in questa recensione.
Per quanto sopra, vorrei scrivere una recensione più oggettiva possibile, magari che potrà essere utile a chi come me, abituato ad auto abbastanza potenti, si voglia avvicinare al mondo del metano e della Arona ma anche a chi proviene dalle auto a metano di vecchia concezione come quelle del gruppo fiat con motore fire.

ESTETICA: L'auto è molto curata nella versione FR, palese la differenza con un'allestimento "entry level" .... senza i fari a led, i cerchi in lega e le cromature tipiche dell'allestimento sportiveggiante, sembra tutt'altra macchina, secondo il mio punto di vista il pacchetto FR ha un buon rapporto qualità prezzo. A mio parere è un'auto di bella presenza che non sfigura in nessun contesto.

INTERNI: L'allestimento FR caratterizza anche alcuni dettagli interni. In particolare: il volante, il cruscotto, freno a mano e pannelli portiere sono tutti rivestiti in pelle con cuciture rosse, livrea particolare dei sedili che richiama il rosso delle cuciture e luci soffuse a led di colore rosso o bianco. Però sono molti anche i particolari trascurati, le parti non rivestite in pelle, sono di una plastica molto dura, dando una percezione di qualità molto lontana dalle auto "premium", l'imperiale non è per nulla curata ma sembra di cartone e non ci sono le maniglie al tettuccio. Molto comodi invece i sedili avvolgenti, con un tessuto che sembra di buona qualità, anche le regolazioni molto precise e l'abitabilità è ottima anche per persone di statura alta. Numerosi i portaoggetti ma tutti a vista, lasciando solo al cruscotto (molto piccolo) un pò di privacy. Se i posti anteriori hanno rifiniture con alti e bassi, ai passeggeri posteriori Seat ha riservato soltanto il peggio... La seduta è comoda e spaziosa anche per due adulti, il terzo sarà un pò più sacrificato. Però non vi è la presenza di nessun confort aggiunto, i pannelli sono senza rivestimento ed in plastica dura, non ci sono bocchettoni dell'area o attacchi usb o 12v, non c'è il bracciolo centrale (effettivamente atipico nel segmento) e nessuna traccia di illuminazione ne luci soffuse. In linea di massima percepiscono una qualità costruttiva più bassa rispetto ai passeggeri anteriori. Comodo l'accesso anche in caso di sedioloni per bambini.
Il bagagliaio perde capacità rispetto alle versioni con limentazione a benzina/disel ma rimane abbastanza spazioso e molto squadrato facilitando la disposizione dei bagagli.
L'insonorizzazione è ottima (per il segmento) fino a circa 120kmh, superata quella soglia, l'abbondante sezione frontale e le ruote di grande diametro (18") peggiorano la situazione, anche il motore si fa sentire abbastanza soprattutto se si fanno brusche accelerate, ma si tengono tranquillamente medie dei 140kmh senza avvertire frusci esagerati.

DOTAZIONI: Le dotazioni sull'allestimento FR sono a mio avviso complete e non esagerate come va di moda ultimamente. Cruise control, fari full led utomatici, tergicristalli automatici ecc ecc. L'alimentazione a metano è ben integrata, tutto consultabile dal quadro strumenti dove c'è il livello carburante, le varie autonomie, consumi istantanei e medi. Il display multifunzione è ben integrato, funziona bene, intuitivo ed ha tutto il necessario. Molto buoni i comandi vocali che permettono l'utilizzo di molteplici funzioni senza dover togliere le mani dal volante. La qualità audio non è delle migliori ma forse bisogna aggeggiare con l'equilizzatore.

GUIDA: Veniamo ora alla parte più interessante... l'uso su strada. Devo ammettere che è stata una bella sorpresa, protagonista assoluto è il 3cilindri turbo! Ero molto scettico su questa configurazione, ma il motore si sta rivelando molto brillante. Si vede bene che non è un motore potente, ma è ben tarato, tanto che nell'uso quotidiano sembra avere una potenza molto superiore a quella dichiarata, questo perchè offre subito tanta coppia, consentendo cambi marcia immediati e permettendo di camminare a bassisime velocità anche con la sesta marcia, come spesso segnalato dal "suggerimento di guida". Ovviamente quando si schiaccia tutto il gas si nota che la potenza è limitata ma non mette mai in difficoltà neanche in salita o nei sorpassi, cosa che con la panda 1.2 dovevi ben programmare.
Da buon Alfista sono stato molto pignolo anche nella valutazione del volante e della tenuta di strada, la Arona si è rivelata molto brillante anche in quel caso. Il manubrio è molto leggero ma allo stesso tempo rimane preciso e molto sensibile, la tenuta di strada mi sembra molto buona rapportata al segmento, ma forse la ciclistica dell’auto non è proporzionata allo sterzo molto diretto. Piacevole da guidare nei percorsi misti ed extraurbani, a suo agio anche in città poichè ha buona visibilità e molto sfizioso il parcheggio autonomo. La luce da terra permette di salire tranquillamente sui marciapiedi e le sospensioni assorbono benissimo le asperità. I freni sono pronti e ben modulabili, peccato per i tamburi al posteriore, non tanto per la potenza frenante quanto per la ormai superatissima tecnologia che mal si pone alle manutenzioni e controllo dell' usura. Molto morbida la frizione, sensibile il pedale dell'acceleratore, nota dolente invece per il cambio manuale a 6 rapporti che si impunta in più di una marcia, pretendendo cambi marcia molto decisi. (Forse migliorerà con il passare dei km).

CONSUMI E AUTONOMIA: L'auto consuma sicuramente più della panda NP ma è del tutto plausibile vista la differenza di massa e l'abissale differenza di prestazioni. Nei primi 3 pieni abbiamo superato tranquillamente i 300km senza rimanere a secco di gas con cariche di circa (13/14€), percorrendo strade di ogni tipo, ma cercando di non maltrattarla troppo essendo ancora in rodagio. La situazione peggiora leggermente in autostrada dove abbiamo fatto circa 200km a medie di 140kmh e il cdb(molto preciso) dava un'autonomia di circa 290km. Ci prenderemo ancora un pò di pieni per dare un riscontro più preciso sui consumi. Per ora posso dire che in extraurbano si percorrono tranquillamente 373km tutti a metano e in autostrada nella peggior condizione (Auto carica,140 fissi e vento forte e contrario) riesce a fare almeno 250km a metano.

DIFETTI: l'auto non è esente da difetti, alcuni dei quali sono già emersi durante le precedenti valutazioni che qui riepilogherò:
-Lo start&stop fa di testa sua, si attiva appena ti fermi e rimette in moto l'auto quando gli pare, anche ticcando leggermente il manubrio;
-Alla prima accensione l'auto tiene il minimo a 1300 giri, per circa 1-2 minuti, ma la cosa si ripete ad ogni accensione anche se sono passati solo 10minuti e il motore è ancora caldo.
-il cambio come già detto si impunta;
-l'impianto stereo non è dei migliori e il display centrale fa i capricci bloccandosi qualche volta;
-freni a tamburo al posteriore
-assenza delle maniglie al tettuccio e rifiniture in alcuni punti poco adeguate al prezzo dell'auto.

Noi siamo molto soddisfatti dell'acquisto, soprattutto io che ero un pò scettico visto il costo dell'auto ma devo dire di essermi per ora ricreduto.
Spero di non avervi annoiato e rimango a disposizione se qualcuno avesse dei dubbi sull'acquisto dell Seat Arona TGI. Inoltre chiedo ai "metanari" più esperti dei buoni consigli a chi come me si sta avvicinando a questo carburante alternativo, dato che visto la buona autonomia e l'ottimo comfort abbiamo intenzione di utilizzare l'Arona come auto proincipale e quindi anche per viaggiare.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

ĽArona di kimbo91

Messaggioda Ricky » 28/12/2020, 23:33

Kimbo91, ciao ho spostato qui il tuo messaggio in futuro presta attenzione a dove apri le discussioni aiutati con la funzione cerca in alto a destra dove vedi una lente d'ingrandimento grazie
Complimenti per la tua recensione, se sotto al mio commento vorrai aggiungere anche le foto della tua Arona per presentarla al gruppo saranno bene accette :24:
Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

ĽArona di Kimbo91 - FR TGI (90cv)

Messaggioda Fabry » 29/12/2020, 9:43

Attendiamo TANTE foto Kimbo!! :24:


Torna a “LE NOSTRE ARONA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti