Codifiche OBD Eleven

Raccolta di tutte le guide inerenti al VAG

Moderatore: Giuseppe71

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Cfana » 19/03/2021, 10:05

Latest post of the previous page:

badtyson, però se guardi bene molte delle app sono anche abbastanza inutili o fanno riferimento a funzionalità che i modelli per il mercato italiano già hanno di serie.
Immagine

Avatar utente
badtyson
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 30/09/2020
Località: Cremona
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda badtyson » 19/03/2021, 13:45

Si alcune cose hai ragione tipo il pulsante di accensione con luce che pulsa gia ce l ho...alcune per togliere star and stop e lane assist...togliere nel senso che quando accendo l auto memorizza se l ho spento precedentemente e lo mantiene spento.
Poi c'è video in motion...che a parte che è illegale ma non so se funziona.
High intensity brake...cioè se inchiodi lampeggiano a intermittenta i led dietro??
Scandinavian DRLs...non ho ben capito...si accendono i led dietro anche se non ho acceso gli anabbaglianti?

Poi altra cosa...quando parti normalmente ti si chiudono le portiere dopo i 15..20 all ora...ma non c'è l opzione nello schermo...come faccio a renderla visibile??

P.S.

1 Ho fatto quella dei cartelli e fuunziona... l ho provata velocemente suun rettilineo e mi davai limiti di velocità...ma da solo i limitio anche altri cartelli??
2 Il cockpit sportivo funziona
3 le ventole in auto funzionano
4 Gli abbaglianti automatici gia li ho e non mi piacciono

Avatar utente
Fabrizio77
APPRENDISTA
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2021
Località: Teramo
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Fabrizio77 » 22/03/2021, 9:03

Ho attivato il riconoscimento dei segnali stradali 2 giorni fa, per ora gli unici che compaiono sul virtual cockpit sono i limiti di velocità ed il divieto di sorpasso

Avatar utente
Fabrizio77
APPRENDISTA
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2021
Località: Teramo
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Fabrizio77 » 22/03/2021, 9:15

Kekko79 ha scritto:https://play.google.com/store/apps/details?id=com.applagapp.vagdpf&hl=it&gl=US
Purtroppo non è compatibile con tutti i motori , ma potresti provare la versione free !!!

Ho provato la versione free di quest'app con obdeleven, l'app si connette al dispositivo ma non legge alcun valore!

Avatar utente
Kekko79
APPRENDISTA
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/01/2021
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Kekko79 » 22/03/2021, 14:18

Probabilmente necessità di un banalissimo OBD2 generico.
OBDELEVEN , essendo un dispositivo proprietario , forse funziona solo con la sua APP.
Faccio delle supposizioni !!
Quando mi arriva l'auto lo proverò , visto che un OBD2 generico ce l'ho , da qualche parte !!!
Seat ATECA 1.5 TSI DSG - ( Ordinata 31/12/2020 Arrivata 29/03/2021 Ritirata 02/04/2021 )

Avatar utente
buiacco
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/01/2021
Località: Lodi
Auto: Arona DSG
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda buiacco » 23/03/2021, 10:49

Buongiorno,
ho chiesto al produttore la compatibilita' del SW con i modelli 2021 ecco la risposta per chi e' interssato:
Edvinas
March 22, 2021, 06:38 +0000
Hello,

thank you for your message. The OBDeleven programming temporarily is not supported on models that are manufactured from 2020 and have SFD protection.
The negotiation regarding the support of these models is in progress.
We already received the needed documentation from Volkswagen AG and we are testing it now.
Full SFD implementation will be possible after Volkswagen AG will finish the installation of the application programming interface (API).
Volkswagen AG confirmed it should be done in the 2nd-3rd Quarter of 2021.
We are completely dependent on Volkswagen AG and will be ready when they are ready.

Buona giornata
:24:
SEAT Arona 1.0 Eco TSI 110 CV DSG XCELLENCE Estensione garanzia 2 anni o 40.000 Km MY21 :24:

Avatar utente
badtyson
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 30/09/2020
Località: Cremona
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda badtyson » 23/03/2021, 12:55

Domanda sempre per le codifiche...non c'è modo di far funzionare gli specchietti come sul q5 nuovo? Cioè..chiudo la macchina e gli specchietti si chiudono...apro la macchina perchè ho dimenticato le caramelle e restano chiusi. Siaprono solo se accendo macchina!

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Ricky » 23/03/2021, 14:43

Purtroppo non credo o quantomeno non é una codifica specifica per Seat, ho capito quello che intendi e sarebbe davvero comodo e sensato anche per Ateca ma purtroppo non ho mai letto che si possa fare con le nostre Auto ;(
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Cfana » 23/03/2021, 15:02

Confermo, al momento non ho ancora trovato nulla di simile e sarebbe una cosa che interesserebbe parecchio anche a me.
Penso che la possibilità tecnicamente ci possa anche essere, ma bisogna spulciare un po' in rete se su qualche modello del gruppo vag è stato testato con successo.
Immagine

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 255
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Giuseppe71 » 23/03/2021, 15:29

Grazie buiacco, avevo letto qualcosa sul forum inglese della Tarraco. In pratica i modelli costruiti dal 2020 (io direi fine 2020) che hanno SFD (Schutz FahrzeugDiagnose = Vehicle Diagnostic Protection) non possono essere programmati con OBDeleven. Bisognerà attendere il 2° o il 3° trimestre 2021 affinché la Volkswagen completerà l'installazione delle API.

Avatar utente
Fabrizio77
APPRENDISTA
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2021
Località: Teramo
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Fabrizio77 » 24/03/2021, 23:34

Dunque,avendo obdeleven a casa, preso da un raptus da modifica, mi son messo a cercare in rete sui vari forum delle altre auto del gruppo VW e a smanettare con lo strumentino! :hihihi:
Ho provato quasi tutto il provabile (di ciò che mi interessava perché molte cose la mia auto le ha già di serie), vi elenco il risultato (non cito ciò che è già presente nella prima pagina di questa discussione) testato con la mia Tarraco My2020:
1) retrovisori richiudibili automaticamente alla chiusura con chiave ed apribili all'accensione dell'auto - FUNZIONA, molto utile in quanto dimentico sempre qualcosa in auto e mi tocca riaprire con frequenza :24:
2) allarme SEAT - NON FUNZIONA
3) suono del clacson ad apertura e/o chiusura porte - NON FUNZIONA
4) audio surround + virtual subwoofer (per chi ha impianto base di serie) - FUNZIONA, sembra tutto più amplificato ma la qualità dell'audio sembra peggiore e la centralina 5F genera un errore di codifica non corretta non resettabile, quindi ELIMINATO!
5) test lancette all'accensione - NON FUNZIONA
6) modifica fondo scala tachimetro - FUNZIONA solo la versione 1 con fondo scala di 280 km/h invece che 260 km/h e personalmente mi piace :24:
7) visualizzazione nel maxidot dei litri di carburante rabboccabili con il rifornimento - FUNZIONA, lo tengo ma lo trovo inutile!
8) impostazione della velocità di disattivazione della funzione di cornering dei fendinebbia - FUNZIONA, di fabbrica impostato a 40 km/h, impostabile fino a 100 km/h, io l'ho impostato a 60 km/h
9) azionamento alzavetro con portiera aperta - FUNZIONA
10) risposta acceleratore da "graduale a "diretta" - FUNZIONA, non fa miracoli ma elimina quasi del tutto quel fastidioso effetto di "trascinamento" quando si riparte con poco gas, rimane la differenza di vivacità tra la modalità normal e sport quindi non è uno sport surrogato (ho il cambio automatico)

spero vi sianoo utili queste info, per le codifiche se volete poi ve le posto!

buonanotte

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Ricky » 25/03/2021, 8:36

Fabrizio77, ciao, se vuoi riportare qui le codifiche che hai testato e che funzionano così poi le trasferiamo in archivio in prima pagina a nome tuo così restano a disposizione di tutti :24:
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Cfana » 25/03/2021, 8:58

Ottimo Fabrizio77!
Posta le guide di quelle funzionanti che le condividiamo ad uso e consumo di tutti :24:
Immagine

Avatar utente
badtyson
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 30/09/2020
Località: Cremona
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda badtyson » 25/03/2021, 11:09

Ieri mi ero messo a guardare anche io sul sito Vag e avevo trovato quella degli specchietti ma ovviamente fino al week faccio fatica a provarla. Però se dici che funziona ottimo...
A me interessava quando chiudo la macchina che faccia il suono di chiusura o il clacson... Ho visto che c'è nell app dell obd al costo di 10 crediti... Hai provato quella o hai fatto la codifica lunga?

La 2 dell allarme è la stessa dell ateca? Mi sembra strano che a loro funzioni e noi no.

6 e 7 le provo pure io.

9 quando apri le portiere di solito non vanno i finestrini? Cosa comporta questa codifica?

10 su una manuale 150cv benzina conviene farlo?

Ah quella dei cartelli a me legge solo i limiti di velocità... Vero è che l ho provata su 2 strade ehehe... Cos altro legge??

Grazie

Avatar utente
Fabrizio77
APPRENDISTA
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2021
Località: Teramo
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Fabrizio77 » 25/03/2021, 12:51

Dunque, li metto un po' alla spicciolata...in base al tempo che ho!
Inizio da una semplice: cambio fondoscala tachimetro
- unità di controllo 17 (quadro strumenti)
- adattamento
-valore finale tachimetro
-selezionare versione 1 (fondoscala 280 km/h con incrementi di 40 km/h)
- confermare e uscire

verificato e funzionante su model year 2020, non è escluso che su altri model year non funzionino altre versioni tipo la 5 che prevede incrementi di 20 km/h oppure la 3 che ha il fondoscala a 300 km/h.....basta provare ;) )


Dato che è molto richiesta posto quella degli specchietti chiudubili con chiave e apribili all'accensione del veicolo:

1) modulo 09 (centrale elettrica)
2) adattamento
3) entra in Spiegelverstellung
4) in Funk Spiegelanklappung Modus, selezionare "by look command via remote control key"
5) i Funk Spiegelanklappen impostare "attivo"
6) in Menusteuerung Funk Spiegel anklappen impostare "attivo"
7) in Signalisierung_Spiegelanklappung impostare "inattivo"
8) Confermare (codice 31347) e uscire

verificato e funzionante dul model year 2020, attenzione perchè sugli altri model year potrebbe non funzionare!
nel mio caso che avevo già gli specchietti chiudibili con telecomando le opzioni 4 e 6 erano già attive

per badtyson:
Per quanto riguarda il suono ad apertura/chiusura auto ho provato la codifica lunga senza esito purtroppo...si potrebbe provare anche con l'app in effetti!
2 - non saprei, a me non funziona
9 - a macchina spenta e quadro spento (il contatto si stacca all'apertura della portiera) il finestrino di norma non funziona, con questa modifica invece continua a funzionare fino alla chiusura dello sportello
10 - non saprei, probabilmente vale la pena solo con il dsg che manifesta quella difficolta di spunto in partenza come se partisse in seconda marcia
I segnali stradali a me legge oltre ai limiti di velocità anche il divieto di sorpasso....per ora null' altro
Ultima modifica di Fabrizio77 il 25/03/2021, 17:43, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Cfana » 25/03/2021, 16:14

Ottimo Fabrizio77, ho aggiornato le guide in prima pagina (e appena ho un minuto vado a provare quella degli specchietti) :24:
Immagine


Torna a “VAG e OBDEleven - RACCOLTA GUIDE Tarraco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti