Rumore (cigolio) alla prima accensione

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.

Moderatore: Giuseppe71

Avatar utente
Gap
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2022
Località: Venice
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 FSI 150 CV

Rumore (cigolio) alla prima accensione

Messaggioda Gap » 25/09/2022, 9:17

Alla prima accensione, con motore e auto fredda, sento questo breve rumore. Poi dopo pochi secondi scompare. Se, dopo anche solo un minuto, spengo e riaccendo, non lo fa più. Avete idea di cosa potrebbe essere?
L'auto l'appena presa usata, con circa 55k l. Non mi era mai successo in altre auto.

Grazie per ogni spunto che mi saprete dare

http://youtu.be/3avcIXhFLcA


Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Rumore (cigolio) alla prima accensione

Messaggioda Ricky » 25/09/2022, 16:17

Ciao, sembrerebbero le porte del climatizzatore,intanto ti consiglio quando accendi la vettura di avviare il quadro senza premere la frizione e dopo qualche secondo a chek avvenuto premere frizione e pulsante, poi prova a mettere su off il clima e rifare ľaccensione se dovesse cessare il rumore mi darai conferma e avrai trovato il colpevole, lo faceva anche sulla mia vecchia a4 specie dopo lo spegnimento e poco dopo ľaccensione ma meno rumorosamente, se sei in garanzia passa in concessionaria :24:
Immagine

Avatar utente
Gap
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2022
Località: Venice
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 FSI 150 CV

Rumore (cigolio) alla prima accensione

Messaggioda Gap » 25/09/2022, 16:49

Grazie mille. Domani provo e vediamo. Aspetto un po' e poi premo pulsante accensione. A condizionatore spento. Frizione non c'è perché è dsg. Poi scrivo nel forum esito della prova. Comunque il rumore è solo alla prima accensione, non in quelle successive e non allo spegnimento

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Rumore (cigolio) alla prima accensione

Messaggioda Ricky » 25/09/2022, 18:12

Non avevo badato che avevi il cambio automatico, ad ogni modo ci sarà il modo di accendere il quadro senza motore giusto? Questo passaggio non è obbligatorio ma consigliato in quanto permette al quadro e a tutto ľelettronica di avviarsi e fare il check di controllo, facendo ľaccensione diretta possono ma non è detto, essere evidenziate false anomalie.
A condizionatore spento e ventilazione spenta, questo perché su off vengono chiuse le porte di distribuzione delľaria e rimanendo chiuse non dovresti sentire nulla, se senti ancora il rumore potrebbe essere una porta incantata o altro, spero tu possa risolvere, fammi sapere
Immagine

Avatar utente
Gap
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2022
Località: Venice
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 FSI 150 CV

Rumore (cigolio) alla prima accensione

Messaggioda Gap » 29/09/2022, 18:19

Ciao Ricky, allora oggi ho avuto modo di usare l'auto (non la utilizzo tutti i giorni) e ho fatto un po' di prove. Sempre con la tara del mio orecchio foderato di prosciutto, mi sembra di essere arrivato a una prima risposta: il rumore mi sembra correlato non al funzionamento della ventola ma comunque a qualche cosa legata alla climatizzazione. Al variare dea velocità della ventola non succede nulla, ma se modifico significativamente la temperatura (tipo 3-4 gradi di variazione) si risente un po' di quel medesimo cigolio, sempre per pochi secondi. Non sempre, magari meno forte, ma mi sembra un rumore molto simile, anche per direzione di provenienza. Comunque prossimamente andrò da meccanico per cambio gomme, e vediamo se lui "sente" meglio di me.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Rumore (cigolio) alla prima accensione

Messaggioda Ricky » 29/09/2022, 23:31

Ciao, secondo me è una porta, non intendevo le ventole, ci sono nei condotti delle porte che a seconda di dove viene indirizzata ľaria si aprono o chiudono, se ad esempio accendi il ricircolo, viene chiusa la porta che consente ľingresso delľaria dalľesterno e aperta quella del pescaggio interno, devi provare ad inserire e disinserire il ricircolo e poi a spostare il flusso aria in vari punti, piedi, centrale, parabrezza ecc hai provato mettendo su off quindi spegnendo del tutto ľimpianto se senti qualcosa su off tutte queste porte si chiudono per cui alla accensione successiva delľauto non si muovono fino a che non riaccendi il clima
Immagine


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Tarraco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti