Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Sostituzione lampadine e tergicristalli, cambio olio, pulizia e cura della vettura.

Moderatore: Giuseppe71

Avatar utente
matteo20
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2020
Località: Verona provincia
Auto: Tarraco
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Messaggioda matteo20 » 11/10/2020, 16:47

Ciao a tutti, purtroppo le cose si vengono a scoprire sempre dopo...quando ormai l'acquisto è stato fatto.... :spav: al ritorno a casa mi accorgo che nel posto dove una volta si sarebbe dovuto inserire le le chiavi è tutto rigato... .auto presa aziendale con 20000 km di 5/19 .. .

Qualcuno di voi cosa mi consiglia di fare come fai da te per sistemarla?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Messaggioda Cfana » 12/10/2020, 9:13

Accidenti che segnacci. Ma come avranno fatto? Quella non mi sembra una zona così esposta, a meno che per non cambiare la batteria alla chiave non la avviassero sempre appoggiandola in quella zona.
Comunque non ci sono moltissime soluzioni, se non quelle di provare con un po' di polish leggerissimo e poi passare lucida cruscotti/fascioni. Qualcuno dice di aver ottenuto buoni risultati col lucido da scarpe, ma occhio alla tinta (di solito è nero mentre il cruscotto è grigio).
Vai comunque per gradi e magari prima fai una prova su una parte piccola per vedere come viene.
Immagine

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Messaggioda Dam » 12/10/2020, 10:46

Cfana ha scritto:Source of the post Accidenti che segnacci. Ma come avranno fatto?

Secondo me chi la guidava si scordava di avere il keyless e tentava di infilare la chiave, almeno finchè non ci ha fatto l'abitudine :hihihi:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Messaggioda Cfana » 12/10/2020, 12:07

Più testardo di una mosca che cerca di uscire dalla finestra passando attraverso il vetro... :sbad:
Immagine

Avatar utente
matteo20
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2020
Località: Verona provincia
Auto: Tarraco
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Messaggioda matteo20 » 12/10/2020, 14:05

Ragazzi secondo voi potrei scrivere anche nel forum degli altri gruppi (Arona ateca....) per chiedere questo ? Se qualcun altro potrebbe suggerire come risolvere questo senza dover passare dal carrozziere?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Messaggioda Ricky » 12/10/2020, 15:05

Sei libero di partecipare alla vita di qualsiasi forum e quindi certo puoi porre anche a loro la stessa domanda.,ma purtroppo credo che anche dal carrozziere risolva gran poco, potrà forse attenuare la cosa ma non risolvere a meno che non sostituisca fisicamente le plastiche ma che costi? Sempre sia cosa fattibile.
Purtroppo il difetto è presente ma dai solo tu perché ne sei a conoscenza ci butterai ľocchio ;) cerca di non pensarci e vedrai che di lì a qualche mese te lo sarai dimenticato :24:
Immagine

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Messaggioda bido » 19/10/2020, 11:23

matteo20, Secondo la mia personale esperienza in materiali plastici, l'unico modo di mascherare (non eliminare) i segni è di riscaldare la zona interessata con un phon industriale. La procedura non è semplice e rischiosa perchè se si insiste troppo poi la zona si lucida. Andrebbe fatto da mani esperte. Considera anche che la plastica è incisa e quindi non riuscirai a toglierli completamente, ma come ho detto prima saranno meno evidenti. In pratica, scaldandolo, il graffio si scurisce e si nota meno.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
matteo20
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2020
Località: Verona provincia
Auto: Tarraco
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Messaggioda matteo20 » 20/10/2020, 13:22

Usando il phon industriale non c'è il rischio di andare a rovinare l'elettronica tipo sensore keyless?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Messaggioda Ricky » 20/10/2020, 18:29

matteo20, concordo, dovresti quindi smontare il pezzo per stare sicuro, ma se poi si deforma e non combacia più :( che dilemma.
Metti un bel adesivo Seat ;)
Immagine

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Messaggioda bido » 22/10/2020, 9:01

matteo20,
Per questo dicevo che ci vuole una mano esperta. Non ci si deve avvicinare troppo e la temperatura deve essere adeguata, passaggi veloci senza insistere, magari ripassando più volte. Stando attenti la parte elettronica non raggiunge temperature più elevate di quelle che si possono avere d'estate con l'auto parcheggiata al sole.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
ROSSIPLAY
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/09/2020
Località: Milano
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Messaggioda ROSSIPLAY » 24/01/2021, 19:49

Stesso problema che ho sulla mia acquistata usata, purtroppo l'errore è di Seat, auto full keyless mi dai le chiavi vecchio stile con l'uscita della chiave, chissà quanti per accenderla mi hanno rubato il piantone e l'unica soluzione è sostituire la plastica sotto acquistandone una in Seat. Consiglio a tutti di fare come ho fatto io e acquistare una custodia per la chiave, di quelle che sono compatibili e che quindi la chiave rimane uguale ( per intenderci non le custodie a borsello) e coprire con un adesivo nero tutta la parte della chiave ( credetemi non si vedrà nulla e sembrerà tutt'uno. Perché fidatevi se un giorno la presterete o semplicemente la portate a fare il tagliando, il cretino che ci prova e vi riga il piantone lo trovate, ovvero come già è successo...

Bisso
ATTIVO
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/01/2020
Località: Bovolone
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Messaggioda Bisso » 24/01/2021, 22:07

Ciao a tutti se posso permettermi io mi rivolgerei a qualche esperto di cura dell'auto il quale con dei prodotti e stucchi particolari potrebbe risolvere il problema.... vedendo su Instagram 2 curatori esperti nella mia zona hanno restaurato dei sedili in pelle parecchio rovinati e riportati a pari del nuovo. Voi che dite?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Come riparare segni sulla plastica del cruscotto?

Messaggioda Ricky » 24/01/2021, 22:15

Purtroppo Bisso credo che per la plastica non sia così semplice comunque tentar non nuoce :24:
Immagine


Torna a “MANUTENZIONE e PULIZIA Tarracoâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite