Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.

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Giuseppe71
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Messaggioda Giuseppe71 » 03/12/2020, 10:59

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Ciao a tutti,
L'allestimento che vorrei scegliere, XCELLENCE, non ha il ruotino di scorta bensì il kit di riparazione. Mi sembra di capire che detto kit è utile soltanto in caso di una bucatura e che, se il danno allo pneumatico dovesse essere maggiore, non me ne faccio nulla. Il ruotino di scorta mi salverebbe quindi in qualsiasi situazione ma, avendo nella polizza assicurativa l'assistenza stradale, secondo voi è necessario chiederlo come optional?

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ovlas
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Messaggioda ovlas » 03/12/2020, 11:14

Secondo me si, perché prima che arriva il soccorso, poi ti portano nell'offocina autirizzata vicina, ti cambiano la ruota al prezzo di (?).... E passata mezza giornata. Se ce l'hai dietro in un attimo la cambi. Io ho preso una xcellence in pronta consegna quindi non ho potuto metterla, ed ora sto cercando di acquistarla, ma i prezzi sono alti!

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Messaggioda Vdd1 » 03/12/2020, 11:18

Io sulla mia FR l'ho messo, occupa zero spazio. Soprattutto se acquistato in fase d'ordine ha prezzo irrisorio rispetto al totale dell'ordine. Preso in aftermarket costa moltissimo
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Messaggioda Ricky » 03/12/2020, 14:23

La cosa migliore é avere entrambe le soluzioni, ovvero il soccorso stradale e anche il ruotino sia per il motivo detto da ovlas e sia perché per risparmiare 200€oggi ne mangi in nervosi e almeno il doppio un domani per procurarmelo pentito, a meno che a te non ti importi nulla del nuovo ed originale e te lo crei tu recuperando una ruota di dimensioni normali ma corrispondente al ruotino e tutto il resto del kit magari in demolizione ma fidati che alla fine a quei circa 200€ si avvicineranno di molto e il gioco non vale la candela :24:
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Messaggioda Fabry » 03/12/2020, 15:10

Secondo me si Giuseppe, vero che hai l'assistenza stradale ma la sicurezza di non dover dipendere dall'intervento di nessuno in caso di necessità è impagabile.
Poi sicuramente se mai ne avrai bisogno il servizio d'assistenza sarà sempre pronto, puntuale e preciso però visto anche il costo abbastanza contenuto nel contesto dell'acquisto dell'auto io lo metterei. ;)

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Messaggioda Giuseppe71 » 03/12/2020, 15:32

Grazie a tutti! Non ho più dubbi: che ruotino sia :hihihi:

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Messaggioda ovlas » 09/12/2020, 14:59

mirko89 ha scritto:ho visto su ebay che ci sono dei kit ruotino da 18 come quelle venduto

Sei riuscito a trovare qualcosa?

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Messaggioda PoveroCiuli » 12/12/2020, 13:05

Anche io ho avuto questo " ripensamento" nel senso che mi è capitato di avere una foratura di sera con un buio cane e un freddo della Madonna.
Provate a " Leggere le istruzioni " aprire le confezioni e capirci qualcosa, mentre le macchine sfrecciano e ti riempiono di sudicio, come se non bastasse il freddo il buio e il rompimento di coglioni.
Nessuno o molti pochi pensano al KIT di riparazione salvo che quando succede ci si rende conto di quanto sia complicato
specialmente per smontare la valvola e rimontarla etc etc etc...
Ebbene sono arrivato in area di servizio con la gomma praticamente spappolata. Fortuna che c'era il Gommaio che mi ha sostituita la gomma com una usata tanto per arrivare a casa.
La mattina di buon ora dal mio meccanico.
Cerchio e ruota nuovi, non ruotino ma ruota come si usava anni fa. Il Ruotino costa un botto nero.
Crick per 2 ton di peso
Chiave a T che si usa con due mani tipo leva . perchè con quella in dotazione non riuscirtene mai a svitare i bulloni.
Il tutto per 68 euro

Ovviamente non ho piu' forato, ma se dovesse succedere ora saprei come fare.
Lascio questa avventura per coloro che hanno pensato al problema.
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Messaggioda ovlas » 12/12/2020, 22:48

Scusami poverociuli, ma la ruota normale ci sta nell'alloggio del ruotino, dentro il cofano sotto i sedili?

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Messaggioda Ricky » 12/12/2020, 23:32

ovlas, Stefano (PoveroCiuli) ha una Ateca, il ruotino della Ateca é da 18 pollici e credo anche per Tarraco quindi se per ipotesi come ho già detto nei messaggi indietro se hai di serie cerchi da 17 é facile che nel buco ci stia anche la ruota di dimensioni 17 ma difficilmente se monti i cerchi da 18 o superiori riuscirai a metterci una ruota di dimensioni normali perché molto più ingombrante del ruotino da 18
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Messaggioda Hook » 13/12/2020, 9:55

Più che per il diametro effettivo della ruota, bisogna guardare la profondità dell'alloggio stesso, per vedere se ci sta in altezza.
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Messaggioda Ricky » 13/12/2020, 10:08

Si, hai ragione ho scordato il particolare :inch: anche se vedendo il fondo di Arona e ateca dove tra ľaltro ad Arona danno alla fine una ruota di dimensioni normali ma con i bollini da ruotino, su Tarraco può essere che non abbia problemi essendo di base più grande, ma é meglio controllare :24:
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Messaggioda ovlas » 13/12/2020, 14:52

Di altezza ci sono circa 18 cm, quindi al massimo penso che ci stia un ruotino... Immagine

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Messaggioda PoveroCiuli » 13/12/2020, 18:01

Si ho una Ateca ma il problema della ruota di scorta penso sia comune a tutti i SUV Seat per cui ho raccontato la mia esperienza.
Detto Questo
Si io misi i cerchi da 17 perchè con una 1600 non la volevo caricare troppo. Avevo fatto, se ricordate,
un dowgrade dalla 2000 4x4 184 HP

Hook ha scritto:Più che per il diametro effettivo della ruota, bisogna guardare la profondità dell'alloggio stesso, ..........


Vi confermo che la ruota c'entra magnificamente in profondità e in altezza e non si nota niente nel bagagliaio che sta proprio a livello
Consiglio a tutti di buttare in discarica eventuali Kit di gonfiaggio e con pochi euro siete a posto, in una
ventina di minuti, specie con la chiave a croce,
Se avete in ruotino di scorta allora le cosa cambiano ma dipende molto dalle circostanze
Siete costretti a viaggiare a bassa velocità con un assetto discutibile e in Autostrada di notte col nebbione insomma ci siamo capiti.
Poi ognuno fa, ovviamente, quello che piu gli aggrada per gestire la propria sicurezza mi sono permesso di raccontarvi la mia esperienza
magari a qualcuno interessa
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Messaggioda Ricky » 13/12/2020, 18:13

PoveroCiuli, certo Stefano la tua storia è molto interessante e fa capire indubbiamente la necessità di avere a bordo la ruota di scorta vera e propria o almeno il ruotino, invece di quel kit complicato ed inutile.
Qui si parlava di dimensioni del posto in cui andrebbe alloggiata la ruota appunto o il ruotino che potrebbe variare da una vettura alľaltra
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Messaggioda Luca85 » 13/07/2022, 19:31

Buonasera,
Volevo chiedervi se per la mia tarraco 5 posti con cerchi da 19 possono andare bene i seguenti ruotini (non ho subwoofer);
https://www.ebay.it/itm/384820274374?ha ... BMzvyw4L5g
https://www.ebay.it/itm/165572944365?ch ... ooQAvD_BwE

Secondo voi è meglio il ruotino da 18 o quello da 17?
Posso risparmiare e prendere quello da 17?

Grazie in anticipo


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