Start & Stop

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.

Moderatore: Giuseppe71

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda Ricky » 29/01/2021, 20:54

Latest post of the previous page:

Ciao, non lo puoi fare tramite vag e comunque essendo una pratica illegale che va contro il codice della strada, ľomologazione del veicolo, quindi contro il regolamento di questo forum dal momento ci fosse il sistema non verrebbe pubblicato qui .
Immagine

Avatar utente
Posili
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/01/2021
Località: Milano
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda Posili » 29/01/2021, 22:32

Più che escluderlo completamente secondo me sarebbe utile farlo funzionare al contrario oppure fare in modo che memorizzasse lo stato in cui viene lasciato.
Alla fine se ogni volta che accendo il motore lo escludo manualmente ottengo lo stesso risultato.
Con la mia A4 B8 si poteva fare tramite VAG.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda Ricky » 29/01/2021, 22:59

É ovvio che ľoperazione che dici tu di escluderlo ad ogni avviamento lo fai col cambio automatico, purtroppo é inevitabile, non ho mai capito nemmeno io il reale motivo e scopo per cui esiste una cosa del genere, dato che é sempre stato detto che ľaccendi /spegni consuma di più, logora il motorino di avviamento, necessita di una batteria più forte per lo spunto che comunque alla lunga dura di meno è costa il doppio. Per 2 secondi fermo in colonna o peggio per 20 minuti di colonna 10 accensioni? :crazy:
Per fortuna io ho il manuale per cui lo disattivo solo quando ho il piede sx stanco e non mi va di tenere premuta la frizione :hihihi:
Immagine

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 255
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Giuseppe71 » 07/04/2021, 19:14

Ho utilizzato l'auto in pomeriggio dopo qualche giorno in cui è stata ferma e mi è comparsa la spia dell'anomalia start&stop (la A barrata come nel messaggio di matteo20 a pagina 1). E' possibile che sia la batteria un po' scarica? Prima di rivolgermi all'assistenza c'è la possibilità verificare qualcosa tramite l'infotainement?

Avatar utente
Fabrizio77
APPRENDISTA
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2021
Località: Teramo
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Fabrizio77 » 07/04/2021, 19:50

Se girandoci un po' il problema si risolve potrebbe essere la batteria scarica, per la diagnosi se non hai un obd prova a scaricare l'app SEAT DriveApp e aprendola da android auto dovresti vedere sullo schermo dell'infotainment una sorta di diagnostica dell'auto, sull'apposita discussione trovi anche una foto!

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 255
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Giuseppe71 » 11/04/2021, 8:11

Dopo alcuni giorni in cui ho utilizzato l'auto con costanza, ho notato che il problema si è ridotto ma non scomparso. Il più delle volte lo start&stop funziona correttamente spegnendo il motore al semaforo o quando sono in attesa nel traffico altre volte però, il motore si riaccende una frazione di secondo dopo che si è spento e mi compare l'icona della A barrata sul cockpit. Se qualcuno mi conferma che questo non è il comportamento corretto dello start&stop, mi rivolgo all'assistenza.

Fabrizio77, ho installato l'app SEAT SriveApp ma non funziona, ti scrivo nell'apposita discussione

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Cfana » 11/04/2021, 10:07

Giuseppe71, confermo non essere un comportamento corretto. Sembra proprio un problema di batteria o qualcosa di simile, soprattutto quando dici che si spegne e si riaccende subito. Magari è una cosa da poco, ma una passata in officina io la farei sicuramente.
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda Ricky » 11/04/2021, 11:31

Ragazzi vi ricordo che il mancato funzionamento dello start&stop può essere dipeso da diversi fattori oltre la batteria, ad esempio, se la centralina rileva che nelľabitacolo non si é raggiunta la temperatura impostata o il motore stesso non é a regime o si sta utilizzando accessori per il quale si necessita di maggiore produzione di energia come caricatori, sbrinatori ecc.
Non necessariamente può essere un guasto, comunque per escludere sommariamente il discorso batteria benché non sia troppo affidabile guardate il colore del tester presente sulla stessa.
Oppure se vi fa stare più tranquilli passate pure in assistenza :24:
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Cfana » 11/04/2021, 13:27

Ricky, tutto giusto. Ma in quel caso lo S&S non dovrebbe semplicemente non attivarsi? Nel caso di Giuseppe ciò che mi fa pensare è che dice che a volte spegne e immediatamente dopo riaccende il motore. Al netto del fatto che questo sicuramente non fa bene alle parti meccaniche, non credo sia un comportamento previsto.
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda Ricky » 11/04/2021, 15:34

Se lo fa spesso non è normale, certo, meglio passare per nulla in officina che aggravare la situazione :24:
Immagine

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 255
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Giuseppe71 » 11/04/2021, 19:58

Grazie per le risposte Cfana e Ricky. Cercherò di passare in officina e vi terrò aggiornati. :bye:

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 255
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Giuseppe71 » 12/04/2021, 20:37

Ricky ha scritto:Non necessariamente può essere un guasto, comunque per escludere sommariamente il discorso batteria benché non sia troppo affidabile guardate il colore del tester presente sulla stessa.


Dal tester presente sulla batteria, la stessa risulta essere OK. Farò un salto in assistenza appena possibile.

IMG_20210412_164428.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
matteo20
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2020
Località: Verona provincia
Auto: Tarraco
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda matteo20 » 03/09/2021, 10:39

Sergio2511 ha scritto:Aggiungo che dopo una fermata in fila il motore si riaccende anche quando l'auto davanti si mette in movimento


Confermo che anche a me succede, ho il cambio manuale, auto ferma in fila, ad esempio ad un passaggio a livello, quando quella davanti va avanti si disattiva in automatico prima ancora che io facessi niente.

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 255
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Giuseppe71 » 06/09/2021, 8:34

Non ho il manuale di uso e manutenzione a portata di mano ma nel capitolo Start & Stop, dovrebbe essere scritto che il comportamento che segnalate, e cioè di mettersi in moto quando il veicolo che ci precede in fila si muove, è normale e io lo trovo anche comodo :)

Avatar utente
capitankarl

Cupra Formentor: prove, test drive, foto e video

Messaggioda capitankarl » 11/03/2022, 19:52

Ho fatto una prova del funzionamento dello Start e Stop.
Sul manuale c'é scritto che in un ingorgo, dopo il quinto arresto il sistema non spegne più il motore. Oggi a bordo della mia Formentor 2000 a benzina, dovevo fare una traversata di Roma dove tra traffico, auto in doppia fila, deviazioni per lavori, buche nell'asfalto, semafori che per la fila si aspettano 2 o anche 3 volte, l'ingorgo è costante. In base ai dati della APP cupra connect ho percorso 37 KM impiegando 1 ora e 30 minuti. Evidentemente per i programmatori della Cupra 1 ora e mezza per fare 37 Km è una velocità di scorrimento perché lo start & stop non ci pensava per niente a fermarsi. Infatti mi ha spento il motore 12 volte e non ero a neppure metà percorso. Per evitare che mi scaricasse la batteria e mi scassasse il motorino di avviamento l'ho disattivato cosa che, (tranne oggi per la prova) faccio sempre prima di ogni accensione motore. Vorrei trovare il modo di mantenere l'attivazione dello start & stop nell'ultima posizione in cui lo avevo lasciato ma invece ogni volta che prendo l'auto e lo trovo su acceso, mando i miei pensieri ai programmatori della Cupra che non hanno la minima idea di cosa sia un ingorgo. E io avendo guidato spesso sia a Napoli che a Palermo posso dire che Roma non è neppure il peggio del peggio.
Mi chiedo spesso... Ma chi ha inventato questo sistema ce l'ha una mamma ??? :down:

Avatar utente
paolo70

Cupra Formentor: prove, test drive, foto e video

Messaggioda paolo70 » 12/03/2022, 20:18

@ capitankarl
Ti volevo tranquillizzare sullo start&stop .
Ho avuto una audia4 per 11 anni con lo stesso sistema e ti posso assicurare che ho venduto la macchina ad ottobre senza aver mai avuto problemi di motorino di avviamento , anzi ti dirò di più quando ho venduto la macchina c'era ancore la batteria originale


Torna a “ELETTRONICA Tarracoâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti