Problema infotainment

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
Valejola
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/10/2022
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Problema infotainment

Messaggioda Valejola » 24/10/2022, 23:21

Buonasera a tutti, apro questo post nella speranza di ricevere info utili, o anche solo rassicuranti, riguardo un piccolo problema riscontrato con l'infotainment della mia Arona nuova di trinca (ritirata appena settimana scorsa).
In sostanza ho riscontrato più situazioni strane:
1 in un paio di occasioni, e per brevi istanti, l'intera immagine dello schermo vibrava velocemente
2 sempre in un paio di occasioni, e durante l'ascolto della radio, il display ha cominciato ad accendersi e spegnersi in maniera continua senza darmi la possibilità di fermare questo "loop" continuo (risolto solo spegnendo il quadro).
3 in un'occasione, durante il problema 2, usciva anche errore rilevamento segnaletica stradale sul display del cockpit digitale.
Ovviamente non credo sia qualcosa di irrisolvibile, e logicamente ne ho già parlato col responsabile della concessionaria (che mi ha consigliato di provare un reset prima di portarla in assistenza), ma se riesco a confrontarmi con qualcuno che, a riguardo, sa qualcosa in più di me, sarebbe bello.
Grazie

Avatar utente
Gima
APPRENDISTA
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/06/2020
Località: Palermo
Auto: Arona
Motore: non presente

Problema infotainment

Messaggioda Gima » 01/11/2022, 13:19

CIao, il problema è questo (nuovo ?) sistema infotainment. A me dopo circa un mese, display nero con radio funzionante, oppure mancanza dei pulsanti in basso, ecc.
Mi hanno sostituito la centralina (quella nel cassetto), in un'altra occasione un aggiornamento software, morale della favola i problemi continuano, forse quando scadrà la garanzia risolveranno il problema :angry:
Arona facelift 2022 - 1.0 Eco TSI 110 CV XPerience - Grigio magnetico

Avatar utente
Valejola
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/10/2022
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Problema infotainment

Messaggioda Valejola » 03/11/2022, 16:18

Gima,
Caspita non mi rallegra sapere che possa essere una cosa difficile da risolvere :(
Settimana scorsa ho fatto un reset ed al momento attuale pare andare bene, ma ovviamente è presto per dirlo.
Comunque sempre qui sul forum leggevo di un ragazzo che su una ateca aveva problemi simili risolti solo installando una sorta di mini condensatore (da mettere non so dove) per eliminare delle interferenze causate dai led delle luci esterne (lui doveva quelle posteriori).
È sinceramente mi è venuto il timore che anche con la mia possa succedere una cosa del genere, più che altro perché sfido io a trovare una officina che riesc a risolvere un problema che comunque è random ed oltretutto tecnicamente difficile da diagnosticare.
Tu come sei rimasto con la concessionaria?

Avatar utente
Gima
APPRENDISTA
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/06/2020
Località: Palermo
Auto: Arona
Motore: non presente

Problema infotainment

Messaggioda Gima » 03/11/2022, 20:14

Appena aggiornato il software, metto in moto e.... display nero con i soli pulsanti sotto. Lo chiamo e.. si perche al primo avvio..., oppure... morale della favola ogni tanto display nero, retrocamera che non si inserisce, oppure accendo la macchina e mi trovo l'orologio. E che dire della ricarica wireless e del collegamento wirelesse con Android Auto ? ;(
La "vecchia" mai niente del genere
Arona facelift 2022 - 1.0 Eco TSI 110 CV XPerience - Grigio magnetico

Avatar utente
Valejola
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/10/2022
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Problema infotainment

Messaggioda Valejola » 04/11/2022, 8:43

Gima, io la ricarica wireless non ce l'ho, e ci sono un po rimasto perché pensavo fosse di serie sulle versioni Experience. Ma non mi è indispensabile quindi mi interessa poco.
Cosa contraria per il problema alla radio, che si è ripresentato proprio stamattina.
Li la cosa va risolta per forza perché non ho certo intenzione di tenerla difettosa.
I soldi io li ho dati tutti buoni, e pretendo che anche il prodotto sia altrettanto buono, a costo di metterci un avvocato.
Settimana prossima ho il primo cambio gomme e farò presente di questo problema, vediamo se lo risolveranno in tempi brevi.
Nel tuo caso non hai magari gia pensato ad una sorta di soluzione alternativa??
Io sinceramente sarei un po deluso dalla cosa...

Avatar utente
Gima
APPRENDISTA
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/06/2020
Località: Palermo
Auto: Arona
Motore: non presente

Problema infotainment

Messaggioda Gima » 04/11/2022, 18:44

Se il problema è software, nel senso che ha ancora dei bug, la concessionaria ha ben poco da fare, è SEAT che deve rendere il software stabile. Attendere... e sperare :bye:
Arona facelift 2022 - 1.0 Eco TSI 110 CV XPerience - Grigio magnetico

Avatar utente
Valejola
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/10/2022
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Problema infotainment

Messaggioda Valejola » 05/11/2022, 19:49

Gima, eh mi sa che è difficile anche solo capire da cosa derivi il problema perche appunto oltre a presentarsi sporadicamente lo fa anche facendo cose strane.
Boh, vediamo cosa mi dicono settimana prossima, anche se sinceramente non sono poi così fiducioso.

Avatar utente
Aronadav
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/10/2022
Località: Aa
Auto: Arona
Motore: non presente

Problema infotainment

Messaggioda Aronadav » 25/11/2022, 23:24

Valejola, anche nella mia , stessa problematica che hai sollevato, è successo un 3 volte nel giro di 3 mesi. Ovviajente costretto a spegnere il quadro per tornare comr prima. Cosa ti ha detto il concessionario in merito?

Avatar utente
Valejola
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/10/2022
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Problema infotainment

Messaggioda Valejola » 09/12/2022, 7:40

Aronadav, in concessionaria (l'ho portata in quella più vicino a dove abito che non è quella in cui l'ho comprata) se ne sono un po lavati le mani dicendo che non hanno trovato nessun errore in centralina (ovviamente) e di provare a vedere come si comporta in futuro, sperando poi che nel frattempo esca qualche aggiornamento dalla casa madre perché secondo loro è un problema di software.
Ultimamente però mi ha dato anche errore sensore mantenimento carreggiata e in un'occasione ha attivato una frenata di emergenza senza nessun ostacolo davanti, quindi, mi vedo costretto a metterla giù un po più pesante chiedendo che si faccia qualcosa in maniera preventiva altrimenti non se ne viene fuori.
Sono anche tentato di scrivere delle mail per lasciare traccia di questi miei problemi perché basta poco a far passare due anni senza risolvere e poi dire che la garanzia è scaduta. :down:

Avatar utente
Gima
APPRENDISTA
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/06/2020
Località: Palermo
Auto: Arona
Motore: non presente

Problema infotainment

Messaggioda Gima » 16/03/2023, 0:34

Aggiungo una nuova anomalia che si è presentata un paio di giorni fa.... e che non va via neanche resettando più volte. La concessionaria dice che non c'è aggiornamento e quindi ? Al momento dell'acquisto gentilezza a go go, poi ..... :down: No comment !!
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Arona facelift 2022 - 1.0 Eco TSI 110 CV XPerience - Grigio magnetico

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Problema infotainment

Messaggioda wolf » 29/09/2023, 9:11

Mi accodo al thread per elencarvi i problemi che ho riscontrato io finora con un'Arona al sistema infotainment. :down:

Auto con circa 5000km sul groppone, un paio di sere fa ho inserito la retro e lo schermo infotainment si è diviso per 1/3 a sx con i sensori di parcheggio e con 2/3 sul menù precedente con i dati del veicolo, autonomia e media di consumo per intenderci. Peccato che l'auto è provvista della retrocamera, quindi mancava appunto quest'ultima nella parte 2/3. Ho quindi disinserito la retro e messo la prima, per poi riprovare ad inserire la retro, stesso comportamento, niente retrocamera! :(
Quindi ho spento completamente il veicolo dal pulsante, ho il sistema keyless, quindi ho riacceso e "magicamente" la retrocamera è ricomparsa! :mahh:

Oggi, questa mattina precisamente, ho lo schermo che sfarfalla, tende leggermente a spostare tutta l'inquadratura e nel bordo superiore si vede anche come una riga bianca quando si sposta. Da leggere è come sfocato visto che balla rapidamente in continuazione, è veramente seccante usarlo così.

Ottimo per un auto che tutto sommato è ancora "nuova"; finora più che Arona mi sembra di aver acquistato un "A'roGna"! :(

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problema infotainment

Messaggioda Ricky » 29/09/2023, 19:08

Il primo errore che fanno al momento della consegna delle vetture con pulsante di accensione o chiave è di non dire o consigliare di accendere prima il quadro e dopo pochi secondi premere la frizione e infine lo start al motore. Io ho notato che sulla Arona di mia mamma con keyless ma anche sulla mia Ateca sprovvista di pulsante poiché non ho il keyless se accendo immediatamente il motore senza attendere quei famosi secondi (come accade nelle vetture diesel) la parte elettronica come lo schermo possono dare problemi di accensione, reset e quanto altro.
Non so tu come ti comporti ma se hai ľabitudine di accedere subito la vettura non vorrei che questa continuità abbia compromesso qualcosa.
Vai in concessionaria, può essere che necessiti di un aggiornamento o di un reset generale, sei in garanzia
Immagine

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Problema infotainment

Messaggioda wolf » 03/10/2023, 10:50

Ricky ha scritto:Source of the post Il primo errore che fanno al momento della consegna delle vetture con pulsante di accensione o chiave è di non dire o consigliare di accendere prima il quadro e dopo pochi secondi premere la frizione e infine lo start al motore.


Con il keyless l'accensione del quadro, correggimi se sbaglio, si può ottenere solamente lasciando la marcia inserita pigiando sul pulsante di accensione. Oppure ci sono altri modi?
Come si fa con il keyless, in caso che si guasti la frizione, ad accendere l'auto con la marcia inserita? Con la chiave tradizionale in casi eccezionali è una manovra che si fa. Viceversa se sei in mezzo al traffico e ti si rompe la frizione non hai più modo di spostare l'auto e casomai blocchi un incrocio o comunque diventi un ostacolo per gli altri. :mahh:

Non so tu come ti comporti ma se hai ľabitudine di accedere subito la vettura non vorrei che questa continuità abbia compromesso qualcosa.


Finora non ho avuto nessuna avvertenza, salgo ed accendo. La maggioranza delle volte non ha dato alcun problema.

Vai in concessionaria, può essere che necessiti di un aggiornamento o di un reset generale, sei in garanzia


Degli aggiornamenti ne ha già fatti almeno un paio, uno di questi ha azzerato pure tutti i dati del CDB, quindi si è perso le medie dei consumi totalizzati ed è ripartito con gli ultimi pieni effettuati. :(

Già ci devo andare per risolvere altri problemi, farò presente anche questi, ma comunque personalmente l'infotainment del gruppo VAG io lo boccio, ha tutta una serie di malfunzionamenti che proprio non si conciliano con le mie aspettative. Da un gruppo così blasonato non mi aspettavo proprio una qualità così scadente, se il buongiorno si vede dal mattino siamo messi maluccio per i miei gusti. :angry:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problema infotainment

Messaggioda Ricky » 03/10/2023, 16:24

Per quanto riguarda la prima domanda non saprei risponderti, può essere che non dipende dalla frizione ma semplicemente dalla pressione sul pedale, in questo caso non dovrebbero esserci problemi.
Per la seconda è probabile che sia a mio avviso la o una delle cause scatenanti del problema, ľaccensione immediata sena attesa a mio avviso non da il tempo alle varie centraline di partire correttamente ed ecco che ad esempio ľinfotainment alle volte parte più lentamente o da problemi.
Discorso aggiornamenti, essendoci mille possibili motivi per cui esista un errore ogni aggiornamento se richiesto è fondamentale farlo indipendentemente da quanti sono, ah il problema della cancellazione dei dati di consumo ecc non dipende dalľinfotainment ma dalla centralina madre e non hanno ancora trovato una soluzione
Immagine

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Problema infotainment

Messaggioda wolf » 03/10/2023, 16:56

Ricky ha scritto:Source of the post Per quanto riguarda la prima domanda non saprei risponderti, può essere che non dipende dalla frizione ma semplicemente dalla pressione sul pedale, in questo caso non dovrebbero esserci problemi.


Non ho capito cosa intendi dire! :(

Per la seconda è probabile che sia a mio avviso la o una delle cause scatenanti del problema, ľaccensione immediata sena attesa a mio avviso non da il tempo alle varie centraline di partire correttamente ed ecco che ad esempio ľinfotainment alle volte parte più lentamente o da problemi.


Se è stato progettato così come dici, senza rispettare le varie tempistiche tra le diverse centraline bisognerebbe prendere il progettista e percuoterlo abbondantemente; non puoi mettere in commercio un infotainment che funziona randomicamente male se casualmente l'automobilista è troppo lesto ad accendere l'auto! :down:

il problema della cancellazione dei dati di consumo ecc non dipende dalľinfotainment ma dalla centralina madre e non hanno ancora trovato una soluzione


Altro motivo per percuotere il progettista! :smil:

Gli aggiornamenti li faccio, ne sono consapevole; ma evidentemente non correggono i bug congeniti che mi sarei atteso che fossero molto meno presenti visto che ormai sono anni che la producono ...


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Arona”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti