[CHIUSO PER MANCANZA INFO] Ruggine: anche la vostra?

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Lino
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/01/2021
Località:
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

[CHIUSO PER MANCANZA INFO] Ruggine: anche la vostra?

Messaggioda Lino » 16/01/2021, 16:45

Ciao, oggi sono esattamente dieci giorni che sono un felice possessore di Arona TGI FR. Ma veniamo al punto. Due giorni fa, dopo lo spegnimento del motore sono rimasto incuriosito da un rumore che proveniva dal cofano motore. Ho pensato fosse la ventola del radiatore, ma non la vedevo girare. Allora ho aperto il cofano per cercare di capire da dove venisse questo rumore (simile alla ventola del PC, avete presente?); insomma, non sono riuscito a capire l'origine di questo ronzio.

Mi sono accorto che succedere ogni volta che spengo il motore e dura circa due minuti; io credo che sia normale, ho ipotizzato qualche centralina o bhò! Ad oggi non ho ancora capito di cosa si tratta.
Voi per caso sapete di cosa si tratta?

Durante l'ispezione del cofano, alla ricerca del ronzio, inebriato dal profumo di nuovo mi compare la ruggine :spav: come nelle foto. Ho trovato la ruggine su due pezzi. Per farvi capire dove si trovano, ho utilizzato le lettere A e B. Così, se vi va, potete controllare anche nel vostro cofano.

Secondo voi posso ritenere questo "ossidamento" un fenomeno fisiologico?
Cioè, voglio dire, magari si tratta di una ruggine benigna che forse andrà via con la caldazza estiva?


Grazie mille e a presto
Lino
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Ruggine: anche la vostra?

Messaggioda Fabry » 16/01/2021, 19:40

Ciao Lino, personalmente non ho riscontrato ruggine nel cofano.
E' ruggine in superficie (quindi viene via con una carteggiata veloce) oppure ti sembra che la ruggine abbia aggredito in profondità?

Avatar utente
Lino
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/01/2021
Località:
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Ruggine: anche la vostra?

Messaggioda Lino » 16/01/2021, 21:33

Ciao Fabry, potrei provare. Sicuramente è più facile raggiungere il pezzo A, mentre per il B non saprei proprio come fare.
Quindi tu confermi che verificando questi pezzi il tuo cofano non li vedi arrugginiti?
Forse sono indiscreto, ma quanto tempo ha la tua macchina?
Grazie mille

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Ruggine: anche la vostra?

Messaggioda Fabry » 17/01/2021, 8:49

Io ho guardato nell’Ibiza di mia moglie (1.0 TSI) che ovviamente è identica in tutto e per tutto ad Arona compresa la parte motore.
Ha poco più di 2 anni.

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Ruggine: anche la vostra?

Messaggioda Staff » 13/04/2021, 15:33

Lino ha scritto:Source of the post Ho trovato la ruggine su due pezzi.

Ciao, poi per il discorso ruggine hai provato a sentire il Service o hai deciso di tenerla così?

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[CHIUSO PER MANCANZA INFO] Ruggine: anche la vostra?

Messaggioda Staff » 27/04/2021, 12:10

E' stato constatato che non sono state più fornite info da parte dell'autore riguardo al problema e quindi chiusa la discussione.
Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.


Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti