Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
Sentenced
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/10/2022
Località: Trentino
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Sentenced » 01/10/2022, 23:01

Latest post of the previous page:

Salve a tutti, mi riallaccio al problema del SAFE CP con il quadrante che diventa un albero di Natale.
A me è cominciato tutto un giorno con la spia EPC anomalia Start/Stop, dopo un giorno si è bloccata l'autoradio con il messaggio "Protezioni componenti attiva" scoprendo che tutte le luci di cortesia non funzionavano più, il giorno successivo si è aggiunto l'errore AIRBAG e infine il SAFE CP.
Io non ho notato perdite di potenza come ho letto ad altri ma solo spie che si accendevano in continuazione che mi hanno fatto preoccupare e non poco.

Portata in officina SEAT di Trento e mi hanno risolto il problema con una non specificata procedura di aggiornamento software dicendomi che è un problema noto e che SEAT ne è a conoscenza da tempo. Ad essere sincero non è che ti spieghino chissà che cosa, ma adesso la macchina funziona come prima. Quello che mi chiedo è.. se sanno che è un problema NOTO, perché non eseguono questi aggiornamenti quando mettono mano alle auto quando fanno ad esempio i tagliandi? Aspettano che uno resti per strada?

Io la macchina l'ho presa usata e la possiedo da poco più di un anno e oltre al problema del SAFE CP, mesi fa ho dovuto far ingrassare i meccanismi dei vetri elettrici che risultavano come bloccati. Per fortuna che l'auto è in garanzia ancora fino a gennaio 2024.

Avatar utente
mikyfr
NOVIZIO
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/12/2019
Località: Parma
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda mikyfr » 20/10/2022, 7:46

Ciao, vi riporto la mia esperienza, durante la marcia mi appare il triangolo giallo seguito da messaggio "front assist non disponibile", "lane assist non disponibile"," temperatura esterna 2 linette".
portato la macchina in concessionaria ufficiale Seat mi hanno cambiato il sensore della temperatura, detta da loro questo sensore in anomalia in quanto rilevava misurazioni negative e di conseguenza staccava i controlli assistiti. :spav:
Mha , speriamo di avere risolto, ritirata ieri vedremo con il tempo.

Avatar utente
mikyfr
NOVIZIO
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/12/2019
Località: Parma
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda mikyfr » 06/12/2022, 7:53

Buongiorno , ennesima avventura dopo un mese all'intervento citato sopra , mi si accende spia EPC spia gialla motore , anomalia start/stop.
Portato la macchina in service , mi dicono che c'e' da cambiale la pompa della benzina.
macchina nuova con 8000k sono andato in officina 5 volte.
Bhe direi super deluso e sicuramente MAI MAI piu' una macchina del gruppo SEAT

Beppe57
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/05/2018
Località: Asola Mantova
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Da rif. carb.

Messaggioda Beppe57 » 07/04/2023, 19:40

Ciao a tutti, mi è comparsa la scritta sul cruscotto "Da rif. Carb." :mahh: A qualcuno di voi è già capitato? Grazie

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Ricky » 07/04/2023, 21:43

Beppe57, ciao ho spostato qui il tuo messaggio la prossima volta prima di aprire nuove discussioni controlla che non siano già presenti sullo stesso argomento ed eventualmente continua in quelle aiutati con la funzione cerca in alto a destra (la lente Äingrandimento) grazie
Immagine

Beppe57
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/05/2018
Località: Asola Mantova
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Beppe57 » 07/04/2023, 23:28

Scusa, ho guardato, ma l'argomento che io ho postato, non c'era e il forum "Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo" non l'ho notato.

Avatar utente
santov
NOVIZIO
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/03/2018
Località: Torino
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda santov » 22/04/2023, 9:50

Ciao a tutti, ieri per la prima volta mi è comparso a quadro il seguente messaggio "anomalia quadro strumenti", dopo qualche secondo il messaggio è scomparso e al posto del trip è apparsa la scritta ERRORE. Come effetto collaterale ho notato che il suono associato all'attivazione delle freccie non era più attivo. Al successivo ciclo chiave sembra si sia tutto ripristinato. A qualcuno è mai capitata una cosa del genere?

Grazie in anticipo a tutti

Avatar utente
Siralex87
APPRENDISTA
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/02/2018
Località: Bolzano
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Siralex87 » 24/05/2023, 8:48

Ciao @santov! Ci sto battagliando anche io da qualche giorno con quel tipo di errore... ho portato la mia Arona (di luglio 2018) in officina, mi hanno ritarato le centraline (erano già aggiornate ad ultimo firmware) e per un paio di gg il problema sembrava risolto.. questa mattina problema che si ripresenta. Da seat ora mi dicono sia necessario sostituire il quadro strumenti per la leggera somma di € 680 + manodopera... Tuttavia, poichè l'errore mi hanno riferito i tecnici di seat si era già presentato nel 2020, con la vettura ancora in garanzia, sto cercando di capire se la sostituzione venga passata da casa madre...la vettura è uscita quest'anno dalla garanzia dei 4 anni, ma poichè si tratta di un problema che si era gia verificato sotto garanzia e a quel tempo non era stata preso in valutazione la sostituzione, voglio andarne a fondo perchè non ho intenzione di sobbarcarmi tutta io la questione...

Avatar utente
Gioginio89
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/02/2020
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Gioginio89 » 23/11/2023, 15:49

Buonasera a tutti, oggi dopo che ho lavato la mia seat ateca mentre la stavo per mettere in garage mi è apparsa la spia con il triangolo e sul display la scritta "anomalia quadro strumenti portare in officina" dopo qualche minuto si è tolta. È successo a qualcuno? La tengo d'occhio dovesse uscire di nuovo la porto in officina sperando non sia grave. La mia seat ateca 1.0 ha solo 3 anni e 32mila km.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Ricky » 23/11/2023, 19:16

Può essere stato un falso contatto, non credo sia correlato dal lavaggio.
La batteria ľhai mai cambiata?
Immagine

Avatar utente
Gioginio89
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/02/2020
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Gioginio89 » 23/11/2023, 21:00

Ciao, ma speriamo sia un falso contatto. No la batteria mai cambiata ma pensi possa essere anche quello :mahh: la tengo d'occhio

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Ricky » 23/11/2023, 22:49

Uno dei primi sintomi della batteria che sta partendo sono falsi allarme dalle varie centraline, falla controllare, non ti costa nulla ;)
Immagine

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda wolf » 12/12/2023, 9:36

Buongiorno, ieri per la seconda volta mi è comparso sul cruscotto un allarme con relativo triangolino rosso con scritto qualcosa come:
"SOS
Anomalia alla funzione chiamata di emergenza. Recarsi in officina"

Ero al telefono con lo smartphone collegato col cavo e chiamata effettuata dai tasti al volante. All'improvvisto ha dato l'errore sul cruscotto e la chiamata in corso continuavo a sentire perfettamente mentre viceversa l'interlocutore non mi sentiva più, come se il microfono sia stato disabilitato col mute. Ho chiuso la chiamata e ritentato ad effettuarla nuovamente, ma con lo stesso esito, io sento benissimo e l'interlocutore nulla!

Visto che più di un mese fa mi era già capitata la stessa identica cosa, ma poi si era risolta dopo la sosta della vettura durante il lavoro ed era magicamente scomparso l'errore sul cruscotto, ho accostato e spento il quadro per almeno una quindicina di secondi per poi riavviarlo, ma il triangolino rosso permaneva e pure il comportamento anomalo. :(
Aggiungo che alla riaccensione l'infotainment non riusciva a ricaricare il mio profilo (e risultava perciò completamente inutilizzabile) rimaneva perennemente con il loop ring di caricamento e non prendeva nessun tipo di comando e addirittura è arrivato a dare "Benvenuto Guest" invece di scrivere il nome ma senza dare alcuna funzione. :(
Comunque questa mattina triangolo rosso sparito e funzionava nuovamente tutto perfettamente. :mahh: :down:

E' come se l'infotainment con la propria interfaccia (SIM o eSIM) all'improvviso ravvisando problemi di connessione da centralina disabilita il microfono interno utilizzato dal sistema SOS ma anche dallo smartphone eventualmente collegato, e una volta spento e riacceso l'infotainment senza una connessione dati funzionante non sia in grado di partire e fornire alcun servizio, manco quelli basilari. Insomma, tutto dipende da una connessione dati che è completamente fuori controllo del proprietario della vettura! :(

Quindi se per qualche motivo il gruppo VAG ha problemi contrattuali con il gestore che gli fornisce connettività avremmo un sistema infotainment inutilizzabile così come saremmo impossibilitati ad utilizzare il vivavoce col nostro smartphone? :spav:

PS. L'assurdo è che hanno installato un sistema con la chiamata d'emergenza e poi se va fuori uso questo impedisca di fatto di effettuare una chiamata d'emergenza col proprio smartphone. Mettiamo il caso che il sistema si disabilita e io faccia un incidente rimanendo incastrato senza possibilità di poter effettuare una chiamata con un dito dal volante col sistema vivavoce, se anche riesco ad effettuare la chiamata non potendo di fatto parlare come faccio a chiedere aiuto? Da un lato ho la chiamata d'emergenza che non funziona e dall'altro mi viene di fatto impedito di usare il mio smartphone col vivavoce .... dei geni coloro che hanno sviluppato un sistema che invece di aiutare addirittura ostacola il conducente! :spav:


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti