Vibrazioni e Rumori Vari

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
Sbobo
NOVIZIO
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2018
Località: Firenze
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Sbobo » 01/02/2022, 11:40

Latest post of the previous page:

Sai se sono delle parti di ricambio che vanno cambiate spesso o che si guastano maggiormente dopo "TOT" km? :mahh:

Avatar utente
velvety
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/05/2019
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda velvety » 01/02/2022, 11:51

So che è stato aggiornato qualche componente, spero sia risolutivo

Avatar utente
gymkana
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/02/2018
Località: Milano
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda gymkana » 12/04/2022, 15:55

ci sono novità su questo rumore a freddo?
forse ho lo stesso problema.
ho allegato delle registrazioni audio.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Dagiuru1990
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/02/2022
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Dagiuru1990 » 18/05/2022, 15:07

Ciao a tutti,
Qualcuno ha una fastidiosa vibrazione proveniente dal cruscotto parte centrale, sopra o in corrispondenza delle bocchette dell'aria(soprattutto quando è caldo) che si verifica su asfalto sconnesso? Se si come avete risolto?

Grazie mille

Avatar utente
richiebasta
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/08/2020
Località: Lombardia
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda richiebasta » 11/09/2022, 23:23

gymkana ha scritto:ci sono novità su questo rumore a freddo?
forse ho lo stesso problema.
ho allegato delle registrazioni audio.

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema. A me lo fa sia da fermo che mentre vado a caldo e a freddo. Sia marce basse che alte. Mi sono recato in officina ma il capo meccanico mi ha riferito che è normale. A me non sembra tanto normale visto che nessuna macchina fa questo tipo di rumore e sta diventando un motivo di stress. Non so se provare ad aprire una segnalazione da SEAT ITALIA o se è un rumore normale dei TGI e mi Febo rassegnare. Grazie

Avatar utente
gymkana
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/02/2018
Località: Milano
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda gymkana » 15/09/2022, 15:29

Ciao, dopo 19000 km il rumero metallico lo si sente anche a caldo nel cambio di marcia.
il capo officina ha detto che la seat ritiene "un normale rumore di usura" di un componete della turbina montata sul motore 1000.
nello specifico è un tubo metallico che con il tempo e le alte temperature si è dilatato ed il tubo che passa dentro fa gioco e quindi rumore.
Altre persone con il motore 1.0 hanno riscontrato lo stesso problema?
grazie

Avatar utente
diabolik
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/11/2018
Località:
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda diabolik » 20/10/2022, 8:50

@gymkana ho la tua stessa macchina, quasi 28.000 km percorso, e non ho questo rumore, ne a caldo, ne a freddo, ne marce alte ne basse.

Avatar utente
fede_
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/02/2019
Località: Sicilia
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda fede_ » 12/10/2023, 17:39

Nessuna novità sul rumore a freddo? Confermo quanto detto da velvety. Nella mia del 2018 (ahimè ormai fuori garanzia) il rumore sparisce toccando quell'astina. È un rumore talmente forte che più volte mi è stato chiesto da passeggeri o passanti se questo fosse normale!

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda wolf » 13/10/2023, 9:24

Questo rumore si verifica con tutte le versioni, sia benzina che TGI o solamente con alcune specifiche?

Da quello che si sente nella registrazione postata sembrerebbe più un rumore del collettore di scarico quando si imbocca con il catalizzatore o successivo imbocco sulla linea di scarico. E' un rumore abbastanza simile a quello che si sente sulle Opel Mokka a GPL a freddo, quest'ultimo forse molto più fastidioso, dopo l'accensione quando lo scarico si scalda e si dilatano leggermente i tubi ed il rumore sparisce perché ci sono due parti che si imboccano una con l'altra che a freddo hanno qualche millimetro di gioco, poi col calore si bloccano/assestano.

Considerando poi che l'Arona ha un 3 cilindri, quindi a freddo a regime contenuto tende a vibrare molto di più di un 4, non mi stupisce che ci siano questo tipo di rumori.

Suppongo che la versione diesel non soffre di questo problema. ;)

Avatar utente
velvety
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/05/2019
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda velvety » 13/10/2023, 17:55

Per il mio caso (vibrazione dell'astina della wastegate) l'intervento in garanzia è stato risolutivo. Posso dirlo dopo più di un anno e svariati km. Basterebbe probabilmente attenuare la vibrazione dei primi minuti di accensione con una molla metallica...avevo visto qualcosa in rete su qualche forum. Ad ogni modo il componente aggiornato non mi pare soffrire di tale problema

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda wolf » 17/10/2023, 13:02

Per i Golf c'era un problema simile sui 1.4 TSI ed applicavano questa clip in modo che l'asta non vibrasse più:
Immagine

Strano che con l'esperienza acquisita con i difetti dei precedenti modelli gli capiti ancora sui modelli attuali. :(

Conosco anche un caso di un Golf che aveva una vibrazione ed era un supporto del tubo del metano che si era allentato quindi il tubo vibrava contro la carrozzeria ed era fastidioso.

Avatar utente
gymkana
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/02/2018
Località: Milano
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda gymkana » 23/10/2023, 13:51

velvety ha scritto:Per il mio caso (vibrazione dell'astina della wastegate) l'intervento in garanzia è stato risolutivo.....


Ciao, mi sai dire quale componente ti hanno sostituito per risolvere? hai i codici? grazie

Avatar utente
velvety
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/05/2019
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda velvety » 24/10/2023, 9:16

Purtroppo non trovo la fattura dell'intervento, se mi torna in mano scrivo qui i codici. In un primo momento è stato sostituito solo l'attuatore della wastegate, senza risolvere il problema. Hanno poi sostituito la turbina completa di attuatore con il componente aggiornato.


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti