Vibrazioni e Rumori Vari

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Messaggioda Sbobo » 01/02/2022, 11:40

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Sai se sono delle parti di ricambio che vanno cambiate spesso o che si guastano maggiormente dopo "TOT" km? :mahh:

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velvety
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Messaggioda velvety » 01/02/2022, 11:51

So che è stato aggiornato qualche componente, spero sia risolutivo

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gymkana
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Messaggioda gymkana » 12/04/2022, 15:55

ci sono novità su questo rumore a freddo?
forse ho lo stesso problema.
ho allegato delle registrazioni audio.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

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Messaggioda Dagiuru1990 » 18/05/2022, 15:07

Ciao a tutti,
Qualcuno ha una fastidiosa vibrazione proveniente dal cruscotto parte centrale, sopra o in corrispondenza delle bocchette dell'aria(soprattutto quando è caldo) che si verifica su asfalto sconnesso? Se si come avete risolto?

Grazie mille

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Messaggioda richiebasta » 11/09/2022, 23:23

gymkana ha scritto:ci sono novità su questo rumore a freddo?
forse ho lo stesso problema.
ho allegato delle registrazioni audio.

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema. A me lo fa sia da fermo che mentre vado a caldo e a freddo. Sia marce basse che alte. Mi sono recato in officina ma il capo meccanico mi ha riferito che è normale. A me non sembra tanto normale visto che nessuna macchina fa questo tipo di rumore e sta diventando un motivo di stress. Non so se provare ad aprire una segnalazione da SEAT ITALIA o se è un rumore normale dei TGI e mi Febo rassegnare. Grazie

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Messaggioda gymkana » 15/09/2022, 15:29

Ciao, dopo 19000 km il rumero metallico lo si sente anche a caldo nel cambio di marcia.
il capo officina ha detto che la seat ritiene "un normale rumore di usura" di un componete della turbina montata sul motore 1000.
nello specifico è un tubo metallico che con il tempo e le alte temperature si è dilatato ed il tubo che passa dentro fa gioco e quindi rumore.
Altre persone con il motore 1.0 hanno riscontrato lo stesso problema?
grazie

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Messaggioda diabolik » 20/10/2022, 8:50

@gymkana ho la tua stessa macchina, quasi 28.000 km percorso, e non ho questo rumore, ne a caldo, ne a freddo, ne marce alte ne basse.

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Messaggioda fede_ » 12/10/2023, 17:39

Nessuna novità sul rumore a freddo? Confermo quanto detto da velvety. Nella mia del 2018 (ahimè ormai fuori garanzia) il rumore sparisce toccando quell'astina. È un rumore talmente forte che più volte mi è stato chiesto da passeggeri o passanti se questo fosse normale!

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Messaggioda wolf » 13/10/2023, 9:24

Questo rumore si verifica con tutte le versioni, sia benzina che TGI o solamente con alcune specifiche?

Da quello che si sente nella registrazione postata sembrerebbe più un rumore del collettore di scarico quando si imbocca con il catalizzatore o successivo imbocco sulla linea di scarico. E' un rumore abbastanza simile a quello che si sente sulle Opel Mokka a GPL a freddo, quest'ultimo forse molto più fastidioso, dopo l'accensione quando lo scarico si scalda e si dilatano leggermente i tubi ed il rumore sparisce perché ci sono due parti che si imboccano una con l'altra che a freddo hanno qualche millimetro di gioco, poi col calore si bloccano/assestano.

Considerando poi che l'Arona ha un 3 cilindri, quindi a freddo a regime contenuto tende a vibrare molto di più di un 4, non mi stupisce che ci siano questo tipo di rumori.

Suppongo che la versione diesel non soffre di questo problema. ;)

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Messaggioda velvety » 13/10/2023, 17:55

Per il mio caso (vibrazione dell'astina della wastegate) l'intervento in garanzia è stato risolutivo. Posso dirlo dopo più di un anno e svariati km. Basterebbe probabilmente attenuare la vibrazione dei primi minuti di accensione con una molla metallica...avevo visto qualcosa in rete su qualche forum. Ad ogni modo il componente aggiornato non mi pare soffrire di tale problema

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Messaggioda wolf » 17/10/2023, 13:02

Per i Golf c'era un problema simile sui 1.4 TSI ed applicavano questa clip in modo che l'asta non vibrasse più:
Immagine

Strano che con l'esperienza acquisita con i difetti dei precedenti modelli gli capiti ancora sui modelli attuali. :(

Conosco anche un caso di un Golf che aveva una vibrazione ed era un supporto del tubo del metano che si era allentato quindi il tubo vibrava contro la carrozzeria ed era fastidioso.

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Messaggioda gymkana » 23/10/2023, 13:51

velvety ha scritto:Per il mio caso (vibrazione dell'astina della wastegate) l'intervento in garanzia è stato risolutivo.....


Ciao, mi sai dire quale componente ti hanno sostituito per risolvere? hai i codici? grazie

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Messaggioda velvety » 24/10/2023, 9:16

Purtroppo non trovo la fattura dell'intervento, se mi torna in mano scrivo qui i codici. In un primo momento è stato sostituito solo l'attuatore della wastegate, senza risolvere il problema. Hanno poi sostituito la turbina completa di attuatore con il componente aggiornato.

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Messaggioda Peps87 » 03/06/2024, 10:53

Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema durante l’accensione solo a freddo. Qualcuno di voi mi sa dire come ha risolto ? Grazie infinitamente

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Messaggioda SergioArona » 28/09/2024, 16:32

Ciao, ho risolto con un po' di manualità il rumore (vibrazione) all'accensione a freddo del motore:

la vibrazione a freddo è dovuta all'asta della valvola del wastegate (evidenziata in giallo nella foto), ho semplicemente inserito una piccola molla (che ho tagliato su misura) tra la valvola e una vite che ho trovato nella zona (evidenziata in verde nella foto). In questo modo la molla tiene in leggera tensione l'asta, che quindi non ha più "gioco" e non vibra più. Nonostante la presenza della molla, l'asta del wastegate è comunque libera di muoversi in orizzontale come in origine. Ovviamente ci vuole un po' di manualità ma ho risolto il problema quasi a 0 euro.
Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno. :bye:

(NB: ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità per danni o malfunzionamenti dovuti ad errata installazione della molla, faccio presente che, se l'asta del wastegate si bloccasse a causa di una molla troppo forte, nel momento dell'accelerazione, l'aumento di velocità causerebbe un eccessivo innalzamento della pressione, che potrebbe portare il motore al collasso)

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