Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Impianti Gpl e Metano, consumi, prestazioni, manutenzione, serbatoio, distributori.
Avatar utente
Matteo92
APPRENDISTA
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/09/2019
Località: Verona
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Matteo92 » 20/09/2019, 13:42

Latest post of the previous page:

Ciao a tutti,mi sono appena iscritto,dopo aver trovato il forum 2 giorni fa.. Volevo informazioni sulla Arona a metano,per cambiare l'auto di famiglia diesel E3.. faccio circa 15 mila km all'anno, premesso che al momento devo ancora andare a vederla dal vivo,al momento l'ho solo vista su strada,l'ho configurata sul sito e avrei optato per una Xellence 1.0 TGI Tutta Nera con pack vision prezzo finale 24.200.terrò la macchina 10 anni,non sono tra quelli che al 3 anno la cambia in permuta ..Avrei qualche domandina per voi che siete esperti,visto che di metano ne so il 10%,per conoscenti che hanno auto a metano so un po come funziona.. Grazie a chi mi vorrà aiutare.. come prezzo e costi di gestione vale la pena? (credo di si ma chiedo) (sono in bilico con un altra macchina di un altra casa 1.2 110cv volevo valutare con voi i costi di gestione che sembrano a favore dell'arona),solo con i 125x4(giusto il conto)? del bollo si pagano le bombole, ne dovrei avanzare (500€,spero costino meno la revisione ma ne parlo dopo),
1) Adattabilità: è adatta per strade extraurbane 50-70-90 km/h abito in "campagna" se cosi si può dire,1%città,occasionalmente-raramente autostrada,1-2% montagna,superstrada 85%,dovrebbe dare il meglio di se in extraurbano con le 6 marce,come va?

2) Metano: revisione bombole ogni 4 anni,costo?(su internet si parla dai 120 a xxx,qualcuno ha informazioni più precise?) qualcuno parla di scarsa reperibilità stazioni metano,non è il mio caso, ho letto in vari articoli che ha 3 bombole 2 grandi e 1 più piccola per un tot di 13.8kg e 9l di benzina poi ho letto che di tanto in tanto passa a benzina per lubrificare il motore,anche andando a metano.. praticamente è autonoma.. confermate? (so che non c'è il commutatore), la spia verde si accende quando è finito o ha una "riserva"? con un pieno,leggevo sulla sezione consumi, dai 300 ai 350 addirittura 400 km ,ho visto che come motore è uscito a febbraio quindi per avere consumi più chiari bisognerà aspettare i 5-10 mila km.. Argomento carico distributori metano,leggevo sempre qui,che un distributore CARICA più di un'altro e che inverno-estate cambia chi carica +,chi meno.. mi spiegate questa cosa per favore? Grazie... Il climatizzatore l'avrò acceso estate-inverno sui 21-22 gradi,si sente molto il calo andando a metano?

3) Tagliandi hanno dei costi in più rispetto a un benzina tradizionale? (oltre alla revisione bombole), la revisione bombole viene fatta in giornata o bisogna lasciare l'auto?
4) Bollo: il bollo ho visto sull'altro argomento dedicato che è ridotto,ho visto un utente che ha fatto il calcolo che avevo fatto anch'io,guardando la tariffa veneto, 45 € invece di 170 mi sembra, è un bel risparmio..
5) se dovessi prendere il ruotino di scorta dove lo metto? nel baule? o c'è qualche altro vano sotto sotto la macchina?( viste le bombole)
6) bagagliaio: ci stanno 2 lettini mare? ( i miei fanno Circa 75 x 58 cm) qualche buon anima riesce a misurarmi il piano di carico,se ci stanno? (coi litri non ci capisco nulla)
7) Andando a metano in caso di salita troppo ripida passa da sola a benzina?(non mi capiterà mai,perchè in montagna ci andrò si e no 2 volte l'anno,però meglio saperlo).. preferisco il mare ;) ,Dimenticavo.. la DAB è di serie,so che dal 2020 verrà di serie..
8) Al momento le mie domande si fermano qui.. Grazie mille e spero di aver preso la sezione giusta,sembra un mix,visto che è ordinatamente diviso per settori.. Grazie mille...

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Hook » 20/09/2019, 14:12

Matteo92 ha scritto:Source of the post è ordinatamente diviso per settori..

Esattamente Matteo ed il motivo è proprio per dare a tutti gli utenti, che cercano informazioni specifiche, la possibilità di trovarle ed approfondirle facilmente.
A questo proposito ti invito a porre le tue domande nelle discussioni dedicate (alcune le hai già trovate e mi auguro anche lette) in modo da far reperire le informazioni che ne scaturiranno anche da altri utenti che come te ne stanno cercando.
In vista di questo, un post come quello che hai appena scritto, non è congruo con suddetta logica...
Grazie per comprendere le nostre politiche. ;)
Immagine

Avatar utente
Matteo92
APPRENDISTA
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/09/2019
Località: Verona
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Matteo92 » 20/09/2019, 14:30

ad alcuni punti potreste rispondere qui 1-2-6 visto che sono generici.. Grazie.. e alla 1 parte..

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Fabry » 20/09/2019, 15:06

Per quanto concerne le domande che riguardano esclusivamente la versione a Metano puoi attendere qua le risposte di chi possiede la versione TGI.
Per la domanda 2 hai letto le pagine precedenti? Mi pare se ne sia già parlato. ;)

Avatar utente
francio
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/03/2019
Località: Fermo
Auto: vorrei un'Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda francio » 20/09/2019, 21:42

1) Per le mie esigenze va benissimo ovunque in tutte le condizioni
2) Revisione ogni 4 anni, il costo dipende da chi te la fa, dalle mie parti con la panda pagavo circa 100 euro, con questa mi hano detto che siamo li. Dopo che hai fatto il pieno fa un paio di km a benzina, consumo ... [EDIT MODERATORI: C'E' L'APPOSITA DISCUSSIONE]. La spia verde è accesa quando è alimentata a metano, praticamente sempre quindi.
3) Per i tagliandi... [EDIT MODERATORI: C'E' L'APPOSITA DISCUSSIONE]
4) Il bollo ha una riduzione del 75% in alcune regioni addirittura non si paga, cerca su internet.
5) il ruotino lo devi mettere nel bagagliaio, sotto non c'è posto
6) boh, ora non te lo posso misurare, non è spaziosissimo ma ben sfruttabile, più di auto sulla carta più spaziose.
7no, va sempre a metano tranne dopo un rifornimento. Io la DAB ... [EDIT MODERATORI: C'E' L'APPOSITA DISCUSSIONE]
8) Ti fermi qui? Ma dai? Così poche domande? ;-)

Avatar utente
Matteo92
APPRENDISTA
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/09/2019
Località: Verona
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Matteo92 » 24/09/2019, 13:22

Ciao a tutti, per il funzionamento a metano, funziona che la spia verde e sempre accesa,quando le tacchette sono a 0 si accende il triangolino(35 km mi hanno detto nella discussione di la) (riserva) a poi quando finisce il metano la Spia Verde si Spegne? Grazie..

Avatar utente
Francesco1974
ATTIVO
Messaggi: 362
Iscritto il: 22/03/2019
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Francesco1974 » 25/09/2019, 7:45

Si matteo funziona cosi :24:
Possessore Ateca Business 1.5 benzia 150cv DSG

Avatar utente
Matteo92
APPRENDISTA
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/09/2019
Località: Verona
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Matteo92 » 25/09/2019, 11:24

Grazie mille

Avatar utente
Matteo92
APPRENDISTA
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/09/2019
Località: Verona
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Matteo92 » 18/10/2019, 13:13

Qualcuno quest'estate è andato in montagna? come va a clima acceso? Grazie..

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda dadino78 » 18/10/2019, 15:44

Matteo92 ha scritto:Source of the post sono in bilico con un altra macchina di un altra casa 1.2 110cv

Se stai pensando ad una Peugeot 2008, stacci lontano :hihihi: :hihihi: :hihihi: :hihihi: :hihihi:
Arona tutta la vita, anche se devi leggere bene le caratteristiche del metano se sono utili per te.
Vista la bassa distribuzione del metano sulla rete autostradale, la praticamente presenza solo in italia e la bassa autonomia, sono cose da valutare molto bene a mio avviso.

OVVIAMENTE, questi sono pareri personali basati su esperienze personali
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
Matteo92
APPRENDISTA
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/09/2019
Località: Verona
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Matteo92 » 21/10/2019, 11:20

SI, il gruppo era quello diciamo,ma ci siamo orientati su Arona,anche dopo averla provata, per il metano non ho problemi perchè nella mia zona i distributori ci sono,anche nei posti dove vado.. Grazie mille ;)

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Ricky » 31/10/2019, 22:27

Immagine

Avatar utente
Matteo92
APPRENDISTA
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/09/2019
Località: Verona
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Matteo92 » 08/12/2019, 19:28

Ciao, qualcuno sa dove trovare le immatricolazioni per alimentazione mese per mese o trimestrali? Grazie.. (sul sito unrae non trovo quello che cerco,mi interessava sapere quante arona a metano immatricolano mensilmente.. Grazie)

Avatar utente
Cippy
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/12/2019
Località: Verona
Auto: ---
Motore: ---

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Cippy » 10/12/2019, 11:16

Da possessore di una FR TGI devo dire che le prestazioni mi hanno sorpreso positivamente.

Certo non è un maacchina da F1 ma si comporta benissimo in tangenziale ed autosrada e ti consente di azzardare alcuni sorpassi ( ovviamente col limite di un'alimentazione a metano).
I 130 li raggiunge in tutta tranquillità. se acceleri di più arriva anche ai 150 senza troppi problemi.


Ovviamente è e rimane un'auto da usare ogni giorno ma non per lunghi viaggi giornalieri oltre 2-300 km( per quello state sul diesel).

Per il resto un'auto stupenda ed equilabrata.
Bombole in acciaio . Pesano di più aumentando consumi rispetto al composito ma la revisione costa meno ed è ogni 4 anni ( 2 per il composito)
Il consumo maggiore (parliamo di 2-3 km al kg) di sicuro è meno rispetto al costo della revisione quindi si risparmia.

Avatar utente
Stak84
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/01/2020
Località: Ancona
Auto: ---
Motore: ---

Arona a metano e comodità x famiglie

Messaggioda Stak84 » 03/01/2020, 10:52

Ciao a tutti ho intenzione di comprare la Seat Arona a metano e sono qui x capire i pregi e i difetti.
Volevo anche capire se x una famiglia di 4 persone come la mia con due figli di 10 e 2 anni se è una macchina comoda e come vi ci trovate .
Grazie un anticipo a chi risponderà.

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Staff » 03/01/2020, 11:05

Ciao Stak84, ho spostato il tuo messaggio in questa discussione già esistente creata appositamente per parlare di tutti gli aspetti della versione TGI che non riguardano i consumi (di cui esiste apposita discussione per parlarne).
Per gli aspetti "comuni" alle altre versioni Arona troverai anche li discussioni già esistenti per chiarirti i dubbi.

Presta attenzione prima di aprire nuovi topic utilizzando le discussioni esistenti se sono già state aperte, grazie.


Torna a “IMPIANTI GPL e METANO Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti