Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Impianti Gpl e Metano, consumi, prestazioni, manutenzione, serbatoio, distributori.
Avatar utente
Mikey
ATTIVO
Messaggi: 154
Iscritto il: 02/05/2019
Località:
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Mikey » 13/07/2019, 13:11

Latest post of the previous page:

Non ho capito cosa ti abbia consigliato il meccanico: di usare benzina 100 ottani o di fare chilometri a benzina ogni tot pieni di metano? Se è la seconda è una vecchia leggenda metropolitana dura a morire, forse valida per i primi impianti a metano...
SEAT Arona 1.0 TGI FR 90 cv (Bianco Candy con tetto Nero Midnight, DAB, Easy Pack, Sentinel Pack, Storage Pack, Vision Pack e Estensione di Garanzia 2 anni /80.000 km)

Avatar utente
Maxxx
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/07/2019
Località: Modena
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Maxxx » 13/07/2019, 13:41

Immaginavo in fatti !!!! :24: :24:
Seat Arona Xcellence Tgi 90 cv ...pronta consegna , colore argento urban/nero midnight .

Allestimento extra : cerchi x 17 Dynamic Machined , vetri oscurati, fari full led, vision pack , garanzia estesa + 2 anni 80.000 km

Avatar utente
Stex89
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 07/03/2019
Località: Bologna
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Stex89 » 31/07/2019, 21:42

C'è qualche motivo per cui è consigliabile svuotare ogni tanto il serbatoio del metano?
Ve lo chiedo perché ho fatto quasi 2000 km senza mai rimanere a secco di metano...

Avatar utente
MNTDVD
APPRENDISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: 20/03/2019
Località: Udine
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda MNTDVD » 31/07/2019, 22:41

No,sono tutte leggende.
Dopo ogni rifornimento va a benzina per un po’ in automatico.

Avatar utente
MNTDVD
APPRENDISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: 20/03/2019
Località: Udine
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda MNTDVD » 21/08/2019, 14:20

Visto che non trovo la sezione adatta ma è pur sempre la versione a metano,scrivo qui:

Oggi mi si è rotta la freccia a led del
Faro anteriore dx.

4 mesi di vita,12.000km

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Hook » 21/08/2019, 14:33

Ciao MNTDVD, non importa la motorizzazione che si possiede. Per parlare di un elemento comune a tutte le versioni (come in questo caso la fanaleria), utilizza la sezione dedicata all'illuminazione dell'Arona: viewforum.php?f=118
Oppure, se si tratta di un guasto o un problema che necessita di un intervento da parte del service Seat, apri una nuova discussione nell'apposita sezione dei guasti e difetti: viewforum.php?f=125 ;)
Immagine

Avatar utente
Nvinie
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/05/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Nvinie » 02/09/2019, 20:44

L'ho ritirata il 9 agosto. Ho fatto a tutt'oggi 2300 km di cui gran parte con 4 persone a bordo e relativi bagagli. Il consumo oscilla intorno ai 300/320 km con 12 kg di metano. Ma non è di questo che voglio parlare. È vero che vengo da una jeep GC del 2002 però volevo sottolineare alcune qualità che mi hanno sorpreso. Prima l'elasticità del motore. Le marce alte durano tantissimo. E non è per niente vero che il motore è sottodimensionato. Forse il 130cv della Leon è più divertente ma il tre cilindri arona a me pare quanto meno adeguato. Sottolineo poi che con il risparmio sul bollo rispetto alla vecchia auto ci pagherò circa 9000/10000 km. E poi le emissioni di co2: si parla molto del motore elettrico, ma non si dice a sufficienza che il ciclo di produzione delle batterie è inquinante di più rispetto all'impatto ambientale del metano.

Avatar utente
andrew2110
APPRENDISTA
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/02/2019
Località: Montegiorgio
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda andrew2110 » 09/09/2019, 16:04

ultimo pieno fatto ...caricato 13.7 kg percorsi 374 km sempre più soddisfatto....se si riesce ad andare in quei distributori che caricano e con percorrenza sul misto ci si avvicina all'autonomia dichiarata

Avatar utente
MNTDVD
APPRENDISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: 20/03/2019
Località: Udine
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda MNTDVD » 14/09/2019, 8:45

Confermo,è solo una questione di distributore,cambiandolo sono passato da 230km a 320km.

Avatar utente
Francesco1974
ATTIVO
Messaggi: 362
Iscritto il: 22/03/2019
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Francesco1974 » 14/09/2019, 15:06

Ma a detta dei distributori sono tutti collegati alla rete italiana.. secondo me alcuni mischiano con aria.. cosi entra meno
Possessore Ateca Business 1.5 benzia 150cv DSG

Avatar utente
MNTDVD
APPRENDISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: 20/03/2019
Località: Udine
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda MNTDVD » 14/09/2019, 15:08

No alcuni raffreddano il gas e hanno dei compressori aggiuntivi...

Avatar utente
Mikey
ATTIVO
Messaggi: 154
Iscritto il: 02/05/2019
Località:
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Mikey » 14/09/2019, 16:54

Quanti kg caricavi nel vecchio distributore e quanti in questo nuovo che hai trovato?
SEAT Arona 1.0 TGI FR 90 cv (Bianco Candy con tetto Nero Midnight, DAB, Easy Pack, Sentinel Pack, Storage Pack, Vision Pack e Estensione di Garanzia 2 anni /80.000 km)

Avatar utente
andrew2110
APPRENDISTA
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/02/2019
Località: Montegiorgio
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda andrew2110 » 16/09/2019, 12:23

con 2000 km all'attivo posso dire che come autonomia si attesta tra i 335/345
alla fine mi ritengo soddisfatto e confido nel fatto che con l'arrivo del freddo poi si riuscirà a caricare di più

Avatar utente
Montaz
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/03/2019
Località: Argenta
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Montaz » 19/09/2019, 17:35

Oggi ho sfondato la soglia dei 400km di autonomia con un pieno!
Ecco le prove :inch: :inch: :inch:
https://ibb.co/qFtHVqS

Sono arrivato dal metanaro con ancora il metano attivo e 402Km percorsi. La media del CBD conti alla mano era superiore di quella reale.
Soddisfatissimo!

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Staff » 20/09/2019, 11:15

A seguito del continuo incrocio di messaggi sui consumi e sull'autonomia nelle 2 discussioni da questo momento tutte le discussioni su:
CONSUMI E KM PERCORSI (AUTONOMIA)
andranno fatte esclusivamente nella discussioni CONSUMI 1.0 TGI: viewtopic.php?f=113&t=4570


In questa discussione verranno discusse esclusivamente tutte le altre cose che riguardano questa motorizzazione come ad esempio la spinta del motore, la manutenzione dell'impianto metano o delle bombole, gli sconti sul bollo dedicati alle vetture a metano, ecc.
PER FAVORE PRESTATE ATTENZIONE A SCRIVERE NELLA SEZIONE CORRETTA, GRAZIE.

Avatar utente
Matteo92
APPRENDISTA
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/09/2019
Località: Verona
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Matteo92 » 20/09/2019, 13:42

Ciao a tutti,mi sono appena iscritto,dopo aver trovato il forum 2 giorni fa.. Volevo informazioni sulla Arona a metano,per cambiare l'auto di famiglia diesel E3.. faccio circa 15 mila km all'anno, premesso che al momento devo ancora andare a vederla dal vivo,al momento l'ho solo vista su strada,l'ho configurata sul sito e avrei optato per una Xellence 1.0 TGI Tutta Nera con pack vision prezzo finale 24.200.terrò la macchina 10 anni,non sono tra quelli che al 3 anno la cambia in permuta ..Avrei qualche domandina per voi che siete esperti,visto che di metano ne so il 10%,per conoscenti che hanno auto a metano so un po come funziona.. Grazie a chi mi vorrà aiutare.. come prezzo e costi di gestione vale la pena? (credo di si ma chiedo) (sono in bilico con un altra macchina di un altra casa 1.2 110cv volevo valutare con voi i costi di gestione che sembrano a favore dell'arona),solo con i 125x4(giusto il conto)? del bollo si pagano le bombole, ne dovrei avanzare (500€,spero costino meno la revisione ma ne parlo dopo),
1) Adattabilità: è adatta per strade extraurbane 50-70-90 km/h abito in "campagna" se cosi si può dire,1%città,occasionalmente-raramente autostrada,1-2% montagna,superstrada 85%,dovrebbe dare il meglio di se in extraurbano con le 6 marce,come va?

2) Metano: revisione bombole ogni 4 anni,costo?(su internet si parla dai 120 a xxx,qualcuno ha informazioni più precise?) qualcuno parla di scarsa reperibilità stazioni metano,non è il mio caso, ho letto in vari articoli che ha 3 bombole 2 grandi e 1 più piccola per un tot di 13.8kg e 9l di benzina poi ho letto che di tanto in tanto passa a benzina per lubrificare il motore,anche andando a metano.. praticamente è autonoma.. confermate? (so che non c'è il commutatore), la spia verde si accende quando è finito o ha una "riserva"? con un pieno,leggevo sulla sezione consumi, dai 300 ai 350 addirittura 400 km ,ho visto che come motore è uscito a febbraio quindi per avere consumi più chiari bisognerà aspettare i 5-10 mila km.. Argomento carico distributori metano,leggevo sempre qui,che un distributore CARICA più di un'altro e che inverno-estate cambia chi carica +,chi meno.. mi spiegate questa cosa per favore? Grazie... Il climatizzatore l'avrò acceso estate-inverno sui 21-22 gradi,si sente molto il calo andando a metano?

3) Tagliandi hanno dei costi in più rispetto a un benzina tradizionale? (oltre alla revisione bombole), la revisione bombole viene fatta in giornata o bisogna lasciare l'auto?
4) Bollo: il bollo ho visto sull'altro argomento dedicato che è ridotto,ho visto un utente che ha fatto il calcolo che avevo fatto anch'io,guardando la tariffa veneto, 45 € invece di 170 mi sembra, è un bel risparmio..
5) se dovessi prendere il ruotino di scorta dove lo metto? nel baule? o c'è qualche altro vano sotto sotto la macchina?( viste le bombole)
6) bagagliaio: ci stanno 2 lettini mare? ( i miei fanno Circa 75 x 58 cm) qualche buon anima riesce a misurarmi il piano di carico,se ci stanno? (coi litri non ci capisco nulla)
7) Andando a metano in caso di salita troppo ripida passa da sola a benzina?(non mi capiterà mai,perchè in montagna ci andrò si e no 2 volte l'anno,però meglio saperlo).. preferisco il mare ;) ,Dimenticavo.. la DAB è di serie,so che dal 2020 verrà di serie..
8) Al momento le mie domande si fermano qui.. Grazie mille e spero di aver preso la sezione giusta,sembra un mix,visto che è ordinatamente diviso per settori.. Grazie mille...


Torna a “IMPIANTI GPL e METANO Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti