Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Impianti Gpl e Metano, consumi, prestazioni, manutenzione, serbatoio, distributori.
Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Staff » 03/01/2020, 11:05

Latest post of the previous page:

Ciao Stak84, ho spostato il tuo messaggio in questa discussione già esistente creata appositamente per parlare di tutti gli aspetti della versione TGI che non riguardano i consumi (di cui esiste apposita discussione per parlarne).
Per gli aspetti "comuni" alle altre versioni Arona troverai anche li discussioni già esistenti per chiarirti i dubbi.

Presta attenzione prima di aprire nuovi topic utilizzando le discussioni esistenti se sono già state aperte, grazie.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda hunte88 » 07/08/2020, 10:36

Per quel poco che ho provato l'arona nuova di mio babbo posso dire certamente che il motore ha sorpreso positivamente anche me.
Non dico che sia sportivo ma si sente anche bel brio in accelerazione.
Più avanti vi darò altre impressioni.

Avatar utente
rugge64
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/03/2021
Località: Pietra Ligure
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda rugge64 » 05/07/2021, 12:49

Buongiorno a tutti,

leggo pareri contrastanti in merito alla necessità di lubrificare il motore viaggiando a benzina anziché a metano.
Mi è parso di capire che dopo ogni pieno di metano l'Arona viaggia per circa 2 Km a benzina proprio per mantenere lubrificato il motore
e garantirne una durata ottimale, ma alcuni consigliano di consumare 1 pieno di benzina ogni 7 di metano.

E' in assoluto la mia prima auto a metano, per cui sarei lieto di avere un Vostro suggerimento in merito.
Grazie.
:bye:
Seat Arona TGI FR - Grigio Magnetico/Tetto Nero Midnight - FR Pack (Fari Full LED + Cerchi lega 18") - Vision Pack - Storage Pack - WAS (Antifurto Volumetrico) - Safe Drive Pack.

Avatar utente
eliafino
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2021
Località:
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda eliafino » 10/10/2022, 20:58

Salve ragazzi. Ho finalmente trovato il modo di tenere il pieno di metano e di viaggiare a benzina.
Non essendoci selettore per passaggio metano/benzina, bisogna scollegare questo connettore. Non comporta nessun errore se fatto a macchina spenta, non ho provato a motore acceso. Una volta ricollegato, farà i soliti 2km a benzina per rientrare a metano. Se i prezzi del metano non caleranno a breve e i prezzi della benzina rimarranno stabili, proverò di inserire un interruttore e di fare il passaggio al volo.

IMG_20221010_205748.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda wolf » 23/10/2023, 15:50

eliafino ha scritto:Source of the post Non essendoci selettore per passaggio metano/benzina, bisogna scollegare questo connettore.


Scusa, ma la freccia punta a metà tra i due, è quello nero sopra o quello con la finestra dove si vede dell'arancione?

Avatar utente
Massimo1119
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: ---

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Massimo1119 » 19/12/2023, 10:09

Quello con la finestra arancione

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda wolf » 19/12/2023, 15:09

Per scollegarlo c'è una clip o basta solamente tirare, e in che verso?
Dalla foto non si capisce bene il tipo di connettore e se sia semplice o meno scollegarlo.

@Massimo1119
Sei riuscito anche te a scollegarlo oltre @eliafino?

Avatar utente
Massimo1119
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: ---

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Massimo1119 » 30/12/2023, 10:43

Sì io l'ho scollegato e ricollegato

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda wolf » 01/01/2024, 17:07

Come bisogna operare per scollegarlo? C'è una clip da schiacciare per scollegarlo? E' semplice oppure c'è da tirare con decisione?
Grazie! ;)

Avatar utente
SALLY
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2024
Località: Napoli
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda SALLY » 11/03/2024, 18:41

Ciao a tutti, volevo farvi una domanda riguardo i pieni a metano, sono in possesso di un Arona TGI da circa 20 giorni (che su carta ha 13,8kg), il primo pieno mi entrano giusti 13,5kg gli ultimi due (ad un altro distributore) tra i 16 e i 18kg com'è possibile? È un problema della macchina? Del distributore? O è tutto normale?
Ps. Ovviamente il primo pieno penso che qualcosina dentro c'era ancora ma non ne sono sicuro.
Simo Sally

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda wolf » 12/03/2024, 9:48

Dipende da alcuni fattori "fisici"; d'inverno a basse temperature, il metano occupa meno spazio che non a temperature più elevate. La temperatura può incidere parecchio quindi nella quantità di metano che puoi inserire nelle bombole. Stessa cosa per la pressione delle gomme, va controllata a freddo altrimenti i valori differiscono sostanzialmente. ;)
Considera che non solo la temperatura esterna incide, ma pure quella del metano immesso; per comprimerlo viene utilizzato un compressore, considerando il funzionamento meccanico questo tende a scaldare il gas da inviare alle bombole. Se ti viene immesso direttamente il gas caldo che arriva dal compressore potrai caricare meno kg del valore nominale delle bombole, ma se questo viene immesso in bombole di stoccaggio che si raffreddano, che fanno da filtro tra compressore e la pompa erogatrice, questo accorgimento contribuisce ad immettere più gas rispetto quello nominale.
Altro fattore è se vai a far metano dove ci sono impianti con L-GNC, metano ottenuto dal metano liquido (GNL), partendo da un gas a temperatura criogenica portato a temperature più umane sarà comunque sempre più freddo e quindi ne immetti di più.

Oltre alle temperature che influiscono nominalmente dovresti immettere a 200bar; le bombole di stoccaggio per permettere il riempimento della tua sono tenute a 220bar ed oltre, quindi potrebbero anche varcare i 200bar nominali e quindi consentirti di immettere più kg.

Quindi i due fattori da tenere in considerazione sono temperatura e pressione; tieni controllato quanti km ci farai, dovresti riuscire a spuntare qualcosa in più in autonomia, logicamente utilizzando l'auto con lo stesso piede. ;)

Avatar utente
SALLY
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2024
Località: Napoli
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda SALLY » 12/03/2024, 21:54

Ora mi è tutto più chiaro, ti ringrazio, mi hai schiarito la mente, non avevo mai avuto un auto a metano. Custodirò queste tue nozioni.
Simo Sally


Torna a “IMPIANTI GPL e METANO Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti