Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Impianti stereo & video, autoradio, amplificatori, bluetooth, navigatori integrati (NO portatili).
Avatar utente
fabri
APPRENDISTA
Messaggi: 133
Iscritto il: 01/02/2018
Località: Provincia di Agrigento
Auto: ---
Motore: ---

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda fabri » 28/02/2018, 22:27

Avendo l'audio pack ossia le 6 casse, posso dire che l'impianto audio suona davvero bene. Pienamente soddisfatto.

Avatar utente
Rogers
NOVIZIO
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2017
Località: Torino
Auto: Arona DSG
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

BeatsAudio Sound System - Topic Ufficiale

Messaggioda Rogers » 01/03/2018, 8:28

non avendo preso il pacchetto beats posso dire che le casse non sono di mio gusto, soprattutto mancano i bassi in maniera clamorosa.. consiglio a tutti gli appassionati di musica di prenderlo e di non fare come me...

Avatar utente
fabri
APPRENDISTA
Messaggi: 133
Iscritto il: 01/02/2018
Località: Provincia di Agrigento
Auto: ---
Motore: ---

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda fabri » 06/03/2018, 8:48

Provato ieri con diverse fonti audio e devo dire che si sente molto pulito. Non avrei motivo di montare altro o andarlo a modificare.
Uno spettacolo.
In passato ho fatto il dj.

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda carpafritta75 » 10/05/2018, 19:37

ciao,
voglio lasciare anche la mia testrimonianza:
premetto che provengo da audi A3 che in fatto di audio é una BOMBA gia di serie.
Nella mia arona l impianto audio è quello base.
Il suono è bello pulito,pero' come detto da altro utente, il suono non spicca ne per gli alti ne per i bassi!praticamente è tutto medi!!
Il volume massimo è molto basso per i miei gusti, unico pregio è che anche al massimo non distorge,il che non è male.
Si sente la mancanza del SUBWOOFER e dei TWITTER.
Nel complesso non è male,ma se ci avessi fatto caso prima,SICURAMENTE AVREI OPTATO PER IL PACCHETTO BEATS!!!!
La mia compagna ha Audi A1 e l'impianto di SERIE non é neanche lontanamente paragonabile!!!!
Probabilmente aftermarcket montero' sub e ampli!

Avatar utente
La Lory
APPRENDISTA
Messaggi: 77
Iscritto il: 22/03/2018
Località: Erba
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda La Lory » 10/05/2018, 22:00

Ma ragazzi avete regolato l'impianto? :sleep: come fate a dire che e'tutto medi??ce'tanto di regolazione io ho provato con tutti i tipi di musica dalla lirica,disco e rock e spostando le varie regolaziono si sente eccome la differenza...avevo l impianto a pannello nella vecchia auto e devo dire che questo mi soddisfa ..avevo optato x il pacchetto beats ma avrei dovuto aspettatarla x troppo tempo solo aggiungendo quello e devo dire che sono contenta di aver risparmiato 600 euro

Avatar utente
flom
APPRENDISTA
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda flom » 11/05/2018, 12:00

Anche io ho l'impianto base e devo dire che è un buon impianto, equilibrato. Ascoltando mp3 da scheda SD il suono è buono (fermo restando che non si può pretendere hi-fi da mp3), non capisco chi dice che mancano bassi ed alti. Ci sono, eccome, anzi in alcune registrazioni sono sovrabbondanti.
Durante l'acquisto della vettura ho avuto modo di provare sia l'impianto base che il Beats. Ovvio che quest'ultimo sia meglio, alti più precisi e bassi ben frenati, ma 600 euro di differenza non li vale. Fossero stati 200 euro di differenza l'avrei comprato, ed anche il venditore mi ha confermato che praticamente tutti i suoi clienti, dopo l'ascolto, optano per il base.
Non scordiamoci che brani ben registrati ed una minima regolazione dell'equalizzatore fanno sicuramente la differenza.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 11/05/2018, 13:04

Bravissimo flom... sono d'accordissimo con te!!! :24:
La prima cosa da guardare è la qualità nativa della fonte audio... per un orecchio esperto, tra mp3 a 320 kbps e 128 kbps, c'é un abisso... (fosse stato per me avrei, come sempre, caricato tutto in wav, ma "ho ceduto" perchè mi piaceva l'idea di vedere le copertine dei file sull'infotainment).
Inoltre la regolazione dell'EQ è tutto!!!
Ora non so che tipo di regolazioni siano previste per l'impianto base dell'Arona, ma per Ateca è abbastanza discreta (io ho fatto montare il Seat Sound System che prevede solo un twiter centrale ed il subwoofer in più).
Invece ho potuto vedere che per il Beats ci sono solo 3 miserrime regolazioni che, per un impianto di quel costo, NON mi sarei MAI aspettato!!! :spav:
Comunque provate a caricare file un po' più qualitativi e soprattutto provate a spippolare con l'EQ e vedrete che, nel bene o nel male, troverete il vostro equilibrio che migliorerà anche un po' l'ascolto in auto. :24:
Immagine

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda carpafritta75 » 11/05/2018, 14:43

La mia arona ha impianto base.....touch da 8 pollici ma non ho nessuna preimpostazione audio.....posso solo regolare alti bassi e medi + bilanciamento!non so quale modello abbiate voi......magari é un menù che non ho ancora visto...ho fatto le regolazioni sotto la voce audio,e agendo sulle varie impostazioni il suono non si modifica poi granché.......ho pochissimo tempo in questo periodo e non ho ancora potuto navigare fra tutti i menù ...però resta il fatto che nell audi a1 della mia compagna, il suono é nettamente migliore a parità di fonte, e sopratutto il volume massimo risulta su arona molto meno intenso e corposo!pur rimanendo un discreto impiantino audio.....ma se come me, preferisci un bel suono potente io consiglio (seppur non sia completamente giustificata la cifra di 600 euro)!nei sedili dietro poi tutto peggiora anche perché non ci sono neanche i tweeter......
Parere personale.....

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 11/05/2018, 21:24

Caspita, allora mi confermi che anche l'impianto base ha solo 3 misere regolazioni?! Allora è proprio una prerogativa dell'Arona...
Su Ateca ci sono ben 8 bande da poter regolare... non si fanno certo i miracoli, ma almeno si può, se pur di poco, migliorare di qualcosina il suono.
Immagine

Avatar utente
flom
APPRENDISTA
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda flom » 11/05/2018, 22:12

Purtroppo si, ci sono solo 3 bande di equalizzazione. Se vogliamo essere sofisticati, a mio parere un buon impianto non dovrebbe aver bisogno di alcuna equalizzazione, se ne ha bisogno significa che non è equilibrato o che la sorgente musicale è sbilanciata a favore di una frequenza o di un'altra. Poi se si vuole sentire a manetta il bum bum, o i bassi molto enfatizzatizzati è un altro discorso, non si tratta più di avere un buon impianto ma di poterlo personalizzare secondo il proprio gusto, cosa ovviamente più che legittima.
Per quanto riguarda le casse per i posti posteriori, concordo con quanto detto sopra, la dietro hanno fatto effettivamente economia.

Avatar utente
Ale11s
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/11/2018
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda Ale11s » 27/11/2018, 10:55

Confermo che le bande di regolazione sono solo tre, però tutto sommato il sitema non suona male, ci si piò accontentare bene, l'unica cosa è che a seconda della sorgente, mi sembra che il volume massimo non sia proprio altissimo….

Avatar utente
Save90
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/03/2019
Località: Messina
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda Save90 » 17/03/2019, 11:35

Salve ragazzi, ho preso 2 giorni fa la mia arona versione reference e ho notato che mancano le casse posteriori :angry: l'alloggio c'è, quindi si potranno montare, ma sapete se già ci sono i cavi audio passati o bisogna smontare tutto e passarli?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 17/03/2019, 11:47

Quasi sicuramente non ci sono. Analogamente all'Ateca, vengono montati solo i componenti previsti dall'allestimento scelto al momento dell'ordine, e nulla di più, anche se si tratta di materiali di basso costo.
Ma anche volendo installare nuovi cavi audio, dove li colleghi? Se l'allestimento non prevede gli altoparlanti posteriori, nell'unità centrale non ci sarà probabilmente alcun modulo amplificatore dedicato a tali uscite.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Save90
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/03/2019
Località: Messina
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda Save90 » 17/03/2019, 17:15

Ti ringrazio intanto per la risposta tempestiva! Se è come dici tu allora che senso avrebbe mettere la predisposizione per le casse negli sportelli dietro?? L'amplificatore penso che sia uguale a quello della style, di serie montano lo stesso,poi boh :hihihi:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Impianto Audio di serie (6 casse) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 17/03/2019, 17:40

Penso sia tutta una questione di costi. La predisposizione del vano per gli altoparlanti non costa niente di più rispetto ad una versione senza predisposizione, mentre aggiungere dei cavi ha un costo.
Quanto all'amplificazione, ti faccio l'esempio dell'impianto audio montato sull'Ateca: ci sono due versioni, una "normale" ed una con subwoofer + altoparlante centrale. Ebbene, nella versione normale, oltre a non mettere alcun collegamento per il subwoofer e per l'altoparlante centrale, all'interno della centralina principale non hanno nemmeno messo i relativi moduli amplificatori, con relativi connettori di uscita.
In questa discussione (relativamente all'Ateca) avevo scritto:
Franco ha scritto:Dalle precedenti discussioni si è appurato che nelle Ateca in cui non è stato installato il sistema con subwoofer:
  • non ci sono i cavi per il collegamento del subwoofer;
  • non ci sono i connettori per il subwoofer nell'unità principale (quella del lettore CD);
  • non c'è l'amplificatore per il subwoofer nell'unità principale;
  • stesso discorso per i collegamenti alla cassa audio centrale (ossia non c'è niente).

Puoi vedere qui lo schema dell'impianto, che non dovrebbe essere molto diverso da quello montato sull'Arona.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti