Freni Arona

Molle, ammortizzatori, sospensioni, freni, pastiglie e dischi.
Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Freni Arona

Messaggioda Ricky » 26/02/2021, 11:08

Latest post of the previous page:

mikyfr, 7geiko9, ciao, qui siamo nella sezione dedicata ai soli freni e voi vi state riferendo ad un problema di giunti.
Posto che esiste una sezione specifica per segnalare problemi, difetti e guasti se non trovate il topic specifico per i giunti aprite pure un topic nella sezione dedicata alla meccanica viewforum.php?f=112 giusto per rimanere :ontopic: qui grazie
Immagine

Avatar utente
flynello
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/07/2019
LocalitĂ : Ancona
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Freni Arona

Messaggioda flynello » 09/10/2021, 9:56

Salve, confermo che anche io con una 1.0 TGI FR dopo i 10.000 km ho iniziato a sentire vibrazioni in frenata ed erano i dischi freni ovalizzati che Seat non ha voluto riconoscere il problema in garanzia preventivando un lavoro abbastanza oneroso. Ho tirato avanti un altro po' e quando la situazione era peggiorata in autonomia ho cambiato dischi e pasticche risolvendo il problema con circa 100 euro. Ma il bello è che dopo altri 20.000 km sono punto e accapo.
Vado un attimo in OT: non parliamo dei problemi di retropassaggio da metano a benzina e di un rumoraccio che a volte fa specialmente in accensione ( sembra una elettrovalvola che apre e chiude in alta frequenza o una valvola di sicurezza che si apre). Bene, anche questo problema la Seat non è stata capace di risolverlo nonostante ha sostituito diversi pezzi..... Addirittura ha iniziato con la sostituzione del motorino di avviamento....., oi è passata al riduttore di pressione del metano...... etc.
Adesso sto provando a risolvere da solo visto quello che costerebbero i loro interventi senza risultati perché non sanno nemmeno loro da dove iniziare. Avventura pazzesca!!!! MAI PIÙ SEAT!

Avatar utente
7geiko9
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2021
LocalitĂ : Prato
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Freni Arona

Messaggioda 7geiko9 » 04/12/2021, 12:16

Salve di nuovo, non so se utile, ma è doveroso informarvi che dopo le lamentele e il cambio del kit freni, il problema mi è ritornato, ovvero siamo punto e a capo. Ho un kit di brembo pagati sottobanco (hihihi) , monto questi e poi se non risolvo ingrano la prima e la faccio rientrare dove l ho presa....
Credo che sia l altezza della macchina e i dischi solo davanti perché la Nuova seat Arona, l hanno alzata di uno o due centimetri...il problema LOROlo sanno, ma non vogliono risolverò. Troppo oneroso. Quindi ho si cambia macchina o la si abbassa di tre cm circa...

Se il problema si presenta sul 110cv non lo so, ma qui questo, viene riscontrato solo al 90 e 95 cv...

Avatar utente
passu
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/04/2021
LocalitĂ : Vicenza
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Freni Arona

Messaggioda passu » 05/12/2021, 14:35

Buongiorno ho una Arona reference acquistata a marzo 2021 dopo 50 km mi si accende la spia della pressione gomme torno in concessionaria e me la spengono si ripete altre volte e sempre portata in concessionaria mi sono stati sostituiti 3 mozzi delle ruote xò all'ultimo intervento di sostituzione mozzo mi chiamano dicendo che ho le pastiglie dei freni finite ho 16000 km mi sembra una cosa molto ma molto anomala a voi e già capitato? Ho fatto rimontare tutto e chiamato il servizio clienti per capire cosa possa essere successo...

Avatar utente
vale84
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/03/2022
LocalitĂ : Civitanova Marche
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Freni Arona

Messaggioda vale84 » 02/03/2022, 21:11

come ho scritto nella presentazione, sono un proprietario di seat arona da un anno e 10000km,purtroppo perché da quando l ho presa ha una vibrazione al pedale del freno in frenata, ed al primo tagliando mi hanno pronosticato la possibilità di avere un cerchio ovalizzato, io mi domando come sia possibile ovalizzare un cerchio con una gomma con spalla da 60 senza distruggere la gomma??.... mah, mi hanno anche detto se così fosse non me la passano in garanzia.... che roba... cmq nell'attesa di lasciarla di nuovo in officina per i vari controlli, ho fatto una prova molto "stupida" ovvero ho messo la gomma anteriore, presunta ovalizzato dietro e quella dietro all'anteriore... ma la vibrazione era presente uguale, quindi se 1+1 fa 2 il problema della vibrazione non dipende dal cerchio ovalizzato, ammesso e non concesso che lo sia.... per me hanno inventato scuse e ne inventeranno altre per non risolvere il problema, xke credo che sanno cosa sia e essendo oneroso per loro non lo vogliono risolvere.
voi che dite? qualcuno ha avuto problemi del genere?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Freni Arona

Messaggioda Ricky » 02/03/2022, 22:35

Ciao, così per scrupolo fai controllare i dischi, perché ci sono alcune segnalazioni in merito alľovalizzazione dei dischi, magari hai capito male :mahh:
Immagine

Avatar utente
diabolik
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/11/2018
LocalitĂ :
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Freni Arona

Messaggioda diabolik » 25/03/2022, 7:59

Per il problema cerchio basta andare da un gommista e farsi fare l'equilibratura. Se il cerchio è ovalizzato lo riscontrano in due secondi.

Avatar utente
gymkana
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/02/2018
LocalitĂ : Milano
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Freni Arona

Messaggioda gymkana » 13/09/2023, 11:14

7geiko9 ha scritto:Salve di nuovo, non so se utile, ma è doveroso informarvi che dopo le lamentele e il cambio del kit freni. .


Ciao, anche io ho lo stesso problema, quando preno va a scatti, pastilie e dischi cambiati. Da cosa dipende il problema?

Avatar utente
gymkana
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/02/2018
LocalitĂ : Milano
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Freni Arona

Messaggioda gymkana » 03/10/2023, 10:37

Ciao, alla fine ho fatto controllare i dischi ed erano storti, rettificati e per ora tutto ok. Se li cambiate non prendete gli originali, mi hanno consigliato gli ATE

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Freni Arona

Messaggioda wolf » 04/10/2023, 10:55

GiĂ  il fatto che il gruppo VAG per policy aziendale non monta freni a disco sul posteriore per tutti i modelli sotto i 100cv la trovo una sciocchezza, soprattutto per i modelli TGI che hanno bombole in acciaio e quindi hanno un aggravio di peso maggiore di 75kg rispetto al modello a benzina. :(

Considerate che la Grande Punto con soli 70cv, sul modello Natural Gas, montava i freni a disco, questo perché Fiat aveva considerato l'aggravio di peso sul retrotreno.

Nel thread qualcuno ha evidenziato che si tratta di un segmento B ed altri costruttori fanno la stessa identica cosa; peccato che ci siano anche esempi virtuosi di costruttori che mettono i freni a disco anche sul segmento A, vedi le Coreane! ;)

Ma questi del gruppo VAG sono dei fenomeni, hanno tolto anche le maniglie di cortesia dei passeggeri! :inch:

Chi si ricorda di Bill Right esperto di riduzione costi della campagna pubblicitaria di VW? :smil:











Secondo me è passato Bill ed ha tolto i freni a disco posteriori e pure le maniglie di cortesia! ;)

Fare uno spot simpatico nel quale facevano sarcasmo sulla riduzione costi facendosi beffe degli altri costruttori, ma poi, come possiamo verificare concretamente noi stessi sono passati ai fatti. Sulle maniglie potremo pure chiudere un occhio, a patto di non essere anziani o con problemi di deambulazione, ma sui freni, soprattutto per chi vive in montagna, un tamburo usato intensamente si riscontra prima l'effetto fading, quindi incide anche sulla sicurezza del veicolo in condizioni particolari. :(

Adesso l'esilerante Bill Right dovrebbero assumerlo le case concorrenti per fare pubblicitĂ  secondo me! :risat@:

Avatar utente
Matteo92
APPRENDISTA
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/09/2019
LocalitĂ : Verona
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Freni Arona

Messaggioda Matteo92 » 29/10/2023, 16:21

Salve a tutti,anc'io,ormai con 57milak quando freno vibra il volante,sono di sostituzione gomme e farò presente al gommista che c'è un cerchio ovalizzato.. ha senso cambiare dischi e pastiglie x poi ri-avere il problema?(come leggo qui) e anche detto da altre parti? Grazie,ho una tgi

Avatar utente
gymkana
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/02/2018
LocalitĂ : Milano
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Freni Arona

Messaggioda gymkana » 05/11/2023, 18:39

@Matteo92 se i dischi sono da cambiare ti consiglio non gli originali ma ATE

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Freni Arona

Messaggioda wolf » 06/11/2023, 8:52

Matteo92 ha scritto:anc'io,ormai con 57milak quando freno vibra il volante ... ho una tgi


60k sono pochini, ma dipende soprattutto da come la utilizzi. La TGI non ha molto freno motore, il contrario, quindi tutti gli arresti sono praticamente a carico dell'impianto frenante. Poi dipende se la utilizzi in pianura oppure dove ci sono delle colline o ancor peggio la montagna. Infine se la usi in autostrada e casomai hai una guida da "staccatore" o se le frenate le fai solo accarezzando il pedale del freno. Per ovalizzare i dischi bisogna sottoporli a staccate decise con frenate casomai dai 150km/h a zero surriscaldandoli. Comunque l'impianto non è sovradimensionato, quindi è abbastanza facile sovraccaricarlo e ottenere quindi questo tipo di problematiche. :(


Torna a “ASSETTO e FRENI Arona”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti