Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Hook
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Messaggioda Hook » 20/01/2020, 9:42

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Ci stanno ancora pensando su... tanto sono passati solo 7 anni, non avrete mica fretta!?! :hihihi:
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Messaggioda tronlegacy » 20/01/2020, 9:47

Classica roba all'italiana.. alcune volte il Consiglio ci mette anche più di 10/15 anni :hihihi:
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Ricky
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Messaggioda Ricky » 20/01/2020, 10:58

Se la calma é la virtù dei forti allora noi italiani siamo tutti dei bodybuilder :hihihi:
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Messaggioda FRANCESCO6969 » 14/07/2020, 14:20

tronlegacy ha scritto:In procinto di ritirare la mia nuova Seat Arona ho ordinato le calze da neve per i 18

MA sono a norma? e come é andata??

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Messaggioda tronlegacy » 14/07/2020, 14:22

Alla fine non mi hanno mai fermato sono a norma ma ti espongono a problemi perchè non tutte le forze dell'ordine sono a conoscenza di una circolare che le ammette... per evitare ogni sorta di problema ho comprato delle catene per i 18 con ingombro minimo :bye:
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Messaggioda FRANCESCO6969 » 14/07/2020, 14:31

Però rimane il problema montaggio!! essendo molto pigro :risat@:
a questo punto meglio le gomme invernali

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Messaggioda kry89 » 29/10/2020, 18:50

ragazzi, essendo neo possessore di un arona mi stavo documentando un po' su che dispositivi adottare per l'inverno. ho sempre montato gomme invernali ma, dato i precedenti degli ultimi direi 8 anni, le mie vetture di neve ne hanno vista ben poca in strada e le temperature non erano così rigide, per quest'anno ho deciso di non comprarli e semmai l'anno prox opterò per delle 4 stagioni.

Ho chiesto ad un giornalista noto nel settore automobilistico delucidazioni sulle "calze", se erano omologate dal cds ecc mi ha risposto così: "Non è previsto anche se si parla di dispositivi antisrucciolevoli. Ma da evitare perché non servono e pericolose".

quindi rimangono le buon care e vecchie catene (direi da 7mm così da stare sotto a quanto previsto dal manuale), altrimenti pneumatici invernali

spero di aver tolto qualche dubbio a chi era in cerca :)
kristian

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Messaggioda diabolik » 30/10/2020, 7:59

dimentichi i vari ragni di cui abbiamo discusso in questa pagina e di cui sono felice possessore.

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Messaggioda kry89 » 30/10/2020, 10:39

Si beh i ragni sono anche loro una soluzione ma non molto economica..
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Messaggioda diabolik » 04/11/2020, 7:56

purtroppo è lo scotto di avere cerchi e pneumatici grandi, scotto che paghi anche al cambio gomme

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Messaggioda Annainit » 04/11/2022, 22:34

Buonasera a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni. Da una settimana è arrivata la nuova Arona e sto cercando di capire come orientarmi tra catene e ragni, ma non riesco a decifrare quanto riportato nel libretto di istruzioni. Le mie ruote sono le 215/45 R18 ma il libretto riporta che il montaggio delle catene è consentito solo sulle ruote posteriori..la trazione non è anteriore? Ho visto foto di alcune persone che, sul nuovo modello, le hanno montate sulle ruote anteriori.
Se prendessi i ragni invece, dovrei restare comunque nei 9mm da manuale o potrebbero avere anche uno spessore da 12mm (avevo visto i k summit della konig)? In quel caso andrebbero sempre sull’asse posteriore?
Grazie mille!! :)
Allego la foto del mio libretto, versione giugno 2022
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Messaggioda Ricky » 05/11/2022, 9:29

Ciao le catene o ragni vanno sempre montate sulľasse di trazione per cui in questo caso sulľanteriore, probabilmente è un errore di battitura.
Se vi è scritto che con un determinato diametro del cerchio la macchina non è catenabile vuol dire che lo spazio fra gomma e ammortizzatori o comunque con la meccanica è insufficiente per cui rischi di fare danni oltre che essere pericoloso.
Per i ragni è diverso perchè lavorano sulľesterno della gomma però sinceramente non saprei dirti su quale spessore orientarti.
Per tornare alle catene esistono anche di spessori inferiori, i quali si potrebbero montare anche in caso di sconsiglio della casa ma io comunque non mi fiderei molto, prevenire è meglio che curare ;)
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Messaggioda wolf » 27/10/2023, 18:38

Oltre ai ragni della KÖNIG K-Summit K33 esistono altre marche casomai più accessibili? Ora costano attorno i 300€! :(
Conoscete magari siti o sconti per acquistarle ad un prezzo più abbordabile?

Ho visto ad esempio le Maggi; vanno bene anche loro?

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Messaggioda wolf » 02/11/2023, 16:50

diabolik ha scritto:Questa mattina ho provato a montare le konig k-summit k33 e ne sono entusiasta. Si montano in 1 minuto, perfette. Costicchiano, ma sono pronto per ogni tipo di meteo senza rischi per il mezzo


moltenimichele ha scritto:Anche io preso konig k-summit k34
Sono fantastici


Li avete usati sulla neve?
Leggendo le recensioni su vari siti (Norauto in primis) sembrano che siano altamente insicuri ed esattamente il contrario di fantastici! :spav: :(

Molti utenti lamentano di aver perso inavvertitamente uno o addirittura entrambe i ragni senza neppure ritrovarli, questi quando si staccano spesso hanno danneggiato anche i cerchi ed i parafanghi , quindi oltre al costo esorbitante dei ragni bisogna aggiungere anche quello del carrozziere! :down: :spav:
Uno li adotta al posto delle catene per non danneggiare i cerchi e si ritrova a subire oltre il danno la beffa di danneggiare sia cerchi che parafanghi. :no:

Considerando l'attacco che "si aggrappa" ad un singolo bullone mi avevano convinto poco, ma se approfondite scoprirete che hanno utilizzato due tipi di adattatore senza risolvere i problemi della perdita dei ragni, evidentemente perché il problema c'è e ne sono consapevoli altrimenti non avrebbero aggiornato l'adattatore:

Versione vecchia
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Versione aggiornata
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Il tipo nuovo con un O-ring in gomma è tutt'altro che rassicurante; non mi stupisce che poi sia così facile perdere i ragni per strada.
Sono sorpreso che un marchio così blasonato e un prodotto certificato da enti che dovrebbero sovrintendere la sicurezza sia poi così precario ed insicuro alla prova dei fatti ...
Konig non sembra neppure l'unica a soffrire di queste problematiche; anche i ragni Rud (commenti su Amazon), ed altri marchi con "accrocchi" simili che si aggrappano ad un bullone hanno lo stesso problema, chi più chi meno soffrono tutti di perdita dei ragni.

Non sarebbe stato più semplice sostituire un bullone con uno ad-hoc in modo che non si staccava? :mahh:

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Esistono bulloni ruota con testa cava, casomai lo maschiavano ed al posto dell'adattatore che si aggrappa all'esterno liscio del bullone ci mettevano un semplice bullone avvitato sopra alla testa dell'altro filettato già serrato, questo garantirebbe una tenuta ben più salda e rassicurante su un filetto invece che su superfici liscie.

Casomai quando vengono montati i ragni è pure in mezzo alla neve col bullone ruota o l'adattatore bagnato, che tenuta potrà mai fare l'adattatore sull'esagono del bullone bagnato? Non è mica una morsa serrata a martellate che comunque ha una presa più insicura che non un bullone filettato infilato nella sua sede .... :mahh:

Evidentemente i produttori privilegiano più la semplicità di montaggio, senza necessariamente sostituire un bullone, che non la sicurezza del prodotto con un sistema di tenuta ben più serio e sicuro.
Un cliente li monta e poi casomai inavvertitamente li perde mentre marcia in strada, poi affronta una discesa innevata con un bel tornante con burrone e si ritrova a perdere il controllo del veicolo senza manco rendersene conto. Saranno stati comodi da montare ma ritrovarsi nell'aldilà solamente per aver privilegiato la semplicità di montaggio a me personalmente pare una vera sciocchezza. ;)
La falsa sensazione di sicurezza che infondono all'automobilista che li ha montati è l'aspetto che mi fa venire più i brividi! :spav:

Se uno poi si rivolge al produttore per il ristoro dei danni subiti dalla perdita di questi ragni si sentirà rispondere che è dovuto a un imperizia nel montaggio oppure da questi adattatori usurati o danneggiati da utilizzi precedenti, quindi il solito scarica barile. :down:

Sono quindi prodotti di fatto "senza alcuna garanzia", qualsiasi danno causato dalla loro sicurezza approssimativa sarà a vostro carico.


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