Start & Stop

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Hook » 18/11/2018, 20:31

Latest post of the previous page:

Ah ok... credevo fosse lo stesso sistema... infatti provando con la mia Ateca non succedeva niente... come non detto dunque. :inch:
Immagine

Avatar utente
bixi
APPRENDISTA
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/09/2018
Località: Trento
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda bixi » 19/11/2018, 10:40

Sapete se si può disabilitare il fatto che quanto la macchina davanti si muove la macchina si accenda? E' fastidioso a volte la macchina davanti avanza solamente di un metro per poi rifermarsi e l'Arona si accende inutilmente. Sarebbe invece comodo poterla far ri accendere con la frizione quando effettivamente si avanza.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Hook » 19/11/2018, 12:58

Non si può spegnere con un pulsante cone sull'Ateca?
Immagine

Avatar utente
bixi
APPRENDISTA
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/09/2018
Località: Trento
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda bixi » 19/11/2018, 14:09

Si può spegnere, ma io intendevo lasciare in funzione lo start and stop in modo che la macchia in colonna si spenga. Quello che vorrei evitare è il fatto che la macchina si riaccenda quando la macchina davanti si muove. A volte capita che la macchina davanti avanzi anche solamente di un metro per poi rifermarsi e mi da fastidio che l'Arona si riaccenda per poi spegnersi dopo poco.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Hook » 19/11/2018, 14:17

Ma l'Arona fa così di default oppure hai qualche optional particolare che te lo fa fare? (Tipo "Traffic Jam" con cambio DSG)
Te lo chiedo perchè l'Ateca di default non si riaccende appena la macchina di fronte si muove... a meno che non lo faccia appunto con il suddetto optional...
Immagine

Avatar utente
bixi
APPRENDISTA
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/09/2018
Località: Trento
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda bixi » 19/11/2018, 14:24

Ho il cruise control adattivo, quindi probabilmente si accorge con il radar che la macchina davanti parte. Niente dsg e niente traffic jam.

Avatar utente
serotto
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/09/2018
Località: Genova
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda serotto » 22/01/2019, 16:51

sarà vero che l'uso continuo dello start&stop consuma velocemente la batteria?
io lo uso sempre...
SerOtto :brum:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Hook » 22/01/2019, 16:53

In realtà non usura maggiormente solo la batteria...
Immagine

Avatar utente
serotto
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/09/2018
Località: Genova
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda serotto » 24/01/2019, 15:21

quindi consigli di non usarlo sempre?
SerOtto :brum:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Hook » 24/01/2019, 21:50

Fortunatamente la mia auto ha il cambio manuale, quindi devo proprio ricrearla io la situazione per lo spegnimento... così facendo lo sfrutto pochissimo, ad esempio nelle pause lunghe ai semafori, ma pur sempre poche volte rispetto al cambio automatico, il quale lo attiva in automatico ogni volta che ci si ferma... a mio avviso troppissime volte e sicuramente troppi accendi/spegni/riaccendi non fanno bene nè alla batteria, nè al motorino d'avviamento, nè ai consumi, nè al motore, nè al turbo e ne accorcia sicuramente gli intervalli dei tagliandi...
Sempre meglio non abusarne troppo...
Immagine

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Start & Stop

Messaggioda Dam » 25/01/2019, 8:56

Anche se teoricamente dovrebbe essere tutto pensato e dimensionato opportunamente per lo S&S io concordo con Hook, soprattutto per il turbo: come ben saprete i motori col turbo non dovrebbero essere spenti subito appena ci si ferma, in particolare dopo qualche tirata. Poi magari sono solo preoccupazioni inutili, non ho certezze...
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda Ricky » 26/01/2019, 15:39

Sinceramente non capisco perché lo stesso sistema debba differenziare il suo funzionamento da una vettura all'altra secondo me amano complicarsu la vita BAH
Immagine

Avatar utente
Hugo
ATTIVO
Messaggi: 197
Iscritto il: 04/02/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Hugo » 27/01/2019, 16:05

Lo S&S è dannoso per qualsiasi motore. A meno di avere motori ad hoc (come i benzina ciclo Atkinson delle ibride Toyota, concepiti per poter essere accesi e spenti di continuo senza danni) sarebbe da non usare mai, specialmente su motori turbo. Il funzionamento dello S&S è l'antitesi di un corretto cooldown.
Serve solo alle Case in fase di omologazione.

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda dadino78 » 20/02/2019, 12:14

Confermo che anche la mia con DSG si riaccende appena l'auto che mi precede inizia a spostarsi, anche se solo di poco, credo sia dovuto al front assist che vedendo che l'auto che ci precede si muove, anticipa il tuo comando sull'acceleratore, e serve anche a mio avviso agli "storditi" che si distraggono a guardare il cellulare invece di prestare attenzione alla strada, è una sorta di sveglia :hihihi:

comunque in generale come ho scritto nel post delle prime impressioni, lo start e stop con dsg, non mi piace per nulla, secondo me stressa davvero troppo anche la frizione.

Infatti appena accelero per partire da auto spenta, la macchina sobbalza.
L'unica pecca è che bisogna sempre ricordarsi di disinserirlo quando si sale in auto, o c'è qualche modo per aggirarlo?
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda dadino78 » 25/02/2019, 16:01

Ragazzi su un forum della renault ho letto questo:

Ho sempre pensato che lo start&stop, soprattutto sui motori diesel, sia una c...ta pazzesca.
Quando ho preso la Kadjar mi sono assicurato che fosse possibile eliminarlo definitivamente, altrimenti non l'avrei presa.
Un altra cosa che non mi piace é il modo con il quale si carica la batteria, quando si procede con l'acceleratore premuto la tensione di carica della batteria é 13.5 V, con l'acceleratore rilasciato la tensione é di 14.5 V.
Non é il miglior modo di ricaricare la batteria.
Ho ovviato a questi "inconvenienti" con una semplice operazione, all'interno del cofano c'é un pulsante che viene premuto a cofano chiuso, ho ponticellato il contatto ed il gioco é fatto.
Lo S&S non entra piú in funzione, e la batteria viene caricata a tensione costante a 14.5 V.
Il pulsante dovrebbe servire a comunicare alla centralina che il cofano é aperto e che, se il motore é acceso, c'é un meccanico che ci sta lavorando, quindi evita di spegnerlo.
Secondo me il motore, la batteria l'alternatore e tutto il resto non possono che giovarsene.

é possibile che anche la nostra abbia questo genere di interruttore?
In effetti il discorso non fa una piega, infatti se si apre il cofano per vedere delle cose dentro è normale che la macchina non debba spegnersi.
Ci devo guardare
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
troybay
NOVIZIO
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/04/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Start & Stop

Messaggioda troybay » 29/04/2019, 17:34

Ale11s ha scritto:E' la mia prima auto con start & stop quindi non conosco bene il funzionamento, però ogni tanto mi capita che dopo essermi fermato ad un semaforo, il motore giustamente si spegne, ma dopo poco riparte da solo senza che mi sia mosso o che abbia toccato i comandi

a me lo fa dicendo che c'è un'alta richiesta di corrente...


Torna a “ELETTRONICA Arona”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti