Start & Stop

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
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troybay
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Messaggioda troybay » 29/04/2019, 17:34

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Ale11s ha scritto:E' la mia prima auto con start & stop quindi non conosco bene il funzionamento, però ogni tanto mi capita che dopo essermi fermato ad un semaforo, il motore giustamente si spegne, ma dopo poco riparte da solo senza che mi sia mosso o che abbia toccato i comandi

a me lo fa dicendo che c'è un'alta richiesta di corrente...

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Francesco1974
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Messaggioda Francesco1974 » 29/04/2019, 18:16

solitamente si riaccende perche la batteria scende .. tipo se hai acceso il riscaldamento o climatizzatore... io con il cambio automatico l'ho disattivavo perche cambia tutto ed è un disastro
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Messaggioda DarkAngel83 » 29/04/2019, 22:43

A quanto già detto, aggiungo che anch'io lo tengo disattivato perché già un paio di volte ho lasciato che entrasse in funzione nel momento sbagliato... Arrivi al semaforo, è rosso, lasci la frizione, si spegne, nello stesso momento scatta il verde, ripremj la frizione e si rimette in moto mentre ancora il motore gira per inerzia, si sente proprio il colpo del pignone del motorino di avviamento che ingrana di botto. Cosi ce lo giochiamo :down:
La centralina in queste condizioni dovrebbe attendere un paio di secondi per fare fermare il volano. Chi se ne frega se dietro suonano :angry:
E lo fa anche se distrattamente lo mandiamo in stallo in partenza, tenendo premuto la frizione lo riaccende anche se ancora non si è fermato.....

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Messaggioda troybay » 30/04/2019, 10:36

avete tutti ragione; purtroppo la cosa poco carina è che pare non ci sia modo di tenerlo disattivato da impostazione, mentre so che su altre marche è cosi...

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Messaggioda Francesco1974 » 30/04/2019, 11:38

non si puo piu disattivare per legge per quello le concessionarie non lo disattivano piu.. lo avevo chiesto anche io per l'antinquinamento
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Messaggioda troybay » 30/04/2019, 14:54

ah caspita, grazie, non lo sapevo

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Messaggioda masarei20 » 02/05/2019, 16:04

La macchina se è in coda con lo start e stop attivo, si riaccende quando la macchina davanti (o a volte anche due avanti) riparte, per fare effetto sveglia.. Della serie lascia il telefono che si va :hihihi:
Io mi trovo molto bene con cambio automatico (1.0 tsi) a parte quando sei il primo della fila, allora si accende solo quando lasci il freno e a volte si perde qualche secondo utile per infilarsi tra due macchine magari.. Comunque ho notato che tenendo lo sterzo leggermente girato e il freno poco premuto lo start e stop non si attiva e il motore rimane acceso.

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Messaggioda dadino78 » 02/05/2019, 16:48

Cosa intendi? io ho provato a schiacciare meno il freno, ma se lo schiaccio troppo poco la macchina si muove in avanti, se lo schiaccio abbastanza da farla fermare, lei si spegne.
Quella dello sterzo non ho capito
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Messaggioda Ricky » 02/05/2019, 17:04

se non ricordo male per inserirsi deve esserci inserito il freno o l'hold assist ,se invece di fermarsi rallenti e basta non inserendosi questo non fa scattare lo stop e start,muovere lo sterzo anche di poco fa disinserire il sistema e quindi riaccende il motore
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Messaggioda Hook » 02/05/2019, 18:41

Ma se c'é tanta gente che lamenta il fatto che gli si attiva che ancora non si sono fermati del tutto?!
Inoltre ho provato anch'io a muovere lo sterzo da fermo, ma non si riaccende l'auto...
Credo che masarei20 intende di girare leggermente lo sterzo prima di fermarsi, così facendo non si inserisce proprio lo S&S.
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Messaggioda Ricky » 02/05/2019, 19:06

Bhé sul fatto che si possa spegnere prima delľarresto é normale, é riportato anche sul libretto ;) vedi foto
Sullo sterzo mi pareva di aver letto qualcosa del genere cioé della ripartenza sterzando anche qui da qualche parte sul forum o su FB non ricordo verificherò ;)
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Messaggioda Luchinov82 » 03/05/2019, 0:19

Per arona se muovi lo sterzo l'auto si rimette in moto
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Messaggioda Ricky » 03/05/2019, 8:08

Ah vedi allora che da qualche parte lo avevo letto, grazie Luchinov82, per la conferma :24:, appena posso provo anche su Ateca ;)
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Messaggioda dragorosso69 » 03/05/2019, 16:00

Confermo quanto scritto da Luchinov82
Ultima modifica di dragorosso69 il 07/05/2019, 17:42, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda masarei20 » 05/05/2019, 17:12

Allora il motore viene spento "in corsa" solo se il volante è mantenuto dritto e c'è una frenata dolce e costante fino all'arresto. Questo perché come ben sapete per avere il servofreno e il servosterzo serve il motore in funzione, quindi quando prevede una situazione stabile, quindi volante dritto (servo sterzo non richiesto) e freno costantemente premuto (stesso discorso per il servofreno) disattiva il motore. E comunque siamo fortunati.. anche con motore disattivato la servoassistenza sul volante rimane comunque attiva quel tanto che ti consente di girare il volante senza sforzo e riavviare poi il motore. Mio padre su A6 è disperato, quando si disattiva il motore, il servosterzo (idraulico, mentre su arona è elettronico) non ha più l'olio in pressione e ti ritrovi ad andare avanti col volante che ha la stessa pesantezza di quando la macchina è spenta completamente e per far riattivare il motore girando il volante devi metterci una bella forza!
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Messaggioda andream8620 » 04/06/2019, 14:49

qualcuno sa se è possibile spegnere lo star & stop in modo definitivo? xk se lo spegno col pulsante rimane disattivato solo finchè l'auto è accesa, se spengo l'auto e la riprendo dopo mezzora per esempio lo S&S ritorna attivo
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