Leggevo sul deplian che l’Arona sopra i 100 cv ha il differenziale a controllo elettronico di serie è vero??
O è a pagamento??
Differenziale a controllo elettronico
- Matteo Bongiardina
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Differenziale a controllo elettronico
Sì, è vero. Si tratta del differenziale XDS che si comporta come un autobloccante meccanico ed è di serie sulle motorizzazioni sopra i 100 cv.
Quindi, nel caso dei motori con 115 cv, è previsto già di serie a prescindere dalla versione.
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- Matteo Bongiardina
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Differenziale a controllo elettronico
Grazie per il chiarimento
Differenziale a controllo elettronico
qualcuno è riuscito a valutare il vantaggio di avere questo differenziale, magari avendo provato due arona, una con e una senza?
- aliseo
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Differenziale a controllo elettronico
Ecco, appunto, sarebbe interessante sapere la vera funzione del differenziale elettronico, dei suoi vantaggi e magari anche funzionamento. SE qualcuno piu' erudito ci volesse illuminare.....
- Hook
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Differenziale a controllo elettronico
Diciamo che c'Ă© una grandissima differenza tra quello elettronico e quello meccanico.
Quello meccanico fa accelerare la ruota esterna alla curva (quella sinistra se la curva è a destra) aumentando la stabilità e la velocità di uscita dalla curva.
Quello elettronico invece frena la ruota interna simulando quello meccanico... aumenta anche qui la stabilità , ma penalizza di molto l'uscita dalla curva perchè frena invece di accelerare.
Diciamo che a livello "sportivo" quello elettrico faccia letteralmente pena, ma a livello di sicurezza (visto che la maggior parte degli autisti non guidano in maniera "sportiva") è comunque comodo perchè in certi casi aiuta comunque "a stare dentro".
Quello meccanico fa accelerare la ruota esterna alla curva (quella sinistra se la curva è a destra) aumentando la stabilità e la velocità di uscita dalla curva.
Quello elettronico invece frena la ruota interna simulando quello meccanico... aumenta anche qui la stabilità , ma penalizza di molto l'uscita dalla curva perchè frena invece di accelerare.
Diciamo che a livello "sportivo" quello elettrico faccia letteralmente pena, ma a livello di sicurezza (visto che la maggior parte degli autisti non guidano in maniera "sportiva") è comunque comodo perchè in certi casi aiuta comunque "a stare dentro".
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