Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 02/11/2020, 21:32

Latest post of the previous page:

kry89, lui capisce che lo stai sfidando e appena abbassi la guardia ti frega :hihihi: non te lo auguro ma munisciti di pannolino :smil: :hihihi:
Immagine

Avatar utente
Zanna_13
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/01/2020
Località: Prov. Milano
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Zanna_13 » 03/11/2020, 9:19

kry89 ha scritto:ma anche io sto provando a prenderlo in giro ma non entra minimamente..sperem che quando serva (spero mai) funzioni.

Io ho avuto la "fortuna" di provarlo in autostrada quando dopo una curva c'erano le auto davanti ferme completamente. Il front assist è stato molto più reattivo di me ed ha iniziato a frenare dopo il "beeeep" di avvertimento :24:

Queste cose salvano vita e portafogli :hihihi:
Daniel - Seat Arona 1.5 TSI EVO FR 150cv, Street Pack, Red Pack, Full Led Pack, Storage Pack, Easy Pack, Vision Pack

Avatar utente
kry89
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/10/2020
Località: Trezzano sul Naviglio (MI)
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda kry89 » 03/11/2020, 11:29

Beh almeno confermate che funziona! Ahah
kristian

Avatar utente
diabolik
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/11/2018
Località:
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda diabolik » 04/11/2020, 7:55

kry89 ha scritto:ma la frenata d'emergenza in retro si può attivare da vag?


dovrebbe essere già attiva

Avatar utente
Zanna_13
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/01/2020
Località: Prov. Milano
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Zanna_13 » 04/11/2020, 9:20

E' però disattivabile nelle opzioni dell'infotainment. Sarebbe meglio guardare in "Car->Setup"
Daniel - Seat Arona 1.5 TSI EVO FR 150cv, Street Pack, Red Pack, Full Led Pack, Storage Pack, Easy Pack, Vision Pack

Avatar utente
kry89
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/10/2020
Località: Trezzano sul Naviglio (MI)
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda kry89 » 06/11/2020, 11:22

Dalla radio non ho nessuna voce in merito..ho solo acc e frenata d’emergenza.. dite che fa riferimento sia avanti che dietro?
Ultima modifica di kry89 il 06/11/2020, 13:12, modificato 1 volta in totale.
kristian

Avatar utente
diabolik
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/11/2018
Località:
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda diabolik » 09/11/2020, 7:26

certo

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda DarkAngel83 » 19/11/2020, 19:31

Zanna_13 ha scritto:Aggiornamento: Buonasera a tutti. Ecco qua la foto che finalmente sono...


Secondo me ti avvisa che se rallenti ancora entri nel regime in cui la centralina non vuole scendere.... Quando sei in marcia, se rallenti, non appena scendi sotto i 1200-1100 giri senti che vuole riaccelerare un poco....

Avatar utente
Vanox
NOVIZIO
Messaggi: 32
Iscritto il: 17/12/2017
Località: Svizzera
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Vanox » 22/11/2020, 16:41

A me è entrato in funzione più volte, correttamente. Prima l'avviso di distanza ridotta dal veicolo che precede, poi il suono e se non intervengo subito entra i funzione la frenata di emergenza. Mi succede anche quando parcheggio nel box a retromarcia e a velocità un po' sostenuta. Suona e frena immediatamente prima dell'entrata del box. Questa sulla Arona. Ora ho ordinato l'Ateca con il sistema ACC Predittivo, che a detta del mio conce, è disponibile solo sui veicoli prodotti a partire dalla settimana 48. sono curioso di provarlo.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 22/11/2020, 16:51

Vanox, ciao ho spostato qui il tuo messaggio in quanto ancora possessore di Arona e quindi il medesimo la riguarda, essendoci le discussioni gemelle per ogni vettura del gruppo presta attenzione a dove scrivi, eventualmente aiutati con la funzione cerca in alto a destra dove vedi una lente d'ingrandimento grazie.
Immagine

Avatar utente
Gugu76
NOVIZIO
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/06/2020
Località: Portoscuso
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Gugu76 » 10/12/2020, 8:52

Ciao... Qualcuno sa spiegarmi esattamente il funzionamento del radar anti collisione ?xchè mi son capitati diversi episodi che mi hanno lasciato dubbioso...ad esempio c'è una distanza minima di reazione ? Una volta nn e intervenuto proprio... ho sfiorato un cane che ha improvvisamente attraversato la strada mi è passato a neanche un metro di distanza nn ho avuto neanche il tempo di frenare io mi aspettavo intervenisse questo sistema..altre volte e intervenuto ed ero parecchio distante da altre macchine sebbene stessi viaggiando a velocità decisamente più sostenuta
Quando cavolo che entra in funzione? Col cane me la sono vista veramente brutta ...(fortunatamente nn l'ho preso sfortunatamente x lui lo ha preso quello che veniva di fronte e ha distrutto cane e macchina sono usciti fuori e si son fatti pure male

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 10/12/2020, 10:23

Ciao, ti basta leggere i messaggi di questa discussione, ogni cosa che é accaduta a te é accaduta ad altri é un sistema complicato da non poter spiegare in due parole, se non che più o meno utilizza degli algoritmi fra cui la tua attenzione e reazione in quel determinato momento e se vede o capisce che puoi intervenire tu te lo lascia fare :24:
Immagine

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda DarkAngel83 » 10/12/2020, 16:20

quoto Ricky, usa tutta una serie di algoritmi per decidere se intervenire o no. @Guru76 Posso dirti che con me non ha mai sbagliato, ogni volta che ha segnalato o che è intervenuto lo ha fatto a ragione, perchè o ero distratto o perchè era veramente una situazione di pericolo.

Posso dirti anche in caso di ostacoli che ti attraversano davanti, calcola con la tua velocità e quella dell'ostacolo se l'impatto è possibile, se capisce che l'ostacolo riesce a superare la tua traiettoria, e se capisce che lo hai visto (basta anche alzare il piede dall'acceleratore e sterzare un minimo nella direzione da cui viene l'ostacolo per anticiparlo) vedrai che non interviene.

Avatar utente
Fabio150hp
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/12/2020
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Fabio150hp » 10/01/2021, 18:31

Zanna_13 ha scritto:Ecco qua la foto che finalmente sono riuscito a fare. L'errore me lo da in fase di frenata (ricordo che ho ACC attivo e acceso) e 90% delle volte in 5^ marcia...

E' semplicissima la cosa, sei sotto coppia, non vedi che i giri del motore sono troppo bassi??? non ha nessun difetto, ti chiede solamente di cambiare marcia perché sotto coppia

Avatar utente
Zanna_13
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/01/2020
Località: Prov. Milano
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Zanna_13 » 14/01/2021, 16:34

Ciao Fabio, assolutamente no. Quando sei sotto coppia in alto a destra ti chiede la scalata con il simbolo 5>4. Se proprio continui con i bassi giri ti viene fuori un avviso "Cambiare marcia". Prova e vedrai. Ho fatto 16 mila km in 11 mesi quindi penso di conoscerla abbastanza bene e succede solamente in 5 marcia a 80 km/h. :bye: :24:
Daniel - Seat Arona 1.5 TSI EVO FR 150cv, Street Pack, Red Pack, Full Led Pack, Storage Pack, Easy Pack, Vision Pack

Avatar utente
Fabio150hp
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/12/2020
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Fabio150hp » 14/01/2021, 21:49

Ciao Zanna, nessuno mette in dubbio che tu conosca la tua macchina, ma visto che hai il cambio manuale la centralina deve rispettare certi parametri quindi più alta è la marcia meno tempo ha per avvertirti, detto ciò ti riconfermo quello che ti ho detto, sei sotto coppia e quindi ti dice che la marcia non è corretta.


Torna a “ELETTRONICA Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti