Sistema disattivazioni 2 cilindri motore 1.5act
Inviato: 14/11/2022, 11:34
Ciao A tutti
torno sul forum dopo un periodo di assenza, nel frattempo ho cambiato la mia Arona e sono passato dalla versione pre restyling a quella post, passando dal 1.0 115cv alla 1.5 act.
Con la nuova auto acquistata ormai ad aprile ho percorso 10000 km senza alcun problema, gran macchina e gran motore davvero soddisfacente per prestazioni e consumi, ieri però ho notato un qualcosa di strano, infatti il sistema di attivazione e disattivazione dei 2 cilindri ha sempre funzionato bene ed in modo impercettibile, ieri durante un sorpasso partendo dal basso, con il sistema attivo, quindi con 2 cilindri disattivati, ho affondato il piede per sorpassare, ed ho notato un po' di fatica nel prendere velocità ed ho iniziato ad udire un rumore strano ( tipo trattore) con successiva vibrazione, ho buttato l'occhio ed ho visto che ormai alla soglia dei 3000 giri, la spia eco non si era ancora spenta, e 2 cilindri erano disattivati.
Ho finito il sorpasso, ho rilasciato e ripreso l'accelerazione, e il sistema eco si è rimesso a funzionare, ma da quel momento ho notato che in generale sembra tenere molto di più il sistema eco, per poi disattivarsi di colpo con successivo colpetto e il tutto sembra diventato più scattoso ed in generale le vibrazioni sembrano aumentate quando il sistema si inserisce.
A livello di prestazioni con Eco disattivato, quindi con i 4 cilindri in funzione, è tutto normale, qualcuno ha qualche idea o esperienza passata?
Si so di doverla in caso portare dall'officina, ma essendo un qualcosa poco percettibile, mi liquiderebbero col solito "è tutto ok"
Grazie
torno sul forum dopo un periodo di assenza, nel frattempo ho cambiato la mia Arona e sono passato dalla versione pre restyling a quella post, passando dal 1.0 115cv alla 1.5 act.
Con la nuova auto acquistata ormai ad aprile ho percorso 10000 km senza alcun problema, gran macchina e gran motore davvero soddisfacente per prestazioni e consumi, ieri però ho notato un qualcosa di strano, infatti il sistema di attivazione e disattivazione dei 2 cilindri ha sempre funzionato bene ed in modo impercettibile, ieri durante un sorpasso partendo dal basso, con il sistema attivo, quindi con 2 cilindri disattivati, ho affondato il piede per sorpassare, ed ho notato un po' di fatica nel prendere velocità ed ho iniziato ad udire un rumore strano ( tipo trattore) con successiva vibrazione, ho buttato l'occhio ed ho visto che ormai alla soglia dei 3000 giri, la spia eco non si era ancora spenta, e 2 cilindri erano disattivati.
Ho finito il sorpasso, ho rilasciato e ripreso l'accelerazione, e il sistema eco si è rimesso a funzionare, ma da quel momento ho notato che in generale sembra tenere molto di più il sistema eco, per poi disattivarsi di colpo con successivo colpetto e il tutto sembra diventato più scattoso ed in generale le vibrazioni sembrano aumentate quando il sistema si inserisce.
A livello di prestazioni con Eco disattivato, quindi con i 4 cilindri in funzione, è tutto normale, qualcuno ha qualche idea o esperienza passata?
Si so di doverla in caso portare dall'officina, ma essendo un qualcosa poco percettibile, mi liquiderebbero col solito "è tutto ok"
Grazie