formicanty ha scritto:che superati i 20.000 km al mese no conviene più perché aumentano notevolmente i costi di gestione e l'auto subirebbe una notevole svalutazione a seguito dei molti km percorsi.
per il fatto che superati i 20.000km annui non convenga il metano perche' aumentano i costi di gestione ....ti ha spiegato il perche' di questa affermazione? e quali sarebbero i costi in + che avresti rispetto ad altra motorizzazione...che io sappia la manutenzione della auto che nascono a metano e meno costosa e meno problematica di quelle a benzina e diesel...l'unica differenza è che ogni 4 anni devi revisionare le bombole...ma devi mettere in conto che a livello di costi carburante risparmi un buon 40% rispetto al diesel e oltre il 60% rispetto alla benzina, puoi viaggiare sempre e cmq (niente blocco traffico targhe alterne), e il bollo lo paghi scontato del 75%
il diesel ha solo due aspetti migliori rispetto al metano...il primo è che lo trovi dapertutto, ha una rete di distribuzione + capillare, invece i rifornimenti di metano sono meno diffusi soprattuto al sud e in autostrada...il secondo che ha un'automonia maggiore rispetto alle auto a metano monovalenti
poi per quanto riguarda la brillantezza delle auto che nascono a metano devi fare il paragone con auto a diesel o benzina che hanno gli stessi cavalli...ovvio se paragoni il tgi 90cv arona al 115 benzina o al 95/115 diesel....sono + brillanti questi ultimi...ma se ad esempio prendi una golf tgi 1.5 130cv vedrai che non ci sono paragoni rispetto sia al 115 benzina che al 95/115 diesel
la grossa svalutazione ce l'ha a prescindere a seconda dei km che fai....se ne fai 200.000 in pochi anni col metano o col diesel o benzina penso cambi poco
e poi in questi casi dovresti vedere se ti conviene optare per qualche soluzione di lesing...magari con la possibilità di restuirla dopo un tot di anni in modo da avere sempre un'auto nel pieno della propria funzionalitÃ