Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Robby
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/07/2020
Località: Grontardo (CR)
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Robby » 19/08/2020, 16:37

Latest post of the previous page:

io ho scelto il benzina 150 cv in primis perché non avendo un kilometraggio annuale elevato va bene per le mie esigenze.
Inoltre con la tecnica di disattivazione dei 2 cilindri quando non servono confermo che il consumo e' veramente esiguo; inoltre riprende dalla sesta a bassi giri in maniera assolutamente fluida.

Avatar utente
GabboBaloo
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/01/2020
Località: Padova
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda GabboBaloo » 31/03/2021, 10:17

Al momento dell'acquisto ero molto combattuto in quanto avevano la vettura come la volevo io ma senza il DSG, ed avevo paura di consumare troppo solo a benzina. Inoltre la versione TGI non era ancora a catalogo.
A distanza di 2 anni posso ritenermi davvero soddisfatto, non faccio molta strada, mi aggiro sui 10k annui ma devo dire che la mia 1.0 TSI ha dei consumi ottimi. :smil:
Provengo da una panda a metano e quando sono passato al solo benzina pensavo che avrei speso milioni in carburante...
Ovviamente non paragonabile, ma questi motori euro 6 sono molto prestanti e la macchina si presta bene anche nei lunghi tragitti.

Come diceva qualcuno, il diesel è molto soggettivo. Calcolate bene i vostri tragitti perchè se fate poca strada insorgerete soltanto in guai meccanici :down:
SEAT ARONA FR 1.0 EcoTSI 115CV

Avatar utente
gymkana
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/02/2018
Località: Milano
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda gymkana » 21/07/2021, 18:03

ho preso il dsg 1.0 tsi , mi trovo benissimo una comodità unica il cambio. se si fa solo città non ha senso il diesel. provengo da golf 2.0 tdi

Avatar utente
cater
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/10/2021
Località: Trapani
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda cater » 01/10/2021, 22:37

salve a tutti, ho comprato L'Arona con motore 1.0 TSI 95 cv. percorro 15000 km annui secondo voi questo motore è affidabile nel senso è un motore resistente che può durare a lungo ? sul diesel ero indeciso sia per una differenza di costi sia per le politiche che ci sono in giro provengo da una zafira diesel con un motore indistruttibile spero che il TSI mi accompagni per lungo tempo
mi date un conforto grazie saluti :) :)

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Fabry » 03/10/2021, 19:19

Ciao Cater, il 1.0 TSI è un motore assolutamente affidabile senza particolari difetti, credo proprio che faccia al caso tuo ;)

Avatar utente
cater
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/10/2021
Località: Trapani
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda cater » 03/10/2021, 22:48

Grazie Fabry Grazie tantissimo per la risposta ciò mi conforta... faccio parecchia autostrada e non sono ne lento e ne troppo veloce :) :smil: :risat@: :bye:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Ricky » 03/10/2021, 23:56

Ovvio che sul 115cv o 110 un pochino di brio in più lo senti e ti diverti senza intaccare i consumi :24:
Immagine

Avatar utente
gymkana
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/02/2018
Località: Milano
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda gymkana » 06/02/2022, 18:10

io ho il DSG 1.0 EcoTSI 115 CV mi trovo benissimo per il peso della macchina

Avatar utente
nicco.gusso
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/06/2022
Località: Roma
Auto: vorrei un'Arona
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda nicco.gusso » 13/06/2022, 15:09

Ciao a tutti,

mi trovo a dover scegliere per un noleggio aziendale (l'azienda e il pagante sono io!) tra il 1.0 TSI 95 CV su allestimento Xperience e il 1.0 TSI 110CV allestimento FR. La seconda però è nera e non mi convince molto (calore, sporco, graffi ecc..).

Rispetto al 95CV per il 110CV mi chiedono 1.300+IVA di anticipo a parità di rata.

Vorrei però capire se il 95 è una buona soluzione e posso quindi optare per questa motorizzazione. Cammina bene o rischio di guidare una macchina che strilla ed è strozzata non appena la tiro un po'? Spinge a sufficienza per un'auto un po' pesantina? Insomma un po' viene da pensarlo se si pensa che anche la Ibiza, molto più leggera, monta questo motore. Non che debba fare le corse, ma vorrei una soluzione che mi permettesse di viaggiare comodo e rilassato anche un pelo sopra i 130km/h e che non mi costringa a scalare marcia ogni due secondi in salite.

È un motore affidabile?

Io percorro circa 15.000km/anno tra città, autostrada e strade di montagna (asfaltate).

Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Ricky » 13/06/2022, 17:23

Ciao da possessore di Ateca e Arona 1.0 tsi 115cv
Ti chiedo che aspettative hai? Che guidatore sei? Che strade frequenti? Tranquillo e pacato con qualche guizzo di sportività o sportivo e basta? Solo strade di paese o un misto fra cui la montagna? (a questa hai parzialmente risposto)
Ti dico che il 95cv è sufficiente per muovere la vettura in tranquillità con consumi discreti, il 110o nel mio caso 115cv fa questo e quel di più che però diverte e non infastidisce la guida con continue scalate nel caso della guida montana senza intaccare i consumi se non di qualche virgola, io non ho avuto dubbi e rifarei la scelta per entrambe poi....
Immagine

Avatar utente
nicco.gusso
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/06/2022
Località: Roma
Auto: vorrei un'Arona
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda nicco.gusso » 13/06/2022, 17:57

Vivo a Roma ma giro e viaggio per hobby e senza particolari pretese. La guida è normale tendente allo sportivo, se posso andare un pochino vado, ma non mi definisco uno di quelli che corrono. Percorro per lo più strade di città che a scorrimento rapido che autostrade. In montagna non è che debba fare chissà cosa, strade normalissime o al più battute, però voglio girare tranquillamente.

Considera che vengo da una vecchia Polo 1.4 75CV benzina che va ancora una meraviglia però ecco diciamo che se voglio arrivare a 160 un po' la devo far soffrire. :risat@:

Mi ingolosiscono le 6 marce, però essendo un noleggio capisci bene che alla fine si può anche mandar giù il boccone se il 95CV fa il suo a dovere!

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Fabry » 13/06/2022, 20:34

Il 1.0 95cv io ce l’ho sull’Ibiza che è in tutto e per tutto identica all’Arona ma solo più bassa e ti assicuro che fa più che egregiamente il suo dovere, non è assolutamente piantato come motore, tutt’altro e l’ho testato brillantemente anche in montagna.
Anche i consumi se guidi senza spremerla sono davvero ottimi.
Tieni presente che quando parliamo dei motori attuali sono tutti turbo per cui non fare paragoni con motori benzina di 10 anni fa perché sono 2 cose diverse.

Avatar utente
nicco.gusso
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/06/2022
Località: Roma
Auto: vorrei un'Arona
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda nicco.gusso » 13/06/2022, 20:46

Quindi Fabry tu dici che posso andare tranquillamente a scegliere il 95CV anche sulla Arona che pesa mi pare un 200kg più della Ibiza senza che risulti, appunto, appesantita?

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Fabry » 13/06/2022, 20:55

200 kg in più è come avere 2/3 passeggeri (in base al peso :smil: ) seduti dietro…. non credo che possano stravolgere le prestazioni dell’auto.
Come test-drive avevo guidato anche un’Arona 95cv e si era comportata bene, il consiglio più grande che posso darti è quello di provarla prima e valutare in base alle tue esigenze. ;)

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Ricky » 14/06/2022, 2:03

Visto che portate a confronto Ibiza con arona io ti dico la mia che solitamente guido Ateca, quando salgo su Arona che ti ricordo hanno lo stesso motore (115cv) una minima prontezza in più da parte di Arona c'è e si sente ovvio che non è abissale, é quella differenza che ti porta a guidare più sportivamente perché è bello soprattutto in urbano per districarsi nel traffico però di contro ti do un dato senza approfondire troppo ľargomento 12/14kmL con guida normale di Arona 8/10 con guida sportiva :hihihi:
Immagine

Avatar utente
gymkana
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/02/2018
Località: Milano
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda gymkana » 12/10/2023, 14:31

Ciao, ma sulla nuova Arona non è più presente il 1.0 ecotsi 115cv? c'è il 1.0 EcoTSI 81kW 110CV


Torna a “MECCANICA Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti