Problema cambio o frizione?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
ag094
NOVIZIO
LocalitĂ :
Auto: ---
Motore: ---

Messaggioda ag094 » 26/03/2025, 14:59

Buongiorno,

Possiedo una Seat Arona 1.0 TGI 95cv del 2021 con cambio manuale 6 rapporti e 53mila km.
Negli ultimi giorni sta avendo problemi col cambio marcia e non riesco a capire se è un difetto della frizione o del cambio. Vi spiego meglio:
Quando il motore è caldo, tipo dopo un tragitto di 50km su strade extraurbane a velocità 100/110 km/h, la prima marcia rimane quasi incollata nel passaggio alla seconda. Non è la seconda marcia che non entra ma è proprio la prima che non viene via.
Oltre a questo, noto che il pedale della frizione sale normalmente ma al suo interno sento che la corsa del pedale si "incolli" o comunque faccia un piccolo attrito nel punto di stacco.
Avete avuto esperienze simili?
Sono molto preoccupato per questa cosa e penso che mi costerĂ  parecchio. Da qui nasce il mio secondo dubbio: finora ho sempre fatto solo manutenzione ordinaria con i pacchetti Seat Care e ho speso sempre poco per i tagliandi. Essendo la prima manutenzione straordinaria, pensate che il costo di riparazione possa essere molto alto?
Lo fareste fare a un vostro meccanico o vi affidereste comunque alla concessionaria?
Ho prenotato un appuntamento alla concessionaria ma ho parecchi dubbi a riguardo, specie sul costo orario della manodopera.
Grazie in anticipo per l'aiuto :)

Zanna_13
NOVIZIO
LocalitĂ : Prov. Milano
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Messaggioda Zanna_13 » 30/04/2025, 21:43

Ciao! Mi trovo su questa pagina perché ho problemi anche io con la frizione. Mi spiace che nessuno ti abbia risposto.
Oggi mi è rimasto il pedale bloccato a fondo mentre ero in città. Hai risolto? Cos'era?
Daniel - Seat Arona 1.5 TSI EVO FR 150cv, Street Pack, Red Pack, Full Led Pack, Storage Pack, Easy Pack, Vision Pack

gcarboni
NOVIZIO
LocalitĂ : Bologna
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Messaggioda gcarboni » 02/01/2026, 15:09

Anche mia moglie, proprietaria di Seat Arona anno 2020, da quando l'auto ha superato i 70.000Km ha iniziato a dare problemi con la frizione....
Oltre al rumore che fa in particolar modo in retromarcia, succede che se si frena tipo avvicinandosi ad un semaforo e poi si preme il pedale della frizione per farmarsi, il pedale affonda a vuoto e solo all'ultimo stacca il motore dalla trasmissione e alla partenza il pedale attacca subito causando se non si interviene celermente ripremendolo lo spegnimento del motore....
L'anomalia sembra quasi qualcosa legato all'elettronica, perche' se non si preme il pedale del freno la frizione funziona bene, o comunque diciamo che lavora davvero malissimo se si preme prima il pedale del freno, sintomo che qualche segnale viene inviato e la meccanica usurata non e' poi in grado di rispondere in maniera adeguata, ovviamente parlo da profano....
Se qualcuno ne sa di piu' ci aiuti a capire, ho letto nel post viewtopic.php?f=125&t=9084&p=132980&hilit=frizione#p132980 che il problema sembrerebbe essere sulla pompa e attuatore...
Chi ne sa o ha avuto esperienze ci aiuti a capire come intervenire, grazie e buon 2026!!

Torna a “MECCANICA Arona”