Sistema disattivazioni 2 cilindri motore 1.5act

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Sistema disattivazioni 2 cilindri motore 1.5act

Messaggioda dadino78 » 14/11/2022, 11:34

Ciao A tutti
torno sul forum dopo un periodo di assenza, nel frattempo ho cambiato la mia Arona e sono passato dalla versione pre restyling a quella post, passando dal 1.0 115cv alla 1.5 act.

Con la nuova auto acquistata ormai ad aprile ho percorso 10000 km senza alcun problema, gran macchina e gran motore davvero soddisfacente per prestazioni e consumi, ieri però ho notato un qualcosa di strano, infatti il sistema di attivazione e disattivazione dei 2 cilindri ha sempre funzionato bene ed in modo impercettibile, ieri durante un sorpasso partendo dal basso, con il sistema attivo, quindi con 2 cilindri disattivati, ho affondato il piede per sorpassare, ed ho notato un po' di fatica nel prendere velocità ed ho iniziato ad udire un rumore strano ( tipo trattore) con successiva vibrazione, ho buttato l'occhio ed ho visto che ormai alla soglia dei 3000 giri, la spia eco non si era ancora spenta, e 2 cilindri erano disattivati.
Ho finito il sorpasso, ho rilasciato e ripreso l'accelerazione, e il sistema eco si è rimesso a funzionare, ma da quel momento ho notato che in generale sembra tenere molto di più il sistema eco, per poi disattivarsi di colpo con successivo colpetto e il tutto sembra diventato più scattoso ed in generale le vibrazioni sembrano aumentate quando il sistema si inserisce.
A livello di prestazioni con Eco disattivato, quindi con i 4 cilindri in funzione, è tutto normale, qualcuno ha qualche idea o esperienza passata?
Si so di doverla in caso portare dall'officina, ma essendo un qualcosa poco percettibile, mi liquiderebbero col solito "è tutto ok"

Grazie
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Sistema disattivazioni 2 cilindri motore 1.5act

Messaggioda Ricky » 14/11/2022, 11:41

dadino78, ciao ho spostato qui il tuo messaggio
Immagine

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Sistema disattivazioni 2 cilindri motore 1.5act

Messaggioda dadino78 » 14/11/2022, 11:45

Ciao, ok, grazie, ma siccome il dispositivo di attivazione e disattivazione dei cilindri è elettronico, pensavo andasse inserita la discussione in quella categoria.

:24:
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22


Torna a “MECCANICA Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti