Trasporto ruotino per versioni TGI

Le guide degli utenti sui lavori di "Fai da Te". Leggere le istruzioni all'interno prima di scrivere una nuova guida.
Avatar utente
FR@NCESCO
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/03/2021
Località: Milano
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda FR@NCESCO » 26/04/2021, 11:09

Buongiorno,
di seguito le modifiche per poter trasportare sulla mia Arona, TGI ( metano) un ruotino, conservando comunque la possibilità di abbattere metà sedile e avere sufficiente spazio per trasportare il passeggino della bimba.

- Acquisto ruotino: di serie, l'arona monta come ruota di scorta una 205/60/16, io per ragioni di spazio, ho optato per l'acquisto di un ruotino usato di una golf di misura 125/70/16. La differenza in termini di diametro tra ruota proposta e ruotino è circa 6cm. La differenza di diametro è circa il 10%, tuttavia, io ho montato il ruotino sulle ruote posteriori ( non motrici) è l'auto risulta guidabile a mio avviso.

-test posizionamento: dopo vari test, sia per avere la possibilità di abbattere mezzo sedile, sia per poter avere sufficiente spazio per alloggiare il carrozzino, la migliore posizione che ho trovato è quella della foto:
Posizionamento.jpg


-Creazione alloggiamento: per perdere quanto meno spazio possibile, ho preferito sfruttare anche i pochi centimetri del fondo " rubati" dall'imbottitura di polistirolo. Pertanto ho provveduto a segnare con un gessetto dove batteva la ruota e a tagliare con seghetto per traforo via la sezione di polistirolo che " dava fastidio". Consiglio di tagliare la sezione in un unico blocco è conservarla ( vediamo dopo perchè ;) )

Parte da tagliare:
Misura.jpg


dopo il taglio:
misura taglio.jpg


- Modifica cappelliera: per poter far muovere liberamente la cappelliera con il baule, c'è da rimuovere una piccola porzione di plastica

Misurazione parte da tagliare:
IMG-20210425-WA0005.jpeg


dettaglio parte da tagliare:
cappelliera.jpg


Il ruotino è un pò sgonfio per meglio chiudere la cappelliera, tanto, in caso di bisogno, lo pressurizzo con il compressore della dotazione di serie.

-rivestimento baule: a questo punto non resta che sagomare e tagliare il rivestimento del baule.
finale.jpg


il mio consiglio é: non rimuovere completamente il rettangolo di rivestimento tagliato, ma di piegarlo verso l'alto.
Con questa soluzione, in caso di carico molto ingombrante, si può rimuovere il ruotino, inserire il pezzo di polistirolo tagliato ( non lo avete buttato vero?) è ripristinare la capacità di carico al 100%.

-Fissaggio: la ruota è tenuta ferma con una cinghia che passa in alto dentro il gancio di blocco ribaltamento seile, in basso dentro L'occhiello dell'ISOFIX


NOTA: la ruota è montata " in questo verso" poichè dietro è alloggiato il crick, chiave da 17 e guanti.

Spero che la soluzione vi possa piacere.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda Fabry » 26/04/2021, 11:17

WOWWW :24: :24:
Grande Francesco!!! :inch:

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda Dam » 26/04/2021, 15:47

Ottima soluzione, bravo :inch:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda Ricky » 26/04/2021, 18:08

Perfetto :24: hai fatto un ottimo lavoro complimenti
Immagine

Avatar utente
niktor
NOVIZIO
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/12/2018
Località: Agrate Brianza
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda niktor » 01/05/2021, 10:53

Complimenti.
EDIT MODERATORE messaggio parzialmente rimosso per off topic, ti invito a porre la domanda nel topic specifico grazie. viewtopic.php?f=115&t=3066
"Ary" Xcellence 1.6 TDI SCR 95 CV

Candy white/Magnetic grey - cerchi lega 17'' Dynamic 2 grey machined - radio DAB
Easy pack - Full led pack - Sentinel pack - Vision pack - Virtual cockpit - vetri post. oscurati.

Avatar utente
rugge64
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/03/2021
Località: Pietra Ligure
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda rugge64 » 02/07/2021, 13:26

Con una sacca copri ruotino sarebbe davvero TOP.
In ogni caso COMPLIMENTI e grazie per aver condiviso il Tuo lavoro con tutti noi.
Seat Arona TGI FR - Grigio Magnetico/Tetto Nero Midnight - FR Pack (Fari Full LED + Cerchi lega 18") - Vision Pack - Storage Pack - WAS (Antifurto Volumetrico) - Safe Drive Pack.

Avatar utente
FR@NCESCO
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/03/2021
Località: Milano
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda FR@NCESCO » 07/07/2021, 11:29

la aspetto da 3 mesi :no:
Ordinata su aliexpress, appena arriva posto la foto aggiornata.
Il forum è fatto per aiutarci a vicenda :24:

Avatar utente
rugge64
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/03/2021
Località: Pietra Ligure
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda rugge64 » 07/07/2021, 11:43

Ciao Fr@ncesco,
io invece ho acquistato il ruotino ieri su ebay (non so se si può citare il negozio) comprensivo di chiave e sacca (il crick l'ho recuperato dalla mia vecchia Auris) 174,00 euro con le seguenti misure 125/90 R16.
:bye:
Seat Arona TGI FR - Grigio Magnetico/Tetto Nero Midnight - FR Pack (Fari Full LED + Cerchi lega 18") - Vision Pack - Storage Pack - WAS (Antifurto Volumetrico) - Safe Drive Pack.

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda Cfana » 07/07/2021, 12:05

rugge64, se vuoi puoi tranquillamente condividere il link del negozio eBay presso cui hai effettuato l'acquisto, a beneficio anche degli altri utenti interessati. :24:
Immagine

Avatar utente
FR@NCESCO
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/03/2021
Località: Milano
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda FR@NCESCO » 07/07/2021, 14:22

rugge64 ha scritto:Source of the post euro con le seguenti misure 125/90 R16

ma hai una versione a metano o benzina/diesel?
benzina/diesel hanno un vano sotto il pianale tipo "vasca" per la ruota.
La versione a metano, "dovendo fare un accrocchio" rischi di perdere tutto il baule.
in ogni caso, hai preso la ruota giusta :24:

Avatar utente
rugge64
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/03/2021
Località: Pietra Ligure
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda rugge64 » 07/07/2021, 17:24

Ho la versione a metano con cerchi da 18" con un diametro ruota di 65,07 e con questo ruotino arrivo a 63,14.
L'unica alternativa al ruotino resta il kit...

Questo il link: https://www.ebay.it/itm/184926531885
E' la versione con sacca e chiave NO crick.

:bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Seat Arona TGI FR - Grigio Magnetico/Tetto Nero Midnight - FR Pack (Fari Full LED + Cerchi lega 18") - Vision Pack - Storage Pack - WAS (Antifurto Volumetrico) - Safe Drive Pack.

Avatar utente
SALLY
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2024
Località: Napoli
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda SALLY » 25/02/2024, 14:08

secondo voi si riuscirebbe anche con un ruotino più grande? non sono un grande esperto, ma avendo i cerchi da 18' immagino di dover prendere un ruotino altrettanto grande.
Simo Sally

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda wolf » 26/02/2024, 14:32

Secondo me stai facendo confusione; la ruota da 16" ha la stessa circonferenza della tua gomma ribassata montata su cerchio da 18", è ammesso un piccolo discostamento percentuale.
Il ruotino visto che è di natura "provvisoria" e dovresti moderare la velocità è ammesso che non abbia lo stesso diametro.
Non hai la necessità di utilizzare un ruotino con lo stesso cerchio e diametro identico. ;)

Avatar utente
SALLY
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2024
Località: Napoli
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda SALLY » 26/02/2024, 15:49

AH ecco, io ricordavo che era meglio averlo dello stesso raggio, probabilmente ricordavo male, grazie della delucidazione
Simo Sally

Avatar utente
SALLY
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2024
Località: Napoli
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Trasporto ruotino per versioni TGI

Messaggioda SALLY » 26/02/2024, 15:51

ne approfitto anche per chiedere a chi ha fatto tale modifica, se il rumore dato dalle vibrazioni di quest'ultimo vicino al sedile da fastidio durante la guida
Simo Sally


Torna a “LE GUIDE "FAI DA TE" PER SEAT ARONA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti