Guida per la pulizia dello scarico acqua piovana intasato

Le guide degli utenti sui lavori di "Fai da Te". Leggere le istruzioni all'interno prima di scrivere una nuova guida.
Avatar utente
velvety
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/05/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Guida per la pulizia dello scarico acqua piovana intasato

Messaggioda velvety » 26/04/2020, 20:51

Ciao a tutti.
Scrivo per segnalare che ho scoperto un problema sulla mia arona, e penso sia così su tutte.
Lo scarico acqua piovana presente davanti alle due portiere anteriori è soggetto ad intasamento dovuto a foglie che entrano sotto al cofano e si infilano tra il passaruota e la paratia in polistirolo visibile aprendo la porta e guardando verso avanti.
IMG_20200426_153203.jpg


Il problema deriva dal fatto che lo scarico fa una curva troppo stretta ed è troppo piccolo per far passare le foglie. Me ne sono accorto in quanto ho visto dello sporco uscire in quella zona, ed infilando un dito sotto alla paratia in polistirolo ho sentito che si erano accumulate molte foglie.

Ho innanzi tutto pulito la zona smontando la minigonna (1 vite nel passaruota ed un paio di viti sotto, il resto son clip a pressione) ed è uscita una quantità enorme di foglie mezze marce, nonché molta sabbia. Tutta questa roba è uscita da un solo lato..
IMG_20200426_155115.jpg
E il problema è lo stesso da entrambi i lati.

Dopodiché ho optato per accorciare di 1 cm la paratia in polistirolo rifilandola in basso, in modo da vedere le foglie che entreranno e riuscire a toglierle e pulire la zona.
IMG_20200426_153523.jpg


Sottolineo che se non si interviene in qualche modo si accumuleranno senz'altro foglie e materiale umido che a lungo andare farĂ  marcire facilmente la zona
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Scarico acqua piovana intasato

Messaggioda Hook » 27/04/2020, 7:20

Complimenti per aver trovato questo problema e soprattutto per aver anche trovato una soluzione che si spera possa porre rimedio.
Sicuramente è molto positivo conoscere questo difetto nascosto ed è importante tenerlo in considerazione, nonché periodicamente monitorato. ;)
Grazie per i tuoi suggerimenti!!! :24:
Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Scarico acqua piovana intasato

Messaggioda Fabry » 27/04/2020, 7:52

Complimenti per la risoluzione del problema.
Visto che è una cosa che può capitare a chiunque credo, se tu sei d’accordo, che possiamo mettere questo post nella sezione GUIDE in modo da averlo sempre a portata di mano.

Avatar utente
velvety
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/05/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Scarico acqua piovana intasato

Messaggioda velvety » 27/04/2020, 8:41

Certo nessun problema. Nei prossimi giorni spero di capire se quanto fatto è sufficiente

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Guida per la pulizia dello scarico acqua piovana intasato

Messaggioda Ricky » 27/04/2020, 11:30

velvety, ciao come premesso da Fabry, ho spostato in questa sezione la tua utilissima guida, grazie per averla condivisa con noi :24:
Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Guida per la pulizia dello scarico acqua piovana intasato

Messaggioda Fabry » 27/04/2020, 12:16

Attendiamo aggiornamenti sull'efficacia dell'intervento ed eventuali nuove indicazioni. ;)

Avatar utente
velvety
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/05/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Guida per la pulizia dello scarico acqua piovana intasato

Messaggioda velvety » 15/06/2020, 10:00

A distanza di un po' di tempo confermo l'efficacia dell'intervento. Non si sono presentate controindicazioni anche a seguito di acquazzoni o eventi meteo particolari, quindi continuo a consigliare la modifica


Torna a “LE GUIDE "FAI DA TE" PER SEAT ARONA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti