Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale [LEGGERE PRIMA PAG. 1]

NovitĂ , notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.
Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
LocalitĂ : Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale [LEGGERE PRIMA PAG. 1]

Messaggioda Staff » 03/01/2020, 11:15

Azzeriamo la discussione e ripartiamo con un nuovo topic sui preventivi e sulle scontistiche applicate per il 2020.
LA VECCHIA DISCUSSIONE LA TROVATE NELLA SEZIONE "ARCHIVIO NEWS e INFORMAZIONI": viewtopic.php?f=127&t=2436

In questa discussione indicate quante piĂą informazioni avete e piĂą precisamente:

- MODELLO/MOTORIZZAZIONE ORDINATA
- OPTIONAL INSTALLATI
- TASSE/SPESE AGGIUNTE DALLA CONCESSIONARIA
- EVENTUALE AUTO IN PERMUTA E SUO VALORE
- PREZZO TOTALE
- PREZZO SCONTATO

Avatar utente
Dharma
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/01/2020
LocalitĂ : Cesena
Auto: ---
Motore: ---

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Dharma » 20/01/2020, 18:09

Ciao a tutti..volevo sottoporvi questo preventivo:
ARONA 1.0 Tgi 90cv FR
IPT + sovrapprezzo colore
Accessori:
Fr Pack
Storage Pack
Luxury Pack
Vison Pack
Spese gestione usato,Est Gar 2+2 80.000 Km, Courtesy Kit

Sconto partita iva e permuta usato + ulteriore sconto Pack
Totale listino € 27.336
Prezzo chiavi in mano € 24.000
L'usato mi è stato valutato circa € 1.500

Come lo vedete ? Un giudizio / consiglio...grazie.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 20/01/2020, 19:26

Ciao Dharma, mi sembra uno sconto bassissimo.
Ma 27.000 € è il prezzo di listino di partenza comprensivo di tutti gli optional e i 24.000 € finali sono già con i 1.500 € di usato e lo sconto scalati?
Perché in questo caso di sconto vero e proprio sarebbero 1.800 € che non è nemmeno il 10%

Avatar utente
Dharma
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/01/2020
LocalitĂ : Cesena
Auto: ---
Motore: ---

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Dharma » 20/01/2020, 21:41

Ciao Fabry, confermo 27.336 il prezzo di listino comprensivo di tutto e i 24.000 è il finale scontato dell'usato... domanda da poco esperto del settore: per dire che uno sconto è interessante, su quale percentuale dovrebbe aggirarsi ?? altra domanda: il prezzo di listino che mi è stato applicato, per essere di riferimento, dovrebbe essere uguale per tutti i concessionari, giusto ?? per capirci, se chiedo lo stesso preventivo da altri, come partenza dovrebbe essere lo stesso di 27.336, giusto ??

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 20/01/2020, 22:41

Il listino é uguale per tutti può cambiare la scontistica a seconda della concessionaria, solitamente lo sconto P. IVA si aggira al 16%
Se nelle vicinanze hai altre concessionarie fatti fare ulteriori preventivi, se non trovi di meglio per il tuo usato prova a venderlo da solo, non conosco il tuo usato ma anche lì come valutazione sembrerebbe bassina ;)
Immagine

Avatar utente
Francesco1974
ATTIVO
Messaggi: 362
Iscritto il: 22/03/2019
LocalitĂ : Cesena
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Francesco1974 » 21/01/2020, 7:52

Buongiorno, come scritto nel messaggio privato gli ho consigliato di andare presso la concessionaria dove l'ho acquistata io.. e stessa cosa lo sto facendo con una mia collega che è intenzionata ad acuistarla.. A Cesena sono bassi come sconti e glielo gia fatto presente anche al Padrone che è un buon amico
Possessore Ateca Business 1.5 benzia 150cv DSG

Avatar utente
Dharma
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/01/2020
LocalitĂ : Cesena
Auto: ---
Motore: ---

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Dharma » 21/01/2020, 10:01

Altra domanda che vi chiedo sul preventivo di cui ho allegato foto...ho notato che lo sconto, da me calcolato salvo errori del 12 % circa è sul totale, cioè è il risultato comprensivo dei circa 1500 euri di valutazione dell'usato....ma di regola, non bisognerebbe prima sottrarre il costo dell'usato e poi applicare lo sconto ? riaggiungendo i 1500 al prezzo finale e ricalcolando lo sconto mi viene circa un 6,7 %, ben lontano dall'eventuale 15 % per i possessori di partita iva.....giusto il ragionamento oppure sbaglio qualcosa ?? ..ragionamento un po contorto ma spero di essermii spiegato..gazie
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
LocalitĂ : prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Cfana » 21/01/2020, 11:17

La scarsa trasparenza di questo preventivo si può notare dal fatto che hanno inserito in un'unica voce il valore della permuta e lo sconto applicato. Così facendo è impossibile stabilire la reale valutazione dell'usato e lo sconto effettivo. Il 12% (in realtà circa l'11%) che dici tu è il frutto della somma tra i due.
A parer mio per una maggior chiarezza è sempre opportuno tenere ben chiari e distinti il prezzo applicato dalla concessionaria (listino + eventuali optionals aggiuntivi - sconto praticato) e il valore dell'usato che viene dato in permuta. Questo sia per poter meglio confrontare i diversi preventivi delle varie concessionarie (potrebbero offrire più sconto ma una peggior valutazione dell'usato o viceversa), sia per valutare se possa essere più vantaggioso acquistare senza permuta e vendere autonomamente l'usato.
Comunque la regola dovrebbe sempre essere che prima viene applicato lo sconto sul prezzo di listino e poi viene detratto il valore dell'usato.
Io come ti hanno giĂ  suggerito, consiglierei di cambiare concessionaria.
Immagine

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 21/01/2020, 13:31

Il calcolo percentuale dello sconto devi farlo calcolando lo sconto totale del concessionario diviso per il totale lordo (esclusa IPT) quindi comprensivo di tutti gli optional. Non devi considerare in questo valore, quello della vettura che dai indietro e nemmeno il valore della minivoltura che ti viene normalmente addebitato in un preventivo fatto bene. :24:
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 21/01/2020, 14:10

Rhocl, ciao non vorrei sbagliare ma se per ipotesi come vettura consegni un'auto a valore 0 che ti viene cmq valutata 4o5000€ comprensivo degli oneri di smaltimento, passaggio ecc. in quel caso io lo riterrei parte dello sconto, non credi?
Immagine

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 21/01/2020, 15:30

In effetti si. Quell'importo però si riferirebbe ad una rottamazione o similare Il nostro amico non sta rottamando..se non erro. :24: nel caso che tu illustri sarebbe giusto sommare i 4/5000 euro allo sconto ottenuto e dividerlo per il lordo onde ottenere uno sconto.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 21/01/2020, 17:49

Rhocl, grazie, immaginavo ti chiedevo una opinione giusto per avere una conferma a ciò che ho sempre pensato, certo che se ti danno 1500€soltanto e come rottamazione sarebbe valutata il doppio... Rottamazione tutta la vita :24:
Immagine

Avatar utente
Ele11
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/02/2020
LocalitĂ : Lugo
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Ele11 » 01/02/2020, 22:47

Ciao a tutti! Ho acquistato oggi questa Seat Arona EXCELLENCE a metano (in pronta consegna) e vorrei sapere come vi pare il prezzo!
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 02/02/2020, 10:00

Ciao Elena, secondo me è un ottimo sconto!! :24:

Così alla veloce ti ha fatto circa un 13% di sconto più un’ipotetica supervalutazione di 1.000 euro sul tuo usato davvero vecchio. ;)

Avatar utente
Ele11
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/02/2020
LocalitĂ : Lugo
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Preventivi e Sconti Seat Arona - Topic Ufficiale

Messaggioda Ele11 » 02/02/2020, 10:34

Grazie mille! Ora non mi resta che aspettare qualche settimana :love:


Torna a “NEWS e INFORMAZIONI SEAT ARONA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti