Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Novità, notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.
Avatar utente
randallraines
ATTIVO
Messaggi: 152
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Varese
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda randallraines » 28/03/2018, 16:43

Latest post of the previous page:

@fabry sarà fatto!
Ecco la sezione dedicata dov'era

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flom
APPRENDISTA
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda flom » 05/04/2018, 13:55

Primi chilometri con una Arona Xcellence 95 cv. Gli interni mi sembrano qualitativamente buoni e comodi. Il motore risponde bene sopra i 1500 giri. Sotto è un po' pigro e rumoroso. Le marce sono molto lunghe, la quinta poi è lunghissima. Gli innesti del cambio sono comunque morbidi e precisi. L'assetto sulle ruote ha un buon compromesso tra rigidità e assorbimento delle buche. Trovo i freni molto pronti ed efficaci.
Venendo da una Toyota Auris ibrida devo riabituarmi ad usare cambio e frizione.
In definitiva direi che posso essere soddisfatto. Rimane solo da capire le varie funzioni per sfruttarle al meglio, ma è solo questione di tempo.

Avatar utente
Ale11s
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/11/2018
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Ale11s » 16/11/2018, 15:04

premesso che son ancora in rodaggio e quindi il motore è ancora abbastanza legato e non l'ho mai tirato sopra i 2500/2600 rpm, quindi mi astengo da dare opinioni sul motore. Gli interni sono molto comodi e il rumore è abbastanza contenuto, traspare solo un po' il suono, cupo, del motore ad andature autostradali, ma niente di fastidioso e i fruscii esterni della carrozzeria sono appena percepibili. I comandi danno una buona sensazione di qualità e le plastiche, anche se rigide, lasciano solo un po perplessi al tatto, ma non alla vista. Le sospensioni ad andature cittadine, sembrano leggermente sostenute ( versione td excelence con cerchi da 17") ma piacevoli, in curvoni da circa 100/110, se si incontra una asperità, tendono a far ondeggiare un pochino troppo la macchina, ma niente di preoccupante...ovviamente non è una macchina da sparo. Grazie a questa "rigidità" di sospensioni, l'auto si corica poco in curva, nonostante la sua altezza. I freni mi sembrano abbastanza modulabili e potenti ( ma anche qui è tutto nuovo e le pastiglie devono ancora assestarsi) solo i due "tamburi" posteriori deludono l'occhio. I consumi promettono bene, per ora sono a poco più di 650 km percorsi con una media di 5.1 l/100km da computer di bordo ( devo ancora fare la prova pieno-pieno), con un ciclo abbastanza misto con prevalenza di extraurbano, poi urbano e solo una piccola parte di autostrada.

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda dadino78 » 19/02/2019, 12:50

Ed eccomi finalmente a postare la mia prima impressione sulla mia auto che vedete in firma.
Arone 1.0TSI DSG 115CV FR
- Vision Pack
- Bracciolo
- Sistema Beats
- Easy pack
- Dab
-Keyless

Le foto le ho messe nella apposita discussione nel forum.

Impressioni dopo 12 ore di possesso e 70 km fatti:

- ESTERNI

Da fuori è davvero bella, aggressiva, sportiva ed elegante.
La vernice, rossa, mi sembra molto delicata, cioè le macchie si vedono molto anche una semplice ditata si nota, ma poco male, io la parcheggio all'aperto, quindi tra non molto lo sporco ricoprirà le ditate.
I cerchi non sono spettacolari, ma almeno al cambio gomme non ti ammazzano come per i cerchi da 18 che sono nettamente più spettacolari.

- INTERNI

non c'è nulla da fare, puoi vedere una macchina in concessionaria 10000 volte, ma ti sembrerà sempre bellissima, fino al suo ritiro.
Con questo non voglio dire che non sia bella, ma comunque molti elementi sono fatti al risparmio e si vede, e manca di alcune piccolezze, ribadisco piccolezze, che fanno capire che deriva comunque da una auto di segmento B.
Essendo la mia un KM0 l'ho dovuta prendere così come era, ma rispetto a quella che avevo fatto preventivare, manca solo il digital cockpit, che a poco più di 300 euro è un oggettino niente male, ma comunque anche quello di serie è piacevole.
Nota di merito che valorizza molto la macchina, lo merita l'infoteinment 8" con navigatore e radio DAB, che accoppiato al Beats sound system, funziona davvero bene ed anche il full link va alla grande (premetto che è la mia prima esperienza con android auto)
Le plastiche si fanno sentire sullo sconnesso, qualche scricchiolio si sente, ma per il momento nulla di che. La tappezzeria, mi sembra delicata anche se di buona manifattura e buon effetto.
Mancano i portaoggetti, le maniglie sul tetto, le luci di cortesia negli specchietti del parasole, e una cosa che davvero non vedevo da molto, sono le cinture anteriori che non sono regolabili in altezza (le aveva la mia bravo del 2000) e il supporto lombare almeno al lato guida.

- GUIDA

La macchina è nuova, quindi ci ho tirato davvero poco, ma vorrei capire come si fa a dire che questo è un motore pigro (ho letto quì, qualcuno che diceva che non andava nulla) io l' ho trovato spettacolare.
Già nel test drive fatto con un cambio manuale, avevo notato quanto fosse silenzioso e grintoso gia a 1500 giri, il classico rumore di 3 cilindri si sente solo in partenza da fermo.
Il mio è un DSG, quindi rispetto al manuale, l'ho trovato ancora meglio, mai un buco di erogazione, sempre in coppia perfetta, tira in tutte le marce fino a 5000 giri, con l'automatico anche il rumore da 3 cilindri in partenza si sente meno.
Ho fatto un paio di allunghi ed anche un po di salita (San luca, per chi conosce la zona del bolognese) e devo dire che ha veramente sorpreso, con la mia precedente auto diesel 100cv di 3 anni fa, facevo nettamente più fatica, e ripeto, non l'ho ancora tirata visto i pochi km.
Rispetto ai diesel non ti attacca al sedile in accelerazione, ma la spinta sembra non finire mai anche partendo ai semafori con la modalità sport.
Una piccolissima delusione sul DSG, lo avevo provato su skoda octavia e rasentava la perfezione, ma secondo me in quel caso, anche essendo la 1.0 hanno montato quello con le frizioni a bagno d'olio, mentre sulla mia c'è quello a secco, quindi in partenza ed in alcune scalate, si sente qualche sussulto di troppo, specialmente a freddo, o quando si scalda molto nel traffico, ma ammetto che ci devo anche prendere il piede.
Provato anche l' ACC davvero comodo, con anche il sistema stop and go.
Assistente di parcheggio, funziona, ma non riesco ad usarlo perchè ho paura che sbatta, quindi continuo a frenare in fase di manovra e si disattiva (fa le manovre davvero a velocità elevata)
Una nota negativa è lo start and stop, troppo invasivo, si spegne in continuazione anche in modalità normal o sport, sulle skoda che usiamo per lavoro, mi sembra molto meglio, si spegne meno volte, solo quando l'auto è calda e solo quando sei fermo da almeno un secondo, su questa, forse a causa del dsg, si spegne l'auto ancor prima di arrestarmi del tutto, quindi a volte si riaccende ancor prima di essersi spenta del tutto :no:

Per il resto che dire, al momento sono contento, e spero di continuare anche in futuro ad esserlo, riguardo ai consumi, con solo 50km all'attivo e in fase di test con molta città, mi sono attestato sui 13km/l, un po tantini, ma vediamo come prosegue.

A presto con aggiornamenti sulle impressioni future. :bye:
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Fabry » 19/02/2019, 13:11

Complimenti per la recensione Dadino, obiettiva e dettagliata!! :24:

Concordo con te sul discorso "dimensione cerchi" mentre qua:
dadino78 ha scritto:Source of the post La vernice, rossa, mi sembra molto delicata, cioè le macchie si vedono molto anche una semplice ditata si nota, ma poco male, io la parcheggio all'aperto, quindi tra non molto lo sporco ricoprirà le ditate.

mi piace il tuo atteggiamento zen :smil:

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda dadino78 » 25/02/2019, 8:40

Come promesso, aggiorno le mie impressioni, strada facendo.
Oggi sono arrivato ad una settimana di utilizzo, e questo week end ho fato un viaggio di 650km tra andata e ritorno, non posso fare altro che confermare tutte le buone impressioni sopra elencate, al momento non ho trovato nessun difetto o problema, e per me vuol dire già tanto, visto che cone le mie ultime auto difetti e problemi li ho visti già dopo 2 giorni di utilizzo.

In autostrada, grazie all'ACC (grande acquisto) ho potuto rilassarmi e lasciare fare tutto a lei, con anche conseguente risparmio di benzina e stress.
Essendo un week end di settimane bianche, ho trovato diverse code sulla a22 e con questo aggeggio elettronico, ho dimenticato le bestemmie che di solito lanciavo con le mie precedenti auto e le maledizioni a tutti quelli che mi circondavano :hihihi:
L'auto si è comportata bene con motore sempre pronto nei sorpassi.
Il motore quasi non si sente nemmeno ad andature autostradali, ma l'insonorizzazione dai rumori esterni (rotolamento di pneumatici, auto che ti incrociano, fruscii aerodinamici) potrebbe essere migliorata.

Ho fatto anche montagna, è li mi ha davvero sorpreso, con 3 adulti ed un cane di 30kg, su pendenze anche discrete, l'auto andava su in scioltezza, senza mai un impuntamento, nemmeno nei tornati o una difficoltà, certo meglio mettere il cambio in sport, oppure usarlo manualmente, perché la gestione del dsg in normal, non mi è sembrata ottimale in salita, ma comunque va benissimo.

Consumi, in linea con le aspettative, avendo trovato delle code, in autostrada il consumo è stato leggermente inferiore, ma con:
650km, 70% autostrada, 10% extraurbano, 10%urbano, 10% montagna, sono arrivato a casa con un onesto 14,8km/l.
col mio diesel precedente, stesso tragitto mi attestavo sui 17,8%, quindi sono abbastanza soddisfatto, certo, anche a causa del rodaggio, sto guidando un po' da anziano, ma il dsg, sembra invogliarti a guidare con più dolcezza.

Nota negativa??? lo start & Stop, davvero una rottura :(

In sintesi:

- Esterni: 9/10
- Interni: 7/10
- Strumentazione ed equipaggiamento: 8/10 (sarebbe stato 10 su 10, ma lo start and stop, abbassa la media, essendo da solo uno 0 su 10)
- Motore: 10/10
- Cambio: 10/10
- Consumi 7/10
- Insonorizzazione dell'abitacolo: 6/10
- Illuminazione (no full led): 9/10

Io molto soddisfatto, calcolando che parliamo di un segmento B...incrocio le dita per il futuro
Ultima modifica di dadino78 il 25/02/2019, 9:33, modificato 1 volta in totale.
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
Pakyto
ATTIVO
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2018
Località: Novi Ligure
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Pakyto » 25/02/2019, 18:56

Dadino78
ma lo start and stop se non ti piace puoi disattivarlo :24:

Avatar utente
Emme17
NOVIZIO
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2018
Località: Pistoia
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Emme17 » 25/02/2019, 20:30

Qualcuno con la fr ha provato il seat drive profile? Si notano differenze tra le varie modalità? Se si su cosa?

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Fabry » 26/02/2019, 7:47

Emme17 sei OFF TOPIC in questa discussione, se cerchi informazioni sul Drive Profile esiste l’apposita discussione.

Avatar utente
Gigio22
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/03/2019
Località: Solofra
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Gigio22 » 18/03/2019, 11:45

Qualcuno ha foto dell'arona blu Mediterraneo?

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Fabry » 18/03/2019, 12:01

Gigio22, scorri le discussioni nella sezione Fotografica LE NOSTRE ARONA, se c'è la trovi tra quelle foto: viewforum.php?f=181

Avatar utente
Gigio22
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/03/2019
Località: Solofra
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Gigio22 » 18/03/2019, 12:03

Non l'ho trovata in quella sezione, per questo avevo pensato di chiedere qui

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Fabry » 18/03/2019, 12:13

Quella era la sezione con più possibilità di trovare il colore che cerchi, adesso proviamo a vedere se qualcuno legge qua e ti può aiutare ;)

Avatar utente
Luchinov82
ATTIVO
Messaggi: 161
Iscritto il: 21/01/2018
Località: Prov. Como
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Luchinov82 » 18/03/2019, 15:26

Gigio22 nella discussione segnalata da fabry una arona c'è, ti lascio il link
https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=181&t=3771&hilit=Blu+mediterraneo
ARONA 1.0 TSI 115 CV DSG FR
Street pack, Red pack, Easy pack, Luxury pack, Radio DAB, Full Led, Storage pack, Vision pack, Ruotino 16"

Avatar utente
Gigio22
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/03/2019
Località: Solofra
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Gigio22 » 18/03/2019, 15:32

Cacchio mi era sfuggita proprio quella che cercavo! Grazie mille

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda dadino78 » 21/03/2019, 9:14

Ho da poco passato il mese di utilizzo e finalmente ho raggiunto i 1500km e finito il periodo di rodaggio consigliato.
Le mie impressioni non sono cambiate ed anche i pregi e difetti riportati nei miei 2 commenti precedenti sono praticamente invariati, ma purtroppo devo aggiungere il problema della vernice davvero troppo delicata, in un altro post avevo già chiesto info riguardo al pennarello di colore per i ritocchi che ho usato a causa di un sassolino sul cofano, ma lo scorso week end, ho fatto una strada sterrata di un paio di km, probabilmente ho urtato un ramo di una pianta che sporgeva e sulla portiera mi sono ritrovato un piccolo graffio con un punto di vernice saltata :( altro ritocchino con pennarello, di questo passo diventerà una macchina a pois.

So che non è un difetto di questa auto ma è dovuto alle nuove vernici ad acqua davvero troppo delicate, e su alcuni colori sembra esserlo di più.

Detto questo torniamo alle impressioni, come dicevo ho fatto un pezzo di sterrato mediamente impegnativo, e devo dire che a differenza della mia precedente B-suv, si è comportata molto meglio, con maggiore stabilità, minori sbalzamenti e maggiore trazione, ovviamente con il cambio in manuale, perché con l'automatico sia in montagna che in questo caso su fondi difficili, fa un po' di fatica.

Capitolo cambio DSG, prendendoci il piede ed imparando a sentirne il comportamento, aggiunto al suo autoapprendimento, si notano alcuni piccolissimi difetti, come alcuni strappi in partenza se si accelera un po' troppo, alcune indecisioni nelle marce basse e a volte si sente anche il passaggio di marcia sia in salita che in scalata, insomma il suo comportamento cambia in base a come lo si usa, cioè finché lo si usa con un filo di gas, è molto fluido, se si preme un po' l'acceleratore tende a sentirsi un po' di ruvidità, ma rispetto al manuale è comunque una bella pacchia rilassante...

Confermo pienamente l'elasticità del motore, con buona potenza in basso ed in alto su tutti i terreni ed in sorpasso, ho notato un po'di ritardo nell'acceleratore nel rispondere in caso di andatura molto bassa e necessità di riprendere velocemente, ad esempio arrivo alla rotonda o ad un incrocio.

Seat drive profile, ottimo per i consumi e il confort di marcia la mappatura ECO, ok, la NORMAL con motore più pronto e per nulla nervoso, simpatica e divertente per alcuni minuti la SPORT, ma a mio avviso inutilizzabile, perchè davvero troppo nervosa, può andare bene sul misto veloce, o in montagna ma senza alcun tipo di traffico, altrimenti ti provoca il vomito :hihihi:

Capitolo tenuta di strada ok, molto buona, anche se il volante risulta poco preciso, sicuramente a favore del confort di guida, ma ero abituato meglio, ci devo ancora prendere la mano.
Ottimi i freni forse anche troppo, ottimi tutti gli aiuti alla guida che non si discutono, buono l'assetto non troppo morbido e nemmeno troppo duro, tende a sobbalzare sulle tagliole dei cavalcavia, ma senza mai scomporsi più di tanto e comunque in linea con le concorrenti.

Consumi: direi ottimi per essere un benzina, anche se rimane il fatto che il serbatoio è troppo piccolo, comunque con 1500 km, di cui 40% autostrada, 40% extraurbano lento (con qualche rotonda, incrocio e semaforo), 20% urbano, con utilizzo del 70% in ECO mode e 30% Normal mi sono attestato sui 15km/l, con la mia precedente auto diesel con cambio manuale ero poco sotto i 18km/l, quindi ottimo

Per concludere, al momento niente scricchiolii, rumorini vari quindi ancora pienamente soddisfatto.
:bye:
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22


Torna a “NEWS e INFORMAZIONI SEAT ARONA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti