[CHIUSO PER MANCANZA INFO] "Rombo" durante il funzionamento dell'aria condizionata

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

[CHIUSO PER MANCANZA INFO] "Rombo" durante il funzionamento dell'aria condizionata

Messaggioda Falcon64 » 28/06/2020, 18:31

Prima di tutto (e chiedo venia anticipatamente ai moderatori per l'OT), spero e auguro che tutti voi membri del forum, insieme con i vostri cari, stiate bene e non abbiate avuto problemi con il COVID (e neanche per altri motivi)!
OK, chiuso l'OT.

E' arrivata l'estate e ho acceso di nuovo l'aria condizionata, sembra funzionare bene (esce aria fredda, e scarica l'acqua di condensa), però quest'anno durante il funzionamento dell'aria condizionata sento una specie di "rombo", che l'anno scorso sono sicuro non c'era (ho ritirato la vettura nuova a Luglio 2019, quindi ho usato l'aria condizionata per tutta l'estate scorsa).
Il rombo non è fortissimo, però si sente.

Capita anche a voi? può essere che si è perso un po' di gas? oppure si può essere otturato il filtro? che ne dite?

Ciao

Falcon64

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

"Rombo" durante il funzionamento dell'aria condizionata

Messaggioda Hook » 28/06/2020, 22:02

Bisognerebbe cercare di capire quanto sia effettivamente forte questo rombo...
Posso dirti che nel mio caso non ho mai udito differenza sonore o strani rumori, considerando però che il clima lo tengo acceso sempre durante tutto l'anno.
Non saprei aiutarti. :boh:
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

"Rombo" durante il funzionamento dell'aria condizionata

Messaggioda Ricky » 28/06/2020, 22:56

Ciao se riesci a registrare il rumore in questione potremmo aiutarti un pochino di più anche se la cosa migliore per scrupolo è recarsi in concessionaria.
Anche io non avverto rumori particolari ma anche io come Hook lo uso tutto ľanno cosa per altro più consona da fare in quanto deumidifica ľaria senza appannare i vetri ed evita che il compressore si inchiodi tanto é predisposto a non lavorare in modo autonomo sotto certe temperature :24:
Immagine

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

"Rombo" durante il funzionamento dell'aria condizionata

Messaggioda Falcon64 » 01/07/2020, 13:27

Ciao e grazie per i suggerimenti.

Ho portato l'auto in officina per altri motivi e gli ho fatto sentire il "rombo": "ovviamente" è "tutto normale" (ci avreste scommesso anche voi, vero?).
Mi sembra però (non ne sono sicuro) che stia diminuendo mano a mano che uso il clima.
L'importante è che il climatizzatore funzioni, poi "se son rose fioriranno" (ho fatto l'estensione a 5 anni della garanzia :hihihi: )

Sulla macchina che avevo prima avevo una perdita da uno degli steli (!!!) delle valvole (non so se l'HP o la LP), steli del valore di pochi euro al massimo ma assolutamente non reperibili in alcun modo (neanche su Alibaba) se non sostituendo tutti i tubi dell'impianto ( :angry: ), cosa che ovviamente non ho fatto dato il relativo macroesborso.
Dopo un anno dalla ricarica il circuito perdeva un po' di gas e si manifestava un "rombo" simile, poi dopo due anni iniziava un "sibilo" e non raffreddava più, per cui dovevo ricaricare il gas.
Vediamo come va con l'Ateca...

ciao

P.S. per Hook: il "rombo" non è forte, ma si sente con la radio spenta.
P.S. per Ricky: proverò a registrarlo.

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

"Rombo" durante il funzionamento dell'aria condizionata

Messaggioda Staff » 19/01/2021, 14:12

Ciao Falcon64, poi il rumore è sparito?

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[CHIUSO PER MANCANZA INFO] "Rombo" durante il funzionamento dell'aria condizionata

Messaggioda Staff » 16/02/2021, 11:46

E' stato constatato che non sono state più fornite info riguardo al problema e quindi chiusa la discussione.
Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.


Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti