Consiglio 4 stagioni - invernali e scelta misura

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.

Moderatori: antos, Zelden, PoveroCiuli

franco.canna
NOVIZIO
Motore: ---

Messaggioda franco.canna » 08/07/2018, 9:54

Ciao a tutti, ho acquistato una Ateca 2.0 TDI 4Motion Advance con pacchetto Style (con i cerchi Dynamic Machined) a KM0 che ritirerò mercoledì. Purtroppo ( o per fortuna) non percorro molta strada - circa 9-10 mila km annui (infatti avrei preso volentieri il 1.4 TSI se fosse stato ancora in giro). Con la scorsa auto, dopo 4 anni ho dovuto "buttare" per vetustà un treno di gomme estive con 25 mila km e uno di invernali praticamente nuovo con 15 mila km. Ho realizzato che per il mio uso la soluzione ideale erano le 4 stagioni e le ho prese questo inverno - un compromesso sulle performance, certo, ma per il mio utilizzo mi sono trovato bene.
Fatta questa premessa, l'Ateca in concessionaria ha un treno di Turanza T001 225 55 R17 97V. A questo punto ho davanti le seguenti opzioni

1) tenere le Turanza e prendere un treno di invernali usate al 70%. Me le hanno offerte a circa 200 euro a cui vanno poi aggiunti circa 100 euro annui per i due cambi e lo stivaggio e la scocciatura di andare a fare i due cambi.
2) vendere le Turanza nuove e prendere delle 4 stagioni subito. Qui i gommisti non vogliono ritirarmi le gomme se non in conto vendita. Credo di poter ricavare al massino 200-250 euro, a fronte di una spesa di circa 600-650 euro per le gomme nuove. Esborso netto previsto quindi 350-400 euro
3) tenere le Turanza per questa estate e venderle usate a novembre per prendere delle 4 stagioni. Esborso netto previsto 400-430 euro.

Che cosa fareste al posto mio?

Seconda questione: le misure. Se optassi per delle 4 stagioni, come 17" potrei scegliere, stando al libretto, le 225 55 R17 97V oppure le 215 55 R17 94V. Immagino entrambe misure compatibili con i cerchi Dynamic Machined. Secondo me le seconde, leggermente più sottili, sarebbero meglio per l'inverno, ma non saprei. A livello di impatto estetico non credo si noti molto la differenza. Costerebbero anche una quarantina di euro in meno. Che ne dite?

Wilson
AMMINISTRATORE
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Messaggioda Wilson » 08/07/2018, 10:30

Ciao franco.canna, prima di aprire nuove discussioni verifica sempre che non ce ne siano di già aperte sul medesimo argomento ed eventualmente prosegui in quelle senza aprirne di nuove, in questo modo i messaggi sullo stesso argomento rimangono riuniti in un'unica discussione senza disperdersi.
Ti puoi anche aiutare nella ricerca utilizzando la funzione "CERCA" del forum che trovi in alto a destra dove vedi una lente d'ingrandimento.

In questa stessa sezione puoi trovare diversi topic che fanno al caso tuo, per esempio:

- Gomme Invernali
- Gomme 4 season
- Misure Omologate Pneumatici

Se non dovessi trovare la risposta dove ti ho indicato, poni il tuo quesito nel topic specifico. Grazie per la collaborazione ;)

TOPIC CHIUSO
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Torna a “GOMME e CERCHI Ateca”