Come effettuare le codifiche tramite VAG

Raccolta di tutte le guide inerenti al VAG

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Tia©
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Come effettuare le codifiche tramite VAG

Messaggioda Tia¬© » 15/11/2016, 19:00

Di cosa stiamo parlando?
Il cavo VCDS si presenta come un potente strumento di diagnostica che permette di connettere il tuo veicolo Volkswagen, Audi, Seat o Skoda attraverso il tuo personal computer. Già precedentemente conosciuto come VAG-COM, questo strumento consente di connettere la porta OBDII, che di solito si trova nell’alloggiamento del freno del conducente.

Attraverso VCDS puoi:

    Attivare funzionalità aggiuntive al tuo veicolo.
    Leggere e definire tutti i tipi di codici errati (ti aiuta a localizzare problemi che il tuo veicolo potrebbe avere prima che esso sia revisionato, in modo da risparmiare tempo e denaro).
    Accedere ad informazioni e controllare tutti i moduli come ABS, airbag, motore, scatola del cambio, centralina, e molto altro.
    Ottenere informazioni in tempo reale e registrare lo stato della tua automobile.
    Programmare e rimodernare l’equipaggiamento originale.

Uno dei maggiori impieghi del VCDS è la capacità di programmare nuove funzionalità per la tua automobile, non disponibili nel momento in cui il veicolo è stato prodotto. Ciò è straordinario perché ti offre la possibilità di fare operazioni interessanti, come installare un nuovo sistema di navigazione satellitare VW sulla tua Golf oppure un Original Factory Bluetooth sulla tua Audi A3.

Come si presenta?
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Cavo usb - OBD
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Presa OBD (anche nella Ateca è lato guidatore in basso a sinistra sotto il volante, unica differenza dalla foto è che è in posizione perpendicolare)
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Dove lo acquisto?
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Online si trova in molti negozi, ebay ad esempio ne ha moltissimi.. un acquisto fidato e recente è stato fatto su questo sito http://www.universaltuning.it/it/166-audi-wv-skoda-seat-vag-com-168-diagnosi-vag-audi-vw-skoda-seat-2017-hex-can-usb-ultima-versione.html
Acquisto su Ebay effettuato da Franco
http://www.ebay.it/itm/361838280638?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Aliexpress
https://it.aliexpress.com/wholesale?minPrice=&maxPrice=50&isBigSale=n&isFreeShip=n&isNew=n&isFavorite=n&isMobileExclusive=n&isLocalReturn=n&shipCountry=IT&shipFromCountry=&shipCompanies=&SearchText=VAG+COM+VAGCOM+VCDS+USB+hex+can+16.8&CatId=0&g=y&initiative_id=SB_20180104013423&needQuery=y

Per la versione.. pi√Ļ aggiornata √®, meglio √®.. ma se ne avete gi√† una non troppo datata probabilmente riuscirete a fare tutto lo stesso.
Importante è non aggiornare o utilizzare software diverso da quello fornito col cavo. Un aggiornamento potrebbe "bruciarlo".


Come si usa?
Riporto la guida ben fatta del forum Scirocco Italia ;)
Ecco una breve guida su come effettuare codifiche mediante il software VAG:
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1) Collegare il cavo al PC già avviato

2) Collegare il cavo alla vettura

3) Girare le chiavi per accendere il quadro

4) Avviare il programma

5) Selezioniamo Select Control Module

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6) Appariranno le centraline presenti sulla vettura, selezioniamo quella che ci interessa

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7) Eccoci dentro la centralina...abbiamo varie possibilità di codifica, vediamo le prime tramite il comando CODING

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ATTIVAZIONI "STANDARD"

a) Una volta premuto CODING apparirà la seguente finestra (nel menu a tendina sono presenti le sottosezioni della centralina ma tranne rarissimi casi non si andrà mai a variarlo), è vivamente consigliato copiare e salvare la stringa evidenziata su un documento di testo. Tale stringa permetterà di riportare la vettura nella condizione originale in caso di codifiche errate.

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b) Premiamo ora Long Coding Helper per effettuare le attivazioni.

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c) Si scorre fra le varie opzioni selezionando i riquadri presenti sulla riga 3, quest'ultimi sono i Byte (il conteggio parte da 0 e da sinistra verso destra). Ogni Byte contiene un massimo di 8 bit riferiti ad altrettante attivazioni.
Per abilitare e disabilitare una funzione è sufficiente mettere la spunta alla relativa casella e chiudere la finestra.

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Nel caso un'attivazione non fosse decodificata dal programma ma sapete l'esatto bit corrispondente dovrete effettuare la modifica a mano nella stringa Binary ponendo un 1 al posto dello 0 (per attivare, per disattivare andrà posto lo 0 al posto dell'1) alla relativa posizione. Il conteggio si effettua da destra a sinistra (7-6-5-4-3-2-1-0). Una volta modificato il bit (nell'esempio in rosso il bit 2) per confermare l'operazione dovete premere sul relativo Byte che varierà a causa della modifica effettuata. Chiudete poi la finestra

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d) Una volta chiusa la finestra del Long Coding Helper la precedente si presenterà nel seguente modo, premete DO IT per confermare le modifiche effettuate ed applicarle alla vettura. Attendete di visualizzare il messaggio Coding Accepted.

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ATTIVAZIONE TRAMITE SOMMA

a) In questo caso una volta premuto CODING apparirà una finestra con varie stringhe numeriche, premete sulla prima e si aprirà un fumetto guida. Per attivare una funzione dovete sommare la relativa cifra alla stringa iniziale (ES. per attivare la funzione luce porta sommare 64 alla stringa presente nel mio caso la stringa originale era 20535). Una volta fatto premete DO IT.

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ATTIVAZIONE TRAMITE STRINGA


a) In questo caso una volta premuto CODING apparirà una finestra con varie stringhe numeriche, premete sulla prima e si aprirà un fumetto guida. Nel fumetto guida sono presenti i numeri da riportare nelle relative posizioni per attivare o disattivare gli accessori presenti sulla macchina. Una volta apportata la modifica premete DO IT.

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8) Esiste poi la possibilità di attivazioni tramite il comando ADAPTION (es. centralina strumentazione).

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Una volta premuto ADAPTION si presenterà la seguente finestra, sulla prima riga selezioniamo la funzione che ci interessa e sulla seconda l'eventuale attivazione o parametro. Premete DO IT, attendete la conferma e premete GO BAK per tornare indietro.

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Come effettuare la diagnosi errori
---> http://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=97&t=1544

Codifiche da testare
---> http://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=97&t=1324

Codifiche testate Ateca MY2016
---> http://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=97&t=1324

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N.B.1 = come evidenziato in rosso, salvatevi sempre la codifica originale che state andando a modificare e conservatela. Così se un giorno vi accorgete che mettendo la freccia a dx si apre il portellone :hihihi: , potete ripristinare.
N.B.2 = durante queste operazioni sul tacho si accenderanno le spie relative alla centralina su cui operate, o un po' tutte in caso di scansione errori; radio che si accende per qualche secondo, fari che si muovono, rumori strani.. non preoccupatevi è tutto normale.
N.B.3 = ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per danni o problemi recati da questa guida o eventuale uso improprio; per codificare con il VAG è bene sapere cosa si sta facendo e prendere le giuste precauzioni, non è un gioco e si possono fare dei bei casini.
N.B.4 = Guida in continuo aggiornamento, ho poco tempo quindi aggiorno e correggo man mano.. se vedete errori, servono altre info etc scrivete pure.
Ultima modifica di Tia© il 21/01/2017, 12:32, modificato 13 volte in totale.
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Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Fabry » 15/11/2016, 19:06

FANTASTICO TIA!!!!! :inch: :inch:

10 e Lode alla tua guida :24:
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Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda TDI » 15/11/2016, 20:55

Tia, ho bisogno di sapere che la tua X sbiadita verrà presto tolta!
Grandissimo contributo! Davvero! :inch: grazie!
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Messaggioda Frixair » 15/11/2016, 21:05

io ne ho visti alcuni autoalimentati con piccolo monitor incorporato senza avere un pc per usarlo tipo questo...
http://www.ebay.it/itm/FOXWELL-NT500-PR ... SwVupTrYle
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

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Messaggioda Tia¬© » 15/11/2016, 21:21

Grazie, appena riesco la completo.. @Tdi purtroppo ce ne vuole ancora :( :(

Andrò in concessionaria di notte a provarle :risat@:

@Frixair dalla descrizione non ho ben capito, ma sembra essere come quelli Bluetooth che gestisci anche col telefono, comodi ma con poche funzioni tipo check e cancellazione errori, rilevazione dati e poco altro. Non credo si possan fare le codifiche complete, ma rimane da verificare. :24:
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Messaggioda Frixair » 15/11/2016, 21:57

:24:
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Messaggioda Franco » 15/11/2016, 23:54

Grazie, Tia©, complimenti per la guida, chiara e ben fatta.
Attendiamo le integrazioni (soprattutto la diagnosi errori, √® l'aspetto che mi interessa di pi√Ļ).
Non avere fretta, comunque, e buon lavoro!
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Messaggioda ciaomiao » 16/11/2016, 9:15

Super super super Tia© numero uno!!!

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Messaggioda Teo » 16/11/2016, 10:45

Oltre a diagnosi error per cosa si usa maggiormente ? Sono nuovo di queste cose ;(

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Messaggioda Franco » 16/11/2016, 10:57

Nel primo post di questa discussione trovi le spiegazioni necessarie, inserite da TDI.
Aggiungo che con la funzione "diagnosi errori" puoi dare un'occhiata senza fare... danni. Modificare i vari parametri, al contrario, richiede molta attenzione. Niente di particolarmente difficile, ma se non si ha un minimo di dimestichezza si rischia di combinare qualche guaio.
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Messaggioda Teo » 16/11/2016, 15:42

Ecco allora o faccio fare a qualcuno che se ne intende pi√Ļ di me(ci vuole poco) o qualche guida fatta da voi che siete esperti per modificare qualche funzione interessante :inch:

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Messaggioda Franco » 16/11/2016, 16:08

Ho visto che qui è disponibile l'interfaccia ufficiale in Italiano dell'ultima versione 16.8.3 (ottobre 2016).

VAG-COM in Italiano.png

E qui, invece, c'è una simulazione del funzionamento.

Attenzione, però: se non sbaglio, il software è abbinato ad uno specifico cavo, non bisogna commettere l'errore di utilizzare un cavo con il software NON fornito insieme con il cavo! Sembra (da quel che ho letto) che ci sia il rischio di rendere il cavo inutilizzabile!
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda Tia¬© » 16/11/2016, 18:33

Si esatto.. è quello che intendevo quando dicevo di fare attenzione a non aggiornare il programma.
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Messaggioda Franco » 16/11/2016, 18:44

E' questa la frase cui ti riferivi?
Tia© ha scritto:Importante è controllare se il cavo acquistato è aggiornabile successivamente, di solito non lo sono e un aggiornamento potrebbe "bruciarlo".

In merito, ho letto che i cavi aggiornabili sono solo quelli utilizzati dalle officine autorizzate (costo superiore a 300 euro - il kit completo che ho citato prima è in vendita a oltre 600 euro). Quelli comunque "seri", in vendita sui negozi online sono sull'ordine dei 60-80 euro e vanno bene (ma non sono aggiornabili). Poco raccomandati i cavi cinesi da 7-10 euro che potrebbero funzionare, ma anche no (e ovviamente non sono aggiornabili).
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Messaggioda Tia¬© » 16/11/2016, 19:49

Yes :24:
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