Codifiche OBD Eleven

Raccolta di tutte le guide inerenti al VAG
Avatar utente
PolWar
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda PolWar » 08/02/2020, 17:16

Latest post of the previous page:

Ciao!! Leggo che hai abilitato la modalità sport: intendi quella nell'infotainment (info su turbo, forza g...)? perchè nel caso sarei interessato a conoscere la codifica...
Se invece parli della schermata del virtual cockpit, questo non è installato sulla mia vettura...

Ho anche abilitato la modalitĂ  sport, e per ora l'antifurto perimetrale .[/quote]
Ultima modifica di PolWar il 10/02/2020, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Torino - Seat Arona Excellence TSI 1.0 95 CV

Avatar utente
Lorenzo66
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/07/2018
LocalitĂ : Imola
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Lorenzo66 » 08/02/2020, 18:42

Ciao @PolWar.
Se guardi in prima pagina c'è la procedura per attivare la vista sport nel virtual cockpit. Dalle ricerche che ho fatto in rete, al momento non è possibile attivare il menu sport che dici tu nell'infotainment
Ultima modifica di Lorenzo66 il 08/02/2020, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Arona FR TSI 115 cv :inch:

Avatar utente
Lorenzo66
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/07/2018
LocalitĂ : Imola
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Lorenzo66 » 09/02/2020, 15:25

DarkAngel83 ha scritto:
Coming home / leaving home senza fari anabbaglianti

Ciao.
Ma se si vuole lasciare le diurne alla massima intensitĂ  in funzione coming/leaving home basta lasciare il valore in maximize nella voce dimming dierction cd6/cd7 ?
Arona FR TSI 115 cv :inch:

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda DarkAngel83 » 09/02/2020, 21:13

@lorenzo66
nono non c'entra.

in ognuno dei 4 gruppi di funzioni (AB-CD-EF-GH) maximize significa che se la condizione booleana (falso/vero) sulla funzione che si indica viene rispettata, allora il canale luce su cui si interviene deve essere almeno alla intensitĂ  impostata nel sub Dimming_XX_X, mentre minimize significa che dev'essere al massimo pari a quel valore impostato.

Nel caso del gruppo CD:

Light_function_C_6: Coming home leaving home -> funzione che dev'essere monitorata
Light_function_D_6: nicht aktiv -> funzione che dev'essere monitorata, in questo caso non utilizzata
Dimming_CD_6: 0 -> valore che deve presentare il canale 6
Dimming_direction_CD_6: minimize -> intervento che fa la codifica sul canale 6

funzionamento: se la funzione C o la funzione D si attivano (quindi quando la centralina richiede il coming home / leaving home) il canale 6 viene portato al massimo (minimize) pari a 0. Al massimo pari a 0 vuol dire spento, ed ecco perchè con questa codifica si spegnono gli anabbaglianti (canali 6 e 7).

Per quello che vuoi fare tu, probabilmente non si deve modificare l'impostazione relativa al canale luci, perchè è già preimpostato per il canale 2, che sono le luci di posizioni ad intensità ridotta, e infatti in origine quando si accendevano gli anabbaglianti si accendevano anche luci led in modo luci di posizione, non DRL. Probabilmente si deve trovare il modo di collegare la funzione CH/LH al canale DRL, che sono sono le luci a luminosità piena, ma non mi pare di averlo ancora visto da nessuna parte...

Avatar utente
PolWar
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda PolWar » 10/02/2020, 22:40

Tramite il Vag ho attivato un po' di funzioni qui descritte, ho solo un paio di domande:
- attivando la funzione cornering ho notato due cose principalmente: i fendinebbia si attivano con un raggio di sterzo molto ridotto e ingranando la retro, si accendono entrambi. C'è un modo di modificare questi due aspetti?
- Esiste una codifica per "invertire" l'utilizzo dello Start&Stop (senza disattivarlo del tutto), ovvero vorrei che ogni qualvolta che io accendo la macchina, lo Start&Stop sia disattivato e che premendo il pulsante vicino al cambio si attivi.

Inoltre, spulciando sul blog lato Ateca, chiedo se qualcuno ha trovato/provato queste codifiche per Arona (lo so, sono tante, magari piano piano le scopriamo tutte xD):
- Funzione Retromarcia Specchietto Retrovisore Passeggero
- Regolazione della velocitĂ  limite per l'utilizzo del retronebbia
- BIP clacson a chiusura/apertura auto
- Rimozione Cicalino avviso cinture sicurezza
- Chiusura automatica finestrini in caso di pioggia
- Modificare la velocitĂ  di disattivazione suono sensori parcheggio
- Diurne spente con selettore su 0
Torino - Seat Arona Excellence TSI 1.0 95 CV

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda DarkAngel83 » 11/02/2020, 19:56

Ciao!
Allora, per la prima richiesta, credo di sì... Modulo 09 (Centralina elettronica), adattamento, funzione "faro direzionale statico".
I sub "bei_Rueckwaertsfahrt" (in retromarcia), "Unterer_Lenkradwinkel" (angolo volante minimo), e "Oberer_Lenkradwinkel" (angolo volante massimo) dovrebbero fare al caso tuo.
Per la seconda, credo proprio di no, andrebbe contro l'omologazione del ciclo antinquinamento.

Per tutte le codifiche che hai descritto, al 99 % dovrebbero andare, I moduli sono praticamente identici, se l'hardware da usare c'è, allora funzionano.
Anzi, quella della velocitĂ  di disattivazione dei sensori di parcheggio la provo sicuro.

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda DarkAngel83 » 15/02/2020, 20:23

DISCLAIMER: quanto riportato è esclusivamente a scopo divulgativo, e non mi ritengo responsabile in alcun modo di danni a cose o a persone conseguenti alla messa in pratica delle procedure illustrate. E' vivamente consigliato effettuare un back-up dei software su cui eventualmente si interviene

Modifica della velocitĂ  di disinserimento dell'assistente di parcheggio

Metodo 1: Long coding
- UnitĂ  di controllo -> Modulo 76 (Sistema di controllo per il parcheggio)
---- adattamento
------- VelocitĂ  di disinserimento -> variare da "15 km/h" al valore che si preferisce... Io sto usando 5 e mi trovo bene

Avatar utente
flik67
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/11/2019
LocalitĂ : Cividale del Friuli
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda flik67 » 17/02/2020, 20:12

Una domanda… io ho fatto alcune modifiche tramite obdeleven , tutte andate a buon fine, ma se porto la macchina in officina , siccome è nuova (comprata ad ottobre), possono farmi problemi ? Nelle varie centraline, rimane memorizzato qualche log…
Grazie.
Seat Arona 2020 1.0 TSI 115HP FR urban grey tetto nero .
Beats audio system- Virtual cockpit- Street pack- Full led pack- Storage pack- Easy pack- Vision pack- Winter pack

Avatar utente
ocram
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 25/11/2017
LocalitĂ : Valle d'Aosta
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda ocram » 25/02/2020, 20:41

DarkAngel83 ha scritto:
Metodo 1: Long coding
- UnitĂ  di controllo -> Modulo 76 (Sistema di controllo per il parcheggio)
---- adattamento
------- VelocitĂ  di disinserimento -> variare da "15 km/h" al valore che si preferisce... Io sto usando 5 e mi trovo bene


Per fare questa modifica bisogna avere la.versione PRO di odb11?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda DarkAngel83 » 25/02/2020, 20:59

Sì credo proprio di sì.

Avatar utente
ocram
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 25/11/2017
LocalitĂ : Valle d'Aosta
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda ocram » 25/02/2020, 22:52

"PolWar"
Leggo che neanche tu hai il virtual cockpit però hai attivato la funzione Sport. In cosa consiste?

AGGIORNAMENTO:
Ho codificato proprio adesso il menù OFFROAD ed è andato a buon fine anche con infotainment da 8' e CON dab + navigatore. Si può fare con la versione basic di Odb11 senza avere la PRO.
GRAZIE a tutti voi x la guida.
Ultima modifica di ocram il 25/02/2020, 22:52, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Jeko
NOVIZIO
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/08/2019
LocalitĂ : Catanzaro
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Jeko » 28/02/2020, 11:22

Ciao, ragazzi ma invece attivare come su ateca la modalitĂ  per aggiungere piĂą colori ai led ambiente o cambiare i colori dell'infotaiment.. ne sapete qualcosa ?

Avatar utente
Ducasterix
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2019
LocalitĂ : Ciampino
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Ducasterix » 28/02/2020, 18:01

Qualcuno ha trovato un'impostazione ODB per poter regolare in modo indipendente il volume delle diverse sorgenti audio, dal menu dell'infotainment si può regolare solo il volume dell'ingresso AUX e della connessione Bluetooth.
Chiedo questo perché la radio, il CD e anche MP3 su memoria esterna, per i quali non è possibile regolare il volume, hanno un volume molto basso che sembra non sfruttare tutta la potenza del sistema audio.
Facendo un confronto, cercando di impostare ai limiti della distorsione con l'ingresso AUX, sembrerebbe mancare almeno un quarto di potenza.

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda DarkAngel83 » 28/02/2020, 18:46

Ciao.
Nel modulo 5F (sistema di informazione per il conducente) -> adattamento -> Gestione audio, amplificazione di ingresso generazione 2 dovrebbe esserci ciò che ti serve :24:

Avatar utente
ocram
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 25/11/2017
LocalitĂ : Valle d'Aosta
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda ocram » 28/02/2020, 20:07

Credo Arona non abbia led RGB quindi si può scegliere solo tra rosso o bianco, peccato! Cosa costava avere la.scelta su più colori come AtecA

AGGIORNAMENTO
Attivato i fendinebbia quando si accendono gli abbaglianti o si lampeggia:

1. Control Unit 09 (Central Electrics)
2. Adaptation
3. Leuchte12NL LB40
3a. Light_Function_C_12: cambiare il valore su “Fernlicht links” (Left High Beam) [Standard: “Not active”]
3b. Dimming_CD_12: cambiare il valore su “100” [Standard: “0”]
3c. Light_Function_D_12: cambiare il valore su “Lichthupe” [Standard: “Not active”]
3d. Dimming_Direction_CD_12: cambiare il valore su “Maximize”

4. Leuchte13NL RB3
4a. Light_Function_C_13: cambiare il valore su “Fernlicht rechts” (Right High Beam) [Standard: “Not active”]
4b. Dimming_CD_13: cambiare il valore su “100” [Standard: “0”]
4c. Light_Function_D_13: cambiare il valore su “Lichthupe” [Standard: “Not active”]
4d. Dimming_Direction_CD_13: cambiare il valore su “Maximize”

Avatar utente
Jeko
NOVIZIO
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/08/2019
LocalitĂ : Catanzaro
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Jeko » 09/03/2020, 14:10

Attivare la chiusura dei finestrini con un solo click del telecomando (quando chiudiamo l'auto)

1) Centralina 09
2) Adattamento
3) Cercare ZV KOMFORT (FENSTERHEBER)
4) Cercare e Attivare Manuelle Zv Variantenprogrammierung
5) Cercare e Attivare Komfortschliessen Brasilien
6) Cercare e Attivare Bap Schlieben

Se richiede codice: 31347


PS: per caso qualcuno ha idea di come attivare sul nostro touch screen la visualizzazione del menu di climatizzazione, l'ho appena visto in un video dimostrativo su youtube.. non so se è possibile inserire il link per farvi capire cosa intendo. Si vede nella parte finale del video il menu climatizzatore.



Torna a “VAG e OBDEleven - RACCOLTA GUIDE Arona”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti