[RISOLTO] Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
LocalitĂ : Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

[RISOLTO] Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Messaggioda Momao24 » 07/08/2019, 21:49

Dopo aver percorso 57.000 km, rilevo a volte uno strappo nel passaggio dalla prima alla seconda marcia nelle partenze da fermo. DSG a 7 marce della TDI da 190cv.

Il Servizio Clienti di SEAT mi ha confermato che per il mio DSG DQ381 7 MARCE in bagno e olio - mod.0GC- il cambio olio è previsto a 120000 km.

Trovato online queste info.

DSG e problemi piĂą frequenti.

Autofficina Sicura ne individua 3:
strappi nelle partenze da fermo, perdita di lubrificante proveniente dal paraolio posizionato sull'alberino all'interno della campana del cambio e slittamento delle frizioni. Quest’ultimo è causato “dalla morchia – si legge nell’approfondimento – formatasi nel cambio. Quando finisce nei due pacchi frizione, diminuisce l’attrito creandone uno slittamento”.

La causa, invece, che sta alla base degli strappi nella partenze da fermo è generata dal gruppo valvole intasato: regolatore di pressione che gestisce l’innesto delle marce sia dispari che pari.

“Levando il tappo di scarico – esce solo una parte di lubrificante, lasciando all’interno circa 2 litri. Il deterioramento dell’olio, sommato alla normale limatura metallica proveniente dall’usura dei componenti interni del cambio stesso, va a formare delle morchie che rimangono all’interno del cambio”. Infine la perdita di olio dall’alberino che può verificarsi tra 100-120mila chilometri percorsi. “Non è un danno enorme” precisa Autofficina Sicura. “Ma – aggiunge – la maggior parte della spesa va in manodopera necessaria per staccare il cambio motore”.
Ultima modifica di Momao24 il 08/08/2019, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Strappo fra I e II marcia su DSG 7

Messaggioda Hook » 07/08/2019, 22:02

Quindi pensi possa essere un presagio e vuoi capire se sei il solo o se fa così a tutti?
Immagine

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
LocalitĂ : Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Strappo fra I e II marcia su DSG 7

Messaggioda Momao24 » 07/08/2019, 22:07

Penso che non sia il caso di aspettare fino ai 120k km per fare il cambio olio del cambio DSG...
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Daiebiba73
ATTIVO
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/01/2018
LocalitĂ : Codogno
Auto: ---
Motore: ---

Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Messaggioda Daiebiba73 » 12/08/2019, 20:03

a me hanno detto che il cambio olio dsg lo fanno al tagliando dei 60000

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
LocalitĂ : Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Messaggioda Jet » 14/08/2019, 8:52

Ricordo che sulla mia ex 147 avevo la tabella interventi da fare al tot kilometraggio. Era il 2005....ora a distanza di anni l' evoluzione ha portato a interventi a casaccio :risat@: avremmo il diritto di sapere se gli interventi vanno o non vanno fatti o no? Poi se uno vuole anticipare può farlo ma vorrei essere a conoscenza di ciò che mi spetta!

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
LocalitĂ : Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Messaggioda Vincenzo » 19/08/2019, 16:15

A maggio se non erro ho fatto tagliando a circa 50 mila km presso concessionaria Seat/Volkswagen/Skoda di Velletri e mi hanno detto che sulla mia 190 cavalli il cambio olio cambio Dsg va fatto a 120 mila km ma erano loro stessi stupiti perché alle altre Ateca 190 cv andava sostituito a 60 mila km.
Loro stessi non sapevano darmi una spiegazione a tale differenza xche era imposta da casa Seat.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
LocalitĂ : Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Messaggioda Staff » 31/08/2019, 17:46

Cioao Momao24, per non tenere il problema in sospeso hai qualche aggiornamento al riguardo? Hai fatto il cambio d'olio, è migliorata?

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
LocalitĂ : Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Messaggioda Momao24 » 02/09/2019, 13:24

DSG in modalita emergenza.jpeg


Tieni aperto il post.....che l Ateca è ferma da mercoledi scorso in officina dal concessionario....sviluppi sulla problematica....ma in negativo!
Sono comunque riuscito ad arrivare a casa e poi dal concessionario: il DSG inseriva solo le marce pari (2 e 4 e 6 marcia)....
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Messaggioda Ricky » 02/09/2019, 13:35

Porcaccia Momao mi spiace spero possa risolvere il problema nel minor tempo possibile
Immagine

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
LocalitĂ : Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Messaggioda bido » 02/09/2019, 16:49

Momao24,
E' stato lo stesso messaggio che mi si è presentato a me in autostrada.
Io non sono stato fortunato e sono stato recuperato con il carro attrezzi.
A quanto pare il problema è esattamente lo stesso e mi hanno cambiato tutto il cambio.
Per la cronaca avevo appena fatto il tagliando dei 90.000 Km e mi avevano confermato che il cambio olio DSG andava fatto a 120.000 Km.
Dopo neanche 15 gg il patatrac.
Puoi andare a vedere nel post "ROTTURA CAMBIO DSG". viewtopic.php?f=101&t=4994
Auguri per una rapida soluzione.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
LocalitĂ : Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Messaggioda Momao24 » 05/09/2019, 11:54

@bido: quando esattamente è stata immatricolata la tua Ateca? Sai anche la settimana di produzione?
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
LocalitĂ : Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Messaggioda bido » 05/09/2019, 15:53

Momao24,
ordinata 12/01/2017
settimana di produzione 25 se non ricordo male
consegna 15/07/2017
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Ninho
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/09/2019
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Messaggioda Ninho » 09/09/2019, 17:01

Il Cross Posting è vietato dal regolamento... Hai già scritto il medesimo post in questa discussione, di conseguenza ti chiediamo di continuare lì l'argomento.
Grazie.

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
LocalitĂ : Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Messaggioda Momao24 » 17/09/2019, 19:48

Cambio riparato e auto ritirata oggi. Tre settimane ferma in Concessionaria, sul ponte in officina, in attesa di indicazioni precise da Seat su come intervenire, considerando anche che il guasto era coperto da garanzia (avevo sottoscritto il pacchetto garanzia estesa 5 anni / 100.000 km...).
La prima indicazione era stata quella di sostituire la pompa dell'olio del cambio DSG, mi riferiscono, poi invece considerando l'anomalia e possibili complicazioni ulteriori che potevano sorgere in futuro, hanno sostituito tutto il gruppo meccatronica e, necessariamente, quindi anche l olio del DSG. Tutti interventi coperti da garanzia.

Ancora una volta mi ritengo soddisfatto di come ha operato la Concessionaria (Comotors di Como) che ha dimostrato attenzione al cliente, fornendomi anche un'auto sostitutiva (una fantastica Arona 1.0 benzina, con ACC che mi ha favorevolmente impressionato).
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce

Messaggioda Ricky » 17/09/2019, 19:56

Ottima notizia sono contento e soddisfatto per te :24:
Immagine


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti