Resistenze per LED integrate nei gruppi ottici

Le guide degli utenti sui lavori di "Fai da Te". Leggere le istruzioni all'interno prima di scrivere una nuova guida.
Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Resistenze per LED integrate nei gruppi ottici

Messaggioda DarkAngel83 » 12/05/2019, 20:45

Chi ha sostituito le lampadine ad incandescenza delle frecce posteriori e della retromarcia con quelle a LED probabilmente si è dovuto scontrare con il check delle luci che le rileva come bruciate, dato il basso assorbimento che hanno. La soluzione consiste nel collegare delle resistenze elettriche in parallelo alle lampadine in modo da aumentare il carico, raggiungendo la soglia.
Solitamente usando dei morsetti rubacorrente o tagliando e giuntando i cavi si collega una resistenza come questa:

led-ac-r2124.jpg

Sono resistenze che scaldano molto perchè per eliminare l'errore devono assorbire tanti W che poi devono essere dissipati, e si devono fissare in qualche modo sennò sbatacchiano a DX e a SX.

Nel caso in cui l'assorbimento delle vostre lampadine sia relativamente vicino alla soglia di controllo, potete usare invece questo procedimento che consente di nascondere le resistenze all'interno dei gruppi ottici.
La guida è dedicata a chi ha manualità con il saldatore e conoscenze di base di elettronica, e non mi assumo alcuna responsabilità per danni causati al mezzo o ad altro o a se stessi od al altri ;)

Per cominciare smontiamo i gruppi ottici seguendo le indicazioni del manuale di istruzioni, raggiungendo i due supporti delle lampadine. Le zone in cui andremo ad intervenire sono quelle evidenziate qui, rispettivamente per le frecce e la retromarcia:

IMG_20190426_203047_resize.jpg

IMG_20190426_203857_resize.jpg

Si procede saldando su queste piste una serie di resistenze in parallelo tra loro, di un determinato valore, che dipende dalla lampadina che vogliamo usare (più assorbe e meno W dovrà dissipare) e dal valore di corrente assorbita che la centralina considera come soglia per non dare l'errore, quindi varia caso per caso e si deve procedere a tentativi, acquistando un po' di resistori assortiti e provando. Trovato il valore corretto, calcoliamo i W che dovrà dissipare in calore facendo VxV/R, quindi se ci serve ad esempio una resistenza da 50 ohm, la stessa dissiperà 14x14/50=3,92 W (14 V perché si sta sempre a motore acceso, è inutile usare 12 V nei calcoli). Per farle entrare nello spazio esiguo che c'è è necessario usare resistori da max 2 W, quindi essendo i 3,92 W dell'esempio eccessivi, si dovranno usare n. X resistori in parallelo per dividersi il carico, tenendo presente che il parallelo produce una resistenza equivalente pari a quella del singolo resistore diviso il numero di resistori. Con l'esempio di cui sopra, monteremo 4 resistori da 180 (200 non è standard) ohm 2 W in parallelo, raggiungendo il valore richiesto ;). Oppure 5 da 220 Ohm, o 6 da 270, diminuendo ancora di più il calore dissipato, dipende dallo spazio a disposizione. Nel gruppo ottico delle frecce ne entrano 4 comodamente, per la retromarcia invece 6 al massimo. Usando resistori da 2 W non bisogna eccedere assolutamente 1 W dissipato da ciascun resistore, pena il raggiungimento di temperature troppo alte.

Trovati i valori adatti, a questo punto si prende una spazzolina metallica, si puliscono dall'ossido le piste, si fa una prestagnatura per prepararle alla saldatura, e dopo avere sagomato a misura i reofori delle resistenze si possono saldare le stesse, collegandole in parallelo alle piste che alimentano la lampadina:

IMG_20190426_202329_resize.jpg

IMG_20190427_094021_resize.jpg

Si rimonta tutto, et voilĂ , lavoro finito :)

In qualche caso può capitare che a motore spento non dia nessun errore, e che poi in marcia compaia qualche avviso. In questo caso purtroppo dovrete rismontare tutto e diminuire un pò i valori dei resistori saldati :( (a me l'ha fatto con la freccia a DX)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Resistenze per LED integrate nei gruppi ottici

Messaggioda Hook » 12/05/2019, 21:40

Ottima guida davvero... grazie DarkAngel83!!! :24:
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Resistenze per LED integrate nei gruppi ottici

Messaggioda Ricky » 13/05/2019, 0:06

GrandeDarkAngel83, ottimo lavoro, chiaro ordinato e spiegato nei minimi dettagli :24:
Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Resistenze per LED integrate nei gruppi ottici

Messaggioda Fabry » 13/05/2019, 8:18

Grande guida DarkAngel83, complimenti!! :inch:

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Resistenze per LED integrate nei gruppi ottici

Messaggioda DarkAngel83 » 14/05/2019, 20:27

Grazie ragazzi!
Spero sia utile per qualcuno ;)

Avatar utente
tronlegacy
ATTIVO
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/10/2019
LocalitĂ : Bologna
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Resistenze per LED integrate nei gruppi ottici

Messaggioda tronlegacy » 05/11/2019, 10:55

Grazie per la guida! Avrei una domanda: ma se uno compra un led canbus non deve ricorrere a questo procedimento ma è plug & play? Non credo di avere competenze per fare tutto questo lavoro quindi opterei per un LED Canbus come avevo fatto sulla mia precedente vettura ;)
ARONA FR TGI 90 CV MY '20 Bianco Nevada/Nero Midinight con Easy Pack, Luxury Pack, Sentinel Pack, Vision Pack, FR TGI Pack, Winter Pack, Storage Pack e Estensione di Garanzia 3 anni /150.000 km :bye:

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Resistenze per LED integrate nei gruppi ottici

Messaggioda DarkAngel83 » 05/11/2019, 20:27

Bisogna chiarire intanto che le lampadine "canbus" di CAN-Bus non hanno proprio una mazza. E' solo un modo volgare per dire che in teoria non fanno scattare l'errore rilevato dalla centralina di controllo delle luci, che poi comunica appunto tramite CAN-Bus tale errore alle altre e al quadro strumenti.

Il tutto si basa solo sull'assorbimento della lampadine, alzandolo mediante delle piccole resistenze montate sulla lampadine stessa, che ingannano la centralina (col problema però di sviluppare un calore della miseria a volte bruciando la lampadine stessa).

Bisogna provare, e trovarne qualcuna che non dĂ  errore.....

Avatar utente
Francesco1974
ATTIVO
Messaggi: 362
Iscritto il: 22/03/2019
LocalitĂ : Cesena
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Resistenze per LED integrate nei gruppi ottici

Messaggioda Francesco1974 » 06/11/2019, 8:21

Io ho messo una lampadina a led per la luce targa e mi segna errore :(
Possessore Ateca Business 1.5 benzia 150cv DSG

Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
LocalitĂ : Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Resistenze per LED integrate nei gruppi ottici

Messaggioda MetalC » 06/11/2019, 9:52

Ma l’Arona, con full led pack, non ha già di serie le luci targa a led? :spav:
Io ho sempre acquistato su Xenovision i led per le mie ex auto e non ho mai avuto problemi di errori (sia con Audi che Abarth), infatti anche per l’Ateca le ho prese da loro sperando nello stesso risultato :hihihi:
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA

Avatar utente
tronlegacy
ATTIVO
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/10/2019
LocalitĂ : Bologna
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Resistenze per LED integrate nei gruppi ottici

Messaggioda tronlegacy » 06/11/2019, 12:04

Grazie DarkAngel appena mi arriva la vettura provo a cercare qualche lampadina LED per gli indicatori di direzione che non diano errori ;)
ARONA FR TGI 90 CV MY '20 Bianco Nevada/Nero Midinight con Easy Pack, Luxury Pack, Sentinel Pack, Vision Pack, FR TGI Pack, Winter Pack, Storage Pack e Estensione di Garanzia 3 anni /150.000 km :bye:


Torna a “LE GUIDE "FAI DA TE" PER SEAT ARONA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti