Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

La possiedi o vuoi acquistarla? Parlane qua con i tuoi giudizi ed opinioni.
Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Staff » 09/03/2016, 10:48

scritto da Massi79 su Seat-Altea.it


Ciao Ragazzi per chi fosse interessato a ripararsi la serratura da solo, vi mostro una piccola guida basata su un paio di foto della mia serratura aperta nuovamente qualche settimana fa. La serratura presentava questo difetto, ovvero quando chiudevo la macchina con la chiusura centralizzata o quando le portiere si chiudevano in automatico una volta in marcia, questa non si apriva più dall'esterno e si poteva aprire solamenta tramite la maniglia interna
La serratura è composta da 2 gruppi, uno meccanico (la parte nera) e l’altro elettronico (la parte bianca)

iVcHAKh.jpg


La foto che vedete qui sotto è il gruppo meccanico, dove fisicamente avviene il blocco/sblocco del gancio. I perni bianco e blu, collegano meccanicamente il gruppo meccanico con il gruppo elettronico. Nella fase di separazione dei due gruppi si deve prestare molta attenzione a sfilare i perni da gruppo elettronico. Se questi si staccano dal gruppo meccanico, se vi va bene si scollegano dalla sede di fissaggio e basta riposizionarli con una semplice pressione, se vi va male parte rimarrà attaccato ad un gruppo e parte all’altro con inevitabile distacco della mollettina precaricata. Se ciò dovesse succedere, armatevi di santa pazienza per ricaricarla e rimontarla (io ho fatto così)

FTD26V0.jpg


Nella foto qui sotto invece il gruppo elettronico della serratura. È composta da 2 cilindretti azionati da 2 motorini. Il motorino di dx (sopra) dovrebbe servire per lo blocco/sblocco meccanico della portiera, ovvero la chiusura tramite il telecomando; il motorino di sx (sotto) dovrebbe invece servire per lo blocco/sblocco elettronico ovvero l’azionamento della chiusura in marcia, tramite l’interruttore della console centrale o lo sblocco in caso di incidente. I due cilindretti bianchi centrali sono la sede dei perni bianco e blu collegati al gruppo meccanico. Questi due cilindretti sono collegati tra loro oltre che tramite ruote dentate anche, e soprattutto, per mezzo della molla a C; questa è la fatidica molla che quando esce fuori posizione non fa più azionare in sincronia i 2 cilindretti, presentando il problema di non riuscire ad aprire la porta dall’esterno.

Una volta sistemata la mollettina al proprio posto e assicurati che il meccanismo di blocco manuale sia posizionato correttamente (come da foto) potete richiudere il gruppo elettronico.

Per reinserire il gruppo meccanico nel gruppo elettronico, dovete inserire i perni nei corrispettivi cilindretti. Se guardate con attenzione i perni presenteranno delle linguette che dovranno sposarsi con le rispettive gole dei cilindretti.
L’unico modo possibile per chiudere la serratura è posizionare i cilindretti come da foto, ma questo posizionamento non si sposa con la posizione dei perni in quanto le alette che spuntano alla base (e che hanno la funzione di azionare i micro-interruttori di posizione) interferiscono con parte dell’involucro della serratura e non ne permetto il montaggio completo.
Consiglio in questo caso di infilare in parte i perni nei cilindretti e ruotarli a mano fino ad avere le due alette dei perni parallele tra loro. Così facendo riuscirete a posizionare correttamente anche i cilindretti.

A questo punto potete reinstallare con un po di pressione il gruppo meccanico nel gruppo elettronico, serrarla con le viti e testarla prima di rimontarla nella portiera.

c0Gf2zI.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
jack61
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/09/2016
Località: Rimini
Auto: Altea XL
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda jack61 » 09/09/2016, 17:59

Grazie, cercavo proprio questa notizia.

Avatar utente
Themilitary
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/09/2016
Località: Brindisi
Auto: Altea Freetrack
Motore: 2.0 TDI 170 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Themilitary » 16/09/2016, 8:54

Ciao, a me ultimamente la serratura anteriore dx sta facendo uno strano rumore in fase di apertura e chiusura, sia con il telecomando che quando si chiudono in marcia, fa un rumore tipo zzzz..(una specie di ronzio)..cosa mi devo aspettare? che si rompa del tutto fra un po o è qualcosa che si può sistemare a priori? grazie..

Avatar utente
Massirn
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/11/2016
Località: Rimini
Auto: Altea
Motore: 1.4 85 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Massirn » 15/11/2016, 15:25

Ciao,
La seat altea di mio fratello ha 3 porte su 4 serrature difettose.
Per meglio farmi capire al momento dell'apertura tramite telecomando molto spesso le portiere dall'esterno non si aprono se non aperte almeno una volta dall'interno.
Collegando il cavo VAGCOM rileva errori a modulo di apertura e chiusura portiere.
La guida che trovo qui sopra può essere risolutiva ?

Avatar utente
nemecsek69
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2017
Località:
Auto: Altea XL
Motore: 1.6 TDI 105 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda nemecsek69 » 04/01/2017, 13:37

Grazie mille per la guida!
Appena finisce di nevicare provo a sistemare la portiera che ha proprio il difetto che descrivi.

Avatar utente
seppe78
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/12/2016
Località: L'Aquila
Auto: Altea XL
Motore: 1.2 TSI 105 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda seppe78 » 04/01/2017, 14:09

Alla faccia del bicarbonato di sodio!!!! qui si va di operazioni a cuore aperto!!!! va bene mi farò capace della cosa perchè la mia Tea è del 2010 ma siccome la ritiro la prossima settimana sò già dove dovrò mettere le mani grazie a questa bella descrizione!! :inch:
Seat Altea XL Beige 1.2 TSI Style Ecomotive :24:

Avatar utente
seppe78
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/12/2016
Località: L'Aquila
Auto: Altea XL
Motore: 1.2 TSI 105 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda seppe78 » 15/01/2017, 17:14

Buonasera ragazzi oltre al singhiozzo della quale è affetta la mia tea ho riscontrato anche che la serratura posteriore sinistra non sblocca la portiera in apertura dal telecomando anche se non ho provato con la chiave adesso che ci penso...... lo farò prestissimo comunque studio questa bella guida delò fai da te grazieeeeee :inch: :inch:
Seat Altea XL Beige 1.2 TSI Style Ecomotive :24:

Avatar utente
artorius
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/03/2017
Località: Campobasso
Auto: Altea
Motore: 1.9 TDI 105 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda artorius » 04/03/2017, 11:56

Complimenti. Bella guida. Ora, volendo essere maniacalmente precisi dovresti postare una guida su come smontare la serratura. Io sono riuscito a smontare il pannello interno (quello foderato per intenderci) ma non è sufficiente per accedere libermaente alla serratura e smontarla. Grazie.

Avatar utente
davidep
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/04/2017
Località: Palermo
Auto: Altea
Motore: 1.9 TDI 105 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda davidep » 04/04/2017, 17:01

facendo questa operazione (sempre se ci riesca) questa molettina rimarra' in sede ?o dovro' rismontare il tutto :angry:

Avatar utente
BETA83
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2017
Località: Santorso
Auto: Altea XL
Motore: 1.9 TDI 105 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda BETA83 » 10/04/2017, 13:46

ciao anch'io stesso problema con la serratura solo che allo smontaggio del pannello mi sono bloccato...qualcuno mi sa dare una dritta?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Wilson » 10/04/2017, 22:16

Prova a vedere questo video, è in inglese ma potrebbe aiutarti:
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
artorius
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/03/2017
Località: Campobasso
Auto: Altea
Motore: 1.9 TDI 105 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda artorius » 21/10/2017, 12:11

Ottima guida per risolvere il problema della mia serratura. Proverò a smontarla. Complimenti!

Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Renato » 10/12/2017, 23:07

Oggi con mio rammarico mi ha salutato la mia .... ;(

Appena avrò un attimo procederó.

Per il momento ti ringrazio per il contributo reso per il bene comune. :bye:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Fabry » 11/12/2017, 9:30

Noooo Renato, leggo solo ora.... mi spiace tantissimo ;( ;( ;( ;(

Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Renato » 11/12/2017, 14:04

Prima o poi doveva capitare ... :smil:

Oggi magicamente rifunziona. Ma fa un rumorino che non lascia presagire niente di buono. ;)

:bye:


Torna a “ALTEAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti