Freno stazionamento bloccato

Molle, ammortizzatori, sospensioni, freni, pastiglie e dischi.

Moderatore: Giuseppe71

Avatar utente
badtyson
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 30/09/2020
LocalitĂ : Cremona
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Freno stazionamento bloccato

Messaggioda badtyson » 21/11/2020, 11:45

Allora premetto che dovrei aver risolto...avevo l auto in garage da una settimana...accendo l auto...c'è inserito il freno a mano...metto la retro e la macchina rimane impiantata completamente..provo la prima completamente ferma...non volevo ovviamente forzare e spaccare tutto.
Secondo voi che cos'era??? :risat@: :risat@:

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
LocalitĂ : prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Freno stazionamento bloccato

Messaggioda Cfana » 21/11/2020, 18:01

badtyson, ho spostato in questa sezione il tuo messaggio.

Per caso avevi lavato la macchina prima di metterla in garage? O comunque c’è stata molta umidità nel frattempo? Succede in questi casi che si formi dell’ossido tra le pastiglie e i dischi che incolla le pinze e blocca i freni. Sembra una cosa grave ma in realtà poi con un po’ di insistenza si sblocca e con qualche frenata si ripuliscono i dischi su cui potresti vedere rimanere per qualche tempo anche proprio il segno delle pastiglie. :24:
Immagine

Avatar utente
badtyson
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 30/09/2020
LocalitĂ : Cremona
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Freno stazionamento bloccato

Messaggioda badtyson » 21/11/2020, 22:50

guarda avevo lavato la macchina ma ti assicuro che il problema non era quello secondo me.
La macchina non si sbloccava proprio...
Era solo per raccontare la mia esperienza se poteva essere utile a qualcuno nel caso succedesse.

Avevo messo delle scatole che dovevo buttare davanti al muso dell auto...dove c'è il sensore in basso...appena l ho tolta la macchina si è sbloccata....anche se mi sembra strano...se parcheggio davanti al muro che succede...bo non capisco... :no:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Freno stazionamento bloccato

Messaggioda Ricky » 22/11/2020, 0:24

Strano sembra che si sia inserita la frenata di emergenza, ma non dovrebbe funzionare solo al posteriore :mahh:
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
LocalitĂ : prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Freno stazionamento bloccato

Messaggioda Cfana » 22/11/2020, 8:08

Resto della mia idea. Per quanto possa sembrare incredibile l’effetto ossido pinza/disco è proprio quello che descrivi tu. La macchina sembra inchiodata. Una prova per capire la natura del problema (è capitato poco tempo fa anche a me) è vedere se accelerando si spegne la luce sul pulsante del freno di stazionamento e nonostante ciò la macchina non si muove.
L’ipotesi degli oggetti di fronte alla macchina che attivano una sorta di blocco la vedo alquanto improbabile, come dici anche tu.. e immagino anche che se fosse intervenuto un qualche blocco di sicurezza certamente sul display centrale sarebbe comparso il relativo avviso o almeno una spia.
Immagine

Avatar utente
badtyson
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 30/09/2020
LocalitĂ : Cremona
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Freno stazionamento bloccato

Messaggioda badtyson » 22/11/2020, 9:10

In effetti Bo... La cosa del cartone è strana... Pero appena l ho tolto la macchina si è mossa... Prima ho messo retro e prima ed era inchiodata... Ho fatto retro e si è sentito un toc..
Però come dici tu avevi lavato macchina sabato e ho usato macchina una settimana dopo visto che non la uso per lavoro.... Comunque sarebbe incredibile mai successo... In effetti mai successo di lavare la macchina e non usarla una settimana hahahaha

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Freno stazionamento bloccato

Messaggioda Ricky » 22/11/2020, 9:32

Probabilmente il toc che hai sentito come dice Cfana sono le pinze che si sono sbloccate :24:
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
LocalitĂ : prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Freno stazionamento bloccato

Messaggioda Cfana » 22/11/2020, 9:42

Esattamente come dice Ricky. Il “toc” che hai sentito conferma senza dubbio che si è trattato proprio di quello. :24:
A volte può persino capitare di sentire grattare la pinza sul disco nei primi chilometri, la cosa può mettere molto in allarme ma di fatto è una banalità. Si ripulisce tutto con qualche frenata.
Immagine

Avatar utente
badtyson
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 30/09/2020
LocalitĂ : Cremona
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Freno stazionamento bloccato

Messaggioda badtyson » 22/11/2020, 13:07

La prossima volta lavo e se non la uso faccio un giro prima.... :24:


Torna a “ASSETTO e FRENI Tarraco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti