Pagina 1 di 1

Come effettuare Scan e Diagnosi Errori con il Vag

Inviato: 21/01/2017, 12:30
da Tia©
Guida per controllare gli errori presenti nella propria vettura ed eventualmente azzerarli
(Ricordo che la pagina con tutte le info e come utilizzare l'interfaccia VAG-COM si trova qui --> LINK )

Dalla schermata principale clicchiamo su Auto-Scan

3.jpg


Solitamente si cerca nel menù a tendina "Select Chassis Type" la propria vettura, nel nostro caso al momento della stesura della guida la seat ateca non è presente.. e ci credo, a momenti manco ci consegnano l'auto, figuriamoci :hihihi:

4.jpg


Quindi procediamo con l'auto-detect premendo semplicemente Start

6.jpg


A seguire il programma passa tutte le centraline per fare una scansione completa.
N.B.: Durante questa operazione si possono avvertire vari rumori, bip, radio che si accende e si spegne da sola etc etc non preoccupatevi e non toccate niente, lasciatelo finire.. ci impiega qualche minuto :24:

Alla fine sulla parte destra vi ritroverete il listato delle centraline con segnato in rosso quelle che hanno degli errori registrati e a seguire tutti i dettagli di ognuna.

5.jpg


Potete studiarvelo da li oppure si consiglia di salvare la scansione così da mostrarla su forum, googlarla con calma etc.
In questo caso basterà cliccare su Save

15.jpg


sfogliare il percorso e nome file con cui salvare il log.

Esiste anche una procedura più semplice per vedere quali centraline hanno errori senza aspettare l'autoscan, però per scoprire il dettaglio errore si dovrà, successivamente, entrare nella stessa, vediamo come:

Dalla schermata principale entriamo su Applications

7.jpg


Poi su Gateway Installation List

8.jpg


e subito si vedono in rosso le centraline con errori registrati

9.jpg


Nel mio caso c'era un errore alla centralina 05 Acc/Start Auth. quindi andiamo a controllare. Torniamo alla schermata principale ed entriamo su Select Control Module cliccando su Select

10.jpg


Selezioniamo la centralina interessata, in questo caso la 5

11.jpg


ci troviamo la schermata con le varie opzioni e scegliamo Fault Codes

12.jpg


nella schermata successiva si vedrà il dettaglio errore

13.jpg


in questo caso riporta codice errore sconosciuto e quindi non si può cercare molto, ma visto che l'auto è nuova può essere stato qualcosa nella preparazione per la messa su strada e non ci do molto peso.

Procediamo quindi alla cancellazione
, così potrò controllare in futuro se si ripresenta :24:
Premiamo semplicemente il tasto Clear Codes

14.jpg


Se torniamo alla Gateway installation List la vedremo pulita senza errori

15.jpg


Un metodo per cancellare tutti gli errori in velocità
è utilizzare la funzione Erase All DTCs presente nella schermata vista Option vista precedentemente

8.jpg


Ok, dovrei aver detto tutto e spero di averlo fatto in modo chiaro. In caso aggiornerò e se avete dubbi o integrazioni ditemi pure.
La guida sembra lunga, ma è dovuto al fatto che ho scritto passo per passo con screen, in realtà in 2 minuti si fa tutto :24:


N.B. 1: Capita spesso che gli utenti si disperino quando vedono errori.. non preoccupatevi, qui viene registrato tutto, lampadine bruciate, falsi contatti, basta una riparazione che tolgono batteria, o sfilino un contatto e le centraline si ribellano.. ma non c'è da preoccuparsi. Avere la lista pulita senza errori non è affatto facile.
L'importante è concentrarsi su eventuali problemi seri che portano riscontro nell'utilizzo della vettura.

N.B. 2: Come sempre non mi ritengo responsabile di eventuali problemi da utilizzo improprio.

Come effettuare Scan e Diagnosi Errori con il Vag

Inviato: 21/01/2017, 12:43
da Tia©
Mi occupo il post per tenerlo di servizio se non è un problema.

Come effettuare Scan e Diagnosi Errori con il Vag

Inviato: 21/01/2017, 13:12
da Fabry
Assolutamente no Tia, anzi grazie mille e complimenti per il lavoro che ti e gli altri ragazzi fate in questa sezione!! :24:

Come effettuare Scan e Diagnosi Errori con il Vag

Inviato: 20/09/2017, 18:47
da rapinos
Ciao volevo sapere come riprogrammare il service olio e il service ispezione ne sapete qualcosa come agire grazie per la risposta :bye: