Come installare VAG-COM ver. 16.8.0 su Windows 7 32 bit

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Franco
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Come installare VAG-COM ver. 16.8.0 su Windows 7 32 bit

Messaggioda Franco » 02/12/2016, 18:38

Premessa:
Questa guida tratta l'installazione, sul sistema operativo Windows 7 a 32 bit, dei kit NON ORIGINALI VAG-COM Diagnostic System, per la diagnosi su vetture Volkswagen, Audi, Seat e Skoda, nella versione 16.8.0 (ottobre 2016).
Non essendo una guida ufficiale, non mi assumo responsabilità per eventuali danni derivanti dall'applicazione di quanto previsto/consigliato nella presente guida.

Note di carattere generale
  • Le prove sono state effettuate su un notebook modello ACER Aspire 5920, modificato tramite installazione di un disco SSD da 500 Gb (in luogo dell'originale hard disk da 250 GB) e installazione di Windows 7 PRO 32 bit (in luogo di Windows Vista). E' verosimile che qualsiasi altro notebook con caratteristiche similari, e con installata una qualsiasi versione a 32 bit di Windows 7, possa essere idoneo.
  • se qualcosa non è chiaro, o c'è qualche errore/dimenticanza fatemelo sapere, provvederò per quanto mi è possibile a rimediare.

Guida rapida (per gli utenti smaliziati):
  • leggere "Read before install.txt" contenuto nel mini CD fornito con il kit;
  • sconnettere Internet dal PC utilizzato;
  • disabilitare il software antivirus e firewall vari;
  • installare il software dal mini CD, eseguendo "VCDS_1680_Installer_win32.exe" e installando nel percorso "C:\Ross-Tech". Proseguire con l'installazione del driver.
  • collegare il cavo VCDS (è sufficiente il solo lato USB);
  • accertarsi che il driver USB "Ross-Tech Direct USB Interface" sia installato e funzionante;
  • eseguire "VCDS.exe" come amministratore;
  • controllare che appaia l'interfaccia principale del software VCDS;
  • chiudere il software "VCDS.exe";
  • collegare l'altra estremità del cavo alla presa OBD della vettura da provare, e accendere il quadro o il motore;
  • eseguire nuovamente "VCDS.exe" come amministratore;
  • controllare che sia possibile visualizzare i dati della centralina della vettura in prova;
  • chiudere il software "VCDS.exe" e spegnere il quadro.

A fattor comune
  • le operazioni di sconnessione da Internet e disattivazione di antivirus e firewall devono essere effettuate non solo quando si esegue il software per l'installazione, ma ogni qualvolta si esegue il software applicativo (e sempre PRIMA di inserire il cavo nella presa USB del notebook).
  • una volta terminata la prova, riabilitando nuovamente i vari software antivirus, è successo che ripristinando la mia suite di sicurezza "Zone Alarm Extreme Security", il modulo antivirus ha individuato un "Trojan.Win32.Qhost.bepx" nel file "kn32.exe" contenuto in "C:\Ross-Tech\VCDS\" ed ha provveduto subito a "curarlo", prima che potessi intervenire.

    017 intervento del software antivirus.png

    Ho temuto che la "cura" avesse comportato qualche problema, con necessità di reinstallare il software, ma ho appurato che il tutto funziona ancora, sempre disabilitando nuovamente la suite di sicurezza e il collegamento a Internet.
  • A seconda delle impostazioni di "Controllo dell'account utente", Windows potrebbe chiedere una specifica autorizzazione ogni volta che si esegue un software. In tal caso è necessario dare l'autorizzazione per proseguire. Inoltre, è necessario acconsentire all'installazione dei driver, che sicuramente verranno riconosciuti dal sistema come provenienti da fonte inattendibile.

Guida completa
Il kit, reperibile nei negozi online a circa 60 euro, comprende:
  • un cavo di collegamento tra una presa USB sul notebook e la presa EOBD a 16 poli sulla vettura. Entrambe le prese sono polarizzate, ossia non c'è possibilità di inserire le spine USB e EOBD al contrario;
  • un mini CD contenente il software necessario.
Le seguenti operazioni devono essere svolte nell'ordine in cui vengono indicate:
  • inserire il mini CD nel lettore del notebook. Se il portatile non ha il lettore CD-ROM, sarà necessario trasferire il contenuto del mini CD su una normale pen drive USB, e inserire quest'ultima in una qualsiasi presa USB libera del notebook. Nella cartella del mini CD troveremo i seguenti file:

    01 Contenuto del mini CD.png

    • "Install Guide.wmv" è un breve filmato che illustra in maniera grafica le operazioni da compiere per una corretta installazione. Corrisponde quasi del tutto a questa guida, con la differenza che l'installazione avviene su Windows 64 bit in Inglese. Inoltre vengono modificate anche le impostazioni di controllo dell'account utente, che io ho scelto di non modificare. Ugualmente, non ho effettuato il salvataggio finale, dopo la prova di collegamento alla centralina della vettura.
    • "Read before install.txt" è un file di testo in Inglese che spiega succintamente le operazioni da fare. In alcuni punti non è spiegato bene se una determinata operazione riguarda il software d'installazione oppure il software applicativo, ma chi ha dimestichezza con l'informatica non avrà problemi per una corretta interpretazione.
    • "VCDS manual.pdf" è il manuale d'istruzioni in Inglese, riferito alla versione ORIGINALE del software. Il manuale è senz'altro validissimo, ma le prime pagine, relative all'installazione e aggiornamento, NON devono essere prese in considerazione, poiché le procedure SONO DIVERSE da quelle previste per il kit in argomento che, come già detto, NON è quello originale, ma un clone.
    • "VCDS_1680_Installer_win32.exe" è il software d'installazione per i sistemi operativi Windows a 32 bit - è il software utilizzato per questa prova.
    • "VCDS_1680_Installer_win64.exe" è il software d'installazione per Windows a 64 bit.
      Una curiosità: provando entrambi i software (su sistemi diversi, ovviamente) ho notato che la versione a 32 bit ha l'interfaccia in Inglese, quella a 64 bit in Italiano.
  • Sconnettere il notebook da Internet.
    Questa operazione non dovrebbe comportare problemi. Si può fare via software (disabilitando il collegamento via cavo o wireless) oppure via "hardware", staccando brutalmente il cavo di rete o spegnendo il router wireless.
  • disabilitare il software antivirus e firewall vari.
    Chi ha un antivirus di terze parti o una suite (antivirus + firewall) di terze parti, dovrà disabilitarlo, chiudendo il software. Meglio disabilitare anche "Windows defender", non si sa mai (a partire da Windows 8, Windows Defender ha anche funzione di antivirus, rimane pertanto il dubbio che con gli aggiornamenti tale funzionalità sia presente anche in Windows 7).
  • Eseguire "VCDS_1680_Installer_win32.exe" e cliccare su "Accept":

    02 Accettazione.png

    Confermare la cartella predefinita di installazione, cliccando su "Install"

    03 Cartella di destinazione.png

    Attendere l'installazione dei vari files:

    05 Estrazione files 2.png
  • Procedere con l'installazione dei driver:

    06 Installazione driver.png

    Ci vuole qualche minuto:

    07 Installazione driver in corso.png

    Alla fine, se tutto è andato bene, apparirà l'immagine seguente:

    08 Installazione driver completata.png
  • collegare il cavo VCDS (è sufficiente il solo lato USB, non serve per ora collegarlo alla vettura);
  • accertarsi che il driver USB "Ross-Tech Direct USB Interface" sia installato e funzionante;
    A questo scopo, da Start => Pannello di controllo => Hardware e suoni => Dispositivi e stampanti, selezionare "Gestione dispositivi" e cliccare con il mouse su "Controller USB (Universal Serial Bus)" per espandere le voci:

    011 Controller USB.png

    Controllare che nell'elenco sia presente la voce "Ross-Tech Direct USB Interface" e che il driver sia funzionante (non ci devono essere simboli tipo "?" o triangolino giallo con il segno "!" accanto al nome).

    012 Ross-Tech Direct USB Interface.png
  • eseguire il file "VCDS.exe" come amministratore (click con il tasto destro del mouse sull'icona di collegamento sul desktop, e selezionare "Esegui come amministratore").
    Se tutto è a posto, dovrebbe apparire questa schermata:

    013 Schermata principale.png

    e cliccando su "About" questa:

    014 Informazioni software.png
  • cliccare su "Go Back" e chiudere il software "VCDS.exe", cliccando su "Exit" nella schermata principale.
Per provare il tutto sulla vettura (Vokswagen, Seat, Audi, Skoda, che non abbiano troppi anni sulle spalle):
  • collegare l'altra estremità del cavo alla presa OBD della vettura da provare, e accendere il quadro, lasciando il motore spento, oppure anche acceso;
  • eseguire nuovamente il software "VCDS.exe", sempre come amministratore;
  • dal pulsante "Select" scegliere una centralina che sia sicuramente presente nella vettura (ad esempio quella del motore, ossia "01-Engine"):

    015 Schermata motore.png

    Nell'immagine di esempio, si può vedere che il motore (acceso) gira a 837 giri al minuto (primo rigo) e che la temperatura del liquido refrigerante è di 40°C (terzo rigo):

    016 dati relativi al motore.png

    Per uscire, utilizzare "Done, Go Back".
  • chiudere il software cliccando su "Exit", spegnere il motore e il quadro, staccare il cavo dalla presa OBD della vettura.
A questo punto, una volta STACCATO il cavo anche dal notebook, è possibile riattivare i vari software che erano stati disabilitati (antivirus, firewall) e il collegamento ad Internet, e utilizzare regolarmente il notebook per altre attività.
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Ultima modifica di Franco il 02/12/2016, 22:47, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Rhocl » 02/12/2016, 18:57

Non penso lo comprerò mai il cavo ma voglio farti i complimenti per come hai pubblicato questa guida. Davvero superlativo.
Ultima modifica di Rhocl il 02/12/2016, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda magnexon » 02/12/2016, 20:48

io invece avevo una "mezza" intenzione di acquistarlo... diciamo che con questa guida mi hai regalato l'altra "mezza"!
Grazie per il tempo è la pazienza dedicati!

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Messaggioda ciaomiao » 02/12/2016, 21:15

Super guida Franco!!
Top veramente!!!

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Messaggioda Massimo72 » 02/12/2016, 21:19

Spettacolo sei riuscito a rendere meno pauroso armeggiare con il vag com. :inch: :bye:

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Messaggioda TDI » 02/12/2016, 21:40

Franco, una spanna sopra! Complimenti, nulla da eccepire! :inch: grazie :24:
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Messaggioda Franco » 02/12/2016, 22:33

Grazie per i complimenti, ma non esageriamo!
Mi fa piacere, comunque, che la guida possa essere di aiuto a qualcuno. :bye:
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Messaggioda Cippalippa » 03/12/2016, 10:19

Franco , ti ringrazio veramente , lavoro ottimo :inch:

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Messaggioda Franco » 25/02/2017, 10:18

rapinos ha scritto:ciao ragazzi volevo sapere quale tipo di wag necessita per le ns ateche io detengo questo,ma purtroppo non mi fa aprire adaption
IMG-20160201-WA0000[1].jpg


E' un cavo con funzionalità limitate. Inoltre è un po' vecchiotto.
Si è visto che per l'Ateca sicuramente funzionano bene i cavi dalla versione 16.8.0 in poi. Cavi meno recenti funzionano ugualmente, ma ci potrebbe essere qualche funzione mancante.
Su Aliexpress puoi trovare cavi versione 16.8.0 ad un prezzo ridotto (poco più di 20 euro), però c'è il rischio che non funzionino. Ma, viste le cifre in gioco, si può tentare.
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Ultima modifica di Franco il 06/03/2017, 17:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda woody4165 » 06/03/2017, 12:56

Appena preso il cavo con sw 16.8.4
Installato su Win 10 64bit, seguendo istruzioni, no Firewall/Antivirus, no Internet.
Quando inserisco il cavo lato usb, viene riconosciuto in Gestione Dispositivi, ma poi quando provo ad aprire come amministratore VCDS mi da "USB Interface not found".
Cosa strana è che se vado a vedere tra i programmi installati, mi da due volte il driver.
Provato anche a disinstallare (il driver) e cancellare la directory Ross-Tech, ma nulla da fare.
Qualche suggerimento?

Grazie

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Messaggioda Franco » 06/03/2017, 18:13

Controlla innanzitutto se c'è qualche particolare avvertenza relativa al software fornito con il cavo, cercando il file "Readme before use.txt" o qualcosa del genere. Tieni presente, inoltre, che ogni cavo funziona solamente con il software specifico fornito con quella versione di cavo.
Fammi sapere, con messaggio privato, da chi hai acquistato il cavo. Se è lo stesso mio venditore, ho visto che è molto disponibile per risolvere i problemi.
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Messaggioda woody4165 » 06/03/2017, 18:34

Ho provato con la guida di Win 10 presente qui, che non avevo visto, e con la 16.8.3 funziona.
Ora proverei a mettere la 16.8.4 e sostituire il driver, sperando che funzioni....
La cosa diversa è che la 16.8.4 installa due driver (che trovo nella lista dei programmi che si possono disinstallare) con lo stesso nome, ovvero Ross-Tech USB Driver, mentre con la 16.8.3 il secondo driver si chiama HIDClasse che invece prima non c'era.

Ora provo

PS: Nulla, la 16.8.4 non funge (funziona su un vecchio netbook, sempre con Win 10, stranoooo, ma che non posso portare in auto perché la batteria non funziona), mentre la 16.8.3.
Domani proverò a vedere se si connette anche all'auto e le risposte.

Grazie

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Messaggioda emameme » 25/05/2017, 21:16

Ragazzi io ho il cavo 12.12, secondo voi se provo con questo cavo posso provocare qualche danno o semplicemente non andrà?
Grazie

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Messaggioda Jet » 22/11/2017, 14:06

Ho il nuovo cavo 17.8.0 con win8.1versione modificata ma funzionamento ok, installazione sembra tutto ok, periferica dal pann di controllo ok,solo che quando lancio il progamma anche come amministratore e faccio il test mi da negativo:Immagine

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Messaggioda Franco » 25/11/2017, 15:50

Purtroppo non è facile risalire alla causa che ha determinato il malfunzionamento.
Nella premessa ho scritto:
"Questa guida tratta l'installazione, sul sistema operativo Windows 7 a 32 bit, dei kit NON ORIGINALI VAG-COM Diagnostic System, per la diagnosi su vetture Volkswagen, Audi, Seat e Skoda, nella versione 16.8.0 (ottobre 2016)" proprio perché cambiando la versione software o semplicemente cambiando la versione del sistema operativo le istruzioni potrebbero non essere più valide. Questo è anche il motivo per cui ho scritto un'altra guida, disponibile in questa sezione, con il titolo "Come installare VAG-COM 16.8.3 su Windows 10 - 64 bit (guida completa)", che puoi vedere qui.
Inoltre occorre tener presente, come più volte evidenziato, che questi cavi cinesi clonati devono essere installati esclusivamente con il software fornito con il cavo VAG-COM, altrimenti ci sono molte probabilità che non funzionino, oppure (si dice) che possano irrimediabilmente danneggiarsi.
Nel caso in esame, posso solo suggerirti (se non l'hai già fatto) di provare a collegare prima il cavo e poi avviare il software.
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