Come effettuare le codifiche tramite VAG
Inviato: 15/11/2016, 19:00
Di cosa stiamo parlando?
Il cavo VCDS si presenta come un potente strumento di diagnostica che permette di connettere il tuo veicolo Volkswagen, Audi, Seat o Skoda attraverso il tuo personal computer. Già precedentemente conosciuto come VAG-COM, questo strumento consente di connettere la porta OBDII, che di solito si trova nell’alloggiamento del freno del conducente.
Attraverso VCDS puoi:
Uno dei maggiori impieghi del VCDS è la capacità di programmare nuove funzionalità per la tua automobile, non disponibili nel momento in cui il veicolo è stato prodotto. Ciò è straordinario perché ti offre la possibilità di fare operazioni interessanti, come installare un nuovo sistema di navigazione satellitare VW sulla tua Golf oppure un Original Factory Bluetooth sulla tua Audi A3.
Come si presenta?
Dove lo acquisto?
Come si usa?
Riporto la guida ben fatta del forum Scirocco Italia
Ecco una breve guida su come effettuare codifiche mediante il software VAG:
Come effettuare la diagnosi errori
---> https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=97&t=1544
Codifiche da testare
---> https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=97&t=1324
Codifiche testate Ateca MY2016
---> https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=97&t=1324
***************************************************************************************************************************************************************************
***************************************************************************************************************************************************************************
N.B.1 = come evidenziato in rosso, salvatevi sempre la codifica originale che state andando a modificare e conservatela. Così se un giorno vi accorgete che mettendo la freccia a dx si apre il portellone , potete ripristinare.
N.B.2 = durante queste operazioni sul tacho si accenderanno le spie relative alla centralina su cui operate, o un po' tutte in caso di scansione errori; radio che si accende per qualche secondo, fari che si muovono, rumori strani.. non preoccupatevi è tutto normale.
N.B.3 = ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per danni o problemi recati da questa guida o eventuale uso improprio; per codificare con il VAG è bene sapere cosa si sta facendo e prendere le giuste precauzioni, non è un gioco e si possono fare dei bei casini.
N.B.4 = Guida in continuo aggiornamento, ho poco tempo quindi aggiorno e correggo man mano.. se vedete errori, servono altre info etc scrivete pure.
Il cavo VCDS si presenta come un potente strumento di diagnostica che permette di connettere il tuo veicolo Volkswagen, Audi, Seat o Skoda attraverso il tuo personal computer. Già precedentemente conosciuto come VAG-COM, questo strumento consente di connettere la porta OBDII, che di solito si trova nell’alloggiamento del freno del conducente.
Attraverso VCDS puoi:
- Attivare funzionalità aggiuntive al tuo veicolo.
- Leggere e definire tutti i tipi di codici errati (ti aiuta a localizzare problemi che il tuo veicolo potrebbe avere prima che esso sia revisionato, in modo da risparmiare tempo e denaro).
- Accedere ad informazioni e controllare tutti i moduli come ABS, airbag, motore, scatola del cambio, centralina, e molto altro.
- Ottenere informazioni in tempo reale e registrare lo stato della tua automobile.
- Programmare e rimodernare l’equipaggiamento originale.
Uno dei maggiori impieghi del VCDS è la capacità di programmare nuove funzionalità per la tua automobile, non disponibili nel momento in cui il veicolo è stato prodotto. Ciò è straordinario perché ti offre la possibilità di fare operazioni interessanti, come installare un nuovo sistema di navigazione satellitare VW sulla tua Golf oppure un Original Factory Bluetooth sulla tua Audi A3.
Come si presenta?
Dove lo acquisto?
Come si usa?
Riporto la guida ben fatta del forum Scirocco Italia
Ecco una breve guida su come effettuare codifiche mediante il software VAG:
Come effettuare la diagnosi errori
---> https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=97&t=1544
Codifiche da testare
---> https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=97&t=1324
Codifiche testate Ateca MY2016
---> https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=97&t=1324
***************************************************************************************************************************************************************************
***************************************************************************************************************************************************************************
N.B.1 = come evidenziato in rosso, salvatevi sempre la codifica originale che state andando a modificare e conservatela. Così se un giorno vi accorgete che mettendo la freccia a dx si apre il portellone , potete ripristinare.
N.B.2 = durante queste operazioni sul tacho si accenderanno le spie relative alla centralina su cui operate, o un po' tutte in caso di scansione errori; radio che si accende per qualche secondo, fari che si muovono, rumori strani.. non preoccupatevi è tutto normale.
N.B.3 = ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per danni o problemi recati da questa guida o eventuale uso improprio; per codificare con il VAG è bene sapere cosa si sta facendo e prendere le giuste precauzioni, non è un gioco e si possono fare dei bei casini.
N.B.4 = Guida in continuo aggiornamento, ho poco tempo quindi aggiorno e correggo man mano.. se vedete errori, servono altre info etc scrivete pure.