Come effettuare le codifiche tramite VAG

Raccolta di tutte le guide inerenti al VAG e all'OBD
Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Tia© » 16/11/2016, 19:49

Latest post of the previous page:

Yes :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
magnexon
ATTIVO
Messaggi: 298
Iscritto il: 21/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda magnexon » 16/11/2016, 21:09

ottimo lavoro Tia@!
e direi che Franco ti segue a ruota!!
Ragazzi.. questo forum si aspetta molto da voi :risat@: :risat@: :risat@:

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda atelv » 17/11/2016, 9:41

Allora adesso aspettiamo la prima cavia,

Avatar utente
Heisenberg
APPRENDISTA
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/09/2016
Località: Trento
Auto: ---
Motore: ---

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Heisenberg » 17/11/2016, 22:06

Non avevo mai visto l'interfaccia vag, che bordello, cose piu' semplici no?
:hihihi: :risat@:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Franco » 17/11/2016, 22:28

No, è un software distribuito alle officine autorizzate del gruppo Volkswagen, che ha (o comunque dovrebbe avere) personale qualificato (tramite appositi corsi di formazione) per utilizzarlo e interpretarne correttamente i risultati.
E' necessaria pertanto una conoscenza, almeno basilare, sull'utilizzo dei sistemi informatici e sul significato delle principali funzioni dell'auto sulle quali si va ad operare.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Timomass
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/11/2016
Località: Massa Lombarda
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Timomass » 27/11/2016, 18:07

Ciao a tutti, ho appena comprato il cavo sul sito indicato da Tia, con il cavo è compreso anche il software o lo devo scaricare da qualche parte? Il cavo mi arriverà nei prossimi giorni..

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Franco » 27/11/2016, 19:46

Ho acquistato il cavo + software su Ebay a questo indirizzo per 62 euro, nell'ultima versione disponibile (la 16.8.0). Mi sono fidato del feedback degli acquirenti (100% positivo su quasi 7.000 articoli venduti). Ho preventivamente chiesto al venditore se il cavo era adatto anche per Seat Ateca (che non compare nell'elenco delle auto compatibili sulla pagina web dell'inserzione), ed ho avuto riscontro positivo.
Il cavo viene fornito con un mini CD contenente:
  • il software d'installazione per Windows (possibile scegliere tra Win 32 bit e Win 64 bit) che installa i driver e l'applicazione (in Italiano);
  • il manuale d'istruzioni molto completo (76 pagine) in Inglese, aggiornato al 2013;
  • un filmato che illustra le varie fasi d'installazione (riferito ad un sistema Win 64 bit in Inglese).
Il venditore mi ha inviato anche un link dal quale è possibile scaricare il manuale d'istruzioni in Italiano, ma si tratta di un manuale un po' vecchiotto (aggiornato al 2006) e con una traduzione così così (ne ho viste di peggio, ma si poteva fare di meglio). Per chi non conosce proprio per niente l'Inglese, può essere sufficiente. Agli altri consiglio la lettura del manuale in Inglese.
Per ora ho solo effettuato l'installazione di driver e software applicativo sul mio laptop con Windows 10 (purtroppo!) e tutto è filato liscio. Consiglio di leggere prima le istruzioni per l'installazione, in quanto c'è qualche particolarità cui fare attenzione (ad esempio, disinstallare preventivamente il software antivirus, assicurarsi che il PC portatile sia scollegato da Internet, ecc.).
Il cavo viene riconosciuto, e il software si avvia regolarmente.
Nei prossimi giorni farò qualche prova con la mia attuale Seat Exeo o con la Volkswagen Fox di mia moglie, giusto per vedere se il tutto funziona. Per l'Ateca... dovrò ovviamente aspettare che mi arrivi. E le previsioni non sono tra quelle migliori (marzo 2017?)

@Timomass
Consultando i vari siti web sui quali viene venduto il cavo in questione, mi sono fatto l'idea (può essere che sbagli) che l'articolo proposto dai vari venditori sia alla fin fine sempre lo stesso. Facile, quindi, che il cavo ti arrivi con lo stesso mini CD che ho avuto io, considerando anche che il suddetto cavo deve essere utilizzato con una ben specificata versione del software (non è possibile effettuare aggiornamenti successivi).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Tia© » 28/11/2016, 8:59

@Timomass confermo quanto suggerito da Franco, ti arriverà cavo e software per utilizzarlo :24:
@Franco aggiungo alla guida anche dove l'hai comprato tu. ;)
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Timomass
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/11/2016
Località: Massa Lombarda
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Timomass » 28/11/2016, 9:25

Ottimo!!! Grazie mille!!!

Avatar utente
magnexon
ATTIVO
Messaggi: 298
Iscritto il: 21/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda magnexon » 28/11/2016, 12:07

Franco ha scritto:Source of the post Ho acquistato il cavo + software su Ebay a questo indirizzo per 62 euro, nell'ultima versione disponibile (la 16.8.0)

Ciao Franco, ho notato che il medesimo rivenditore ha a disposizione anche il cavo in versione 16.8.3: http://www.ebay.it/itm/361838280638?ul_noapp=true
c'è un razionale per il quale non hai preso questo ma il 16.8.0, oppure semplicemente non era disponibile?

grassie!

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Franco » 28/11/2016, 13:47

Non mi sembra ci fosse questa versione quando ho acquistato la 16.8.0 (forse non c'era, o forse non l'ho notata).
Ho visto che nell'elenco delle auto compatibili l'Ateca non c'è nemmeno in questa nuova versione novembre 2016, però il venditore mi ha assicurato che il cavo acquistato da me (ver. 16.8.0 - ottobre 2016) è compatibile, e stando alle informazioni pubblicate sulla pagina web che hai citato, le differenze non mi sembrano importanti (a prescindere dal fatto che costa circa 18 euro di più). Proverò a chiedere al venditore qualche altra informazione in merito.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Tia© » 28/11/2016, 16:11

Non diventate matti, basta una versione recente.. al massimo avrà qualche aiuto in meno, ma si riesce comunque a fare praticamente tutto.
Io a breve lo comprerò perché sto ancora usando la versione 10.6, fate conto voi :hihihi: Per la mia va bene, ma sui modelli nuovi molte cose non le vede.

Però con una 16.8 andate avanti un bel pezzo, anche per i futuri model year dell'ateca :24: perché difficilmente saltano fuori centraline completamente sconosciute.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Franco » 28/11/2016, 17:16

Ho parlato adesso (via email) con il venditore del cavo che ho acquistato, illustrandogli anche qualche problema che ho con l'installazione del software (in precedenza avevo detto che sembrava tutto a posto, ma qualcosa non va, perché adesso non mi viene riconosciuto il cavo USB).
Per quanto riguarda la versione del software, mi consiglia di passare alla versione più recente, la 16.8.3, in quanto la mia Ateca verrà presumibilmente prodotta nel 2017, e si è dichiarato disponibile a sostituirmi il cavo, pagando la differenza e le spese di spedizione (@Tia© non intendo contraddirti, sto solo riferendo quello che mi ha detto il venditore).
Per quanto riguarda il problema del mancato riconoscimento del cavo, dice che è un problema piuttosto frequente con Windows 10, soprattutto se recentemente aggiornato, mentre con Windows 7 le cose vanno molto più lisce.
Mi ha indicato questo forum dell'Audi che tratta e risolve (?) il problema. Interessante da leggere (sono solo 4 pagine), però sono soluzioni che avevo già provato, e per ora non hanno funzionato.
Continuerò con gli esperimenti. A quanto pare, la cosa a cui fare più attenzione è di non permettere al software di accedere a Internet, nè durante l'installazione, nè durante l'utilizzo del software, pena la "distruzione" del firmware interno del cavo e conseguente inutilizzabilità dello stesso.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Tia© » 28/11/2016, 17:35

Tranquillo Franco.. la mia risposta si basava sul fatto che ti aveva confermato della compatibilità della Ateca. Quindi se sulla 16.8 era presente, nella 16.8.3 non ci sarebbero stati chissà quali differenze. Se adesso ti dice che non c'è, cade il palco.. ma con quel "prodotta nel 2017" intende dire che la compatibilità con l'ateca arriverà l'anno prossimo?

Quoto che è sempre meglio utilizzarlo staccati da internet per evitare problemi di aggiornamenti automatici o protezioni del software. Non ho letto gli esperimenti nel link del forum audi, ma solitamente per risolvere il problema del non riconoscere il cavo, bastava disinstallare il programma e rimuovere nelle dll di windows quella del programma vcds.. adesso mi sfugge il nome. Poi riprovare con una nuova installazione e collegare il cavo solo alla fine.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Franco » 28/11/2016, 18:12

Tia© ha scritto: ma con quel "prodotta nel 2017" intende dire che la compatibilità con l'ateca arriverà l'anno prossimo?

Penso di no, anche se:
  • prima di acquistare il cavo gli ho chiesto se era compatibile con l'Ateca e mi ha detto di sì;
  • chiedendogli (oggi) se era il caso di passare alla versione superiore, in quanto la mia Ateca verrà prodotta probabilmente nel 2017, mi ha detto: "se avrà una vettura 2017 è necessario cambiare il cavo con la versione 16.8.3 certo.".
A questo punto non so che pensare.

Grazie per i consigli relativi all'installazione. Le sto provando tutte, ma ancora non ho trovato la soluzione.
Leggi le pagine del link che ho citato, si parla di cloni cinesi e di vendette...
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Come effettuare le codifiche tramite VAG e dintorni

Messaggioda Tia© » 28/11/2016, 18:33

Ah ok adesso è chiaro.. però l'affermazione in azzurro lascia un po' il tempo che trova secondo me. Se nella versione di adesso c'è l'ateca, andrà bene anche sulla tua. Sicuramente bisogna controllare se la tua avrà un MY più recente di quelle prodotte adesso, se cambierà qualcosa e cosa sarà cambiato.

Ma in ogni caso non avrebbe senso al momento prendere la 16.8.3 (avendo la 16.8 intendo), visto che parliamo di cose future e che sicuramente anche questa versione non avrà.

Bisognerebbe provarlo.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine


Torna a “VAG e OBDEleven - RACCOLTA GUIDE Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite