Clacson

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Clacson

Messaggioda mikk » 27/10/2016, 19:30

PER CHI ha già in mano il mezzo, mi saprebbe dire cosa ne pensa del clacson? ovvero le trombe che monta vi sembrano adeguate per questo tipo di auto? vi spiego perché: su QQ un mio amico ha dovuto cambiare le trombe perché il clacson originale faceva paura!!... nel senso che non sembrava adatto ad un suv!!! qualcuno se gli va, ci fa una bella strombazzata e posta l'audio? :hihihi: :hihihi: :hihihi: curiosità non ditemi che sono :crazy: :crazy: :bye: :bye:

scusate ma non sapevo dove inserire questo argomento... TDI non cazziarmi :inch: :inch:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

CLACSON....

Messaggioda ilConteBro » 27/10/2016, 19:35

Sinceramente non so nemmeno dove potrei spostare questo argomento ma comunque ti chiedo di togliere i tre puntini di sospensione che non si addicono ad un titolo di un nuovo thread

magari TDI saprà dove metterlo (non c'è un "Accessori" quindi ... boh)

per il resto, è un po' na domanda alla caxxo sinceramente

l'ho usato un paio di volte e nessuno si è girato per ridermi dietro

lo ritengo un clacson dal suono normale, tra un fischio di cuculo e la trombetta di un formichiere che annusa un papavero
spero sia chiara l'idea

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

CLACSON....

Messaggioda Fabry » 27/10/2016, 20:01

Intanto lo sposto in ELETTRONICA poi vediamo se troviamo una sezione più idonea.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

CLACSON....

Messaggioda Franco » 27/10/2016, 20:04

mikk ha scritto: [...] curiosità non ditemi che sono :crazy:

Mi sembra una curiosità legittima. Negli anni '70 e '80 le auto avevano un clacson proporzionato alle dimensioni della vettura: la Fiat cinquecento aveva un bip da macchina di Paperino, la Fiat 1100 aveva due tipi di clacson, selezionabili da un manettino interno: uno più sommesso (un BIP ad alto volume) ed uno che azionava due potenti trombe pneumatiche bitonali. Per non parlare delle installazioni aggiuntive "fai da te"...
Adesso è diverso, è tutto "normato", però in effetti si sentono ancora suoni che "stonano" con la tipologia di vettura.
ilCOnteBro ha scritto:lo ritengo un clacson dal suono normale, tra un fischio di cuculo e la trombetta di un formichiere che annusa un papavero
spero sia chiara l'idea

Chiarissima!

EDIT: scusa, Fabry, ho visto solo dopo il tuo messaggio!
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

CLACSON....

Messaggioda ilConteBro » 27/10/2016, 20:07

A parte gli scherzi non ho notato questa tonalità inadeguata
Però sono opinioni personali ..
Anche della 500x uno si lamentava della tonalità "sfigata" del clacson cosa che a me non sembrava assolutamente

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

CLACSON....

Messaggioda TDI » 27/10/2016, 20:09

Non pensavo di essere cosi temuto! :hihihi:
Mikk, per ora mi sembra tutto ok, ci ha pensato fabry, non preoccuparti. Ho solo ridotto il titolo da maiuscolo a minuscolo. ;)
TDI

Avatar utente
falcone65
ATTIVO
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/08/2016
Località: Firenze
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Clacson

Messaggioda falcone65 » 27/10/2016, 22:02

Non ho fatto troppo caso al timbro del clacson, però se fosse stato inadatto l'avrei sicuramente notato (in auto/moto precedenti l'ho sostituito proprio perchè non mi piaceva).
Quello che invece ho notato è una certa difficoltà ad utilizzarlo. Mi spiego meglio : il coperchio centrale del volante (insomma, quello che si preme per attivare il clacson) è parecchio in rilievo per cui non è agevolissimo da utilizzare tenendo le mani sulla corona. Se uno lo preme sul bordo, che è leggermente inclinato, spingendolo un pò orizzontalmente, fa un pò fatica ad attivarlo perchè non è molto sensibile. Insomma, quelle poche volte che l'ho dovuto utilizzare ho dovuto staccare una mano dal volante e premerlo centralmente con movimento in asse al volante.
Mi riprometto di fare qualche ulteriore test, anche sonoro !

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Clacson

Messaggioda Fabry » 28/10/2016, 8:55

Franco ha scritto:scusa, Fabry, ho visto solo dopo il tuo messaggio!

Non ho capito riguardo a cosa Franco, nel senso che a parte aver scritto che l'ho spostato di sezione non ho scritto null'altro...

Tornando al clacson effettivamente sull'Altea alcuni lamentavano un suono troppo debole e qualche utente smanettone aveva addirittura provveduto ad installare delle trombe supplementari azionabili con un secondo pulsante :hihihi:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Clacson

Messaggioda ilConteBro » 28/10/2016, 9:20

io l'ho dovuto usare una sola volta e non ho avuto particolari difficoltà
sarà che ho le mani grandi e non guido proprio "10-10" ... quindi mi è bastato "allungare" il pollicione sinistro per schiacciare il clacson.
sono solito non usare segnali acustici in macchina, solo fucili a canne mozze

Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Clacson

Messaggioda Renato » 28/10/2016, 18:08

:hihihi:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Clacson

Messaggioda ilConteBro » 28/10/2016, 23:00

Vi giuro che, proprio oggi ne abbiamo parlato, oggi pomeriggio ho mollato una suonata di clacson ad un anziano imbecille che è passato con il rosso e mi ha tagliato la strada (ma comunque avevo già visto quindi l'ho solo fatto defecare sotto ... anche se ero in ragione piena)

Non lo ha quasi nemmeno sentito ... sto testa di pero...gli ho fatto però una lampada con i fanali anteriori che se li è trovato quasi in bocca

Comunque nessun senso di inadeguatezza per il suono

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Clacson

Messaggioda Fabry » 29/10/2016, 9:59

Non colpevolizzare il clacson della povera Ateca se il vegliardo non è stato colto da visione mistica dalle trombe del giudizio universale che lo richiamavano al creatore, probabilmente era sordo da entrambe le orecchie e dotato di apparecchio acustico con le pile scariche :risat@: :risat@:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Clacson

Messaggioda ilConteBro » 29/10/2016, 19:26

Stamattina infatti ho aggiunto un bel lanciamissili stinger così quando suono il clacson scaccio via i problemi

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Clacson

Messaggioda Jet » 30/10/2016, 10:14

Mi sembra un clacson normalissimo :24:

Avatar utente
NightfallDJ
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/10/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Clacson

Messaggioda NightfallDJ » 30/10/2016, 10:31

Non ditemi adesso che c'è qualcuno che vuole installare le trombe del Generale Lee...
:smil:
Immagine


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti