Freno di Stazionamento e Auto Hold

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda AtecaTrieste » 12/05/2017, 12:34

Latest post of the previous page:

hunte88 ha scritto:Source of the post Domanda per chi ha il DSG: l'ateca se ho capito bene non ha l'hill holder dunque mi chiedo ma i cambi automatici di solito non sopperiscono a questa mancanza per la caratteristica propria del cambio automatico in quanto tale ?


In salita hai ragione tu ma al contrario, sempre con il cambio automatico in D, sul piano dovresti tenere premuto il freno, cosa che con il freno automatico ti eviti...

Avatar utente
alexseventyseven
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda alexseventyseven » 12/05/2017, 13:59

Per non sbagliare, la prossima settimana passo dal concessionario e la porto a vedere dal momento che ho anche un profilo cromato del finestrino che si muove...

Però diciamo che dovrei capire perfettamente il funzionamento di sgancio... quando avviene esattamente? Accelerando? Lasciando la frizione?

L'altro giorno ho parcheggiato al supermercato e mi sono accorto che non ero entrato perfettamente dentro la striscia bianca e il retro era sulla corsia dei carrelli... allora apro la macchina e la accendo e faccio che andare avanti con lo sportello aperto così potevo vedere bene la striscia... li ho scoperto che il freno non si sgancia con la portiera aperta... quando mi capita nel traffico che spuntando l'auto non va avanti è esattamente come in questa situazione... uguale identica... quindi non vorrei ci fosse qualche sensore che ogni tanto va in tilt... però non ho nessuna segnalazione mentre con lo sportello aperto si...

Potrei essere io a non premere fino in fondo la frizione e poi ripartendo non sgancia... oppure accelero poco partendo... non ho idea...
Alex - Ateca 1.6 TDI Advance - grigio minerale - sedili alcantara - cromature - vetri oscurati - ruotino - antifurto - 3y/100.00km

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda SIMONECAMPANA » 12/05/2017, 15:02

Ti confermo che con la portiera aperta scatta il freno automatico.
Ti dico anche che il sensore di pendenza è estremamente sensibile quindi anche in caso di lieve pendenza entra in funzione
Spartan 4ever

Avatar utente
alexseventyseven
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda alexseventyseven » 12/05/2017, 16:07

@SIMONECAPANNA: forse ci siamo... sensore di pendenza...

Pensandoci bene credo che quando mi succede sono in presenza di lievissime pendenze (si ma proprio lievissime lievissime quasi inesistenti)... ma in tal caso è solo tanto sensibile oppure il mio sarà un po' difettoso?
Alex - Ateca 1.6 TDI Advance - grigio minerale - sedili alcantara - cromature - vetri oscurati - ruotino - antifurto - 3y/100.00km

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda SIMONECAMPANA » 12/05/2017, 17:46

No è abbastanza normale. A me personalmente questa situazione non è ancora accaduta, ma è la spiegazione più logica che mi viene in mente.
Correttamente come da te segnalato non ricordi se la spia sia verde o rossa.... Credo che se fosse verde ripartiresti senza problemi, mentre nel secondo (spia rossa) sei fermo perché il freno d'emergenza (ex a mano) tirato
Spartan 4ever

Avatar utente
alexseventyseven
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda alexseventyseven » 12/05/2017, 18:45

Quando mi ricapita ci farò caso alla spia...
Alex - Ateca 1.6 TDI Advance - grigio minerale - sedili alcantara - cromature - vetri oscurati - ruotino - antifurto - 3y/100.00km

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda Hook » 12/05/2017, 22:27

E quando ti si blocca hai ancora provato a schiacciare manualmente il pulsante del freno di stazionamento per vedere se così si sblocca?
Immagine

Avatar utente
alexseventyseven
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda alexseventyseven » 13/05/2017, 9:50

Onestamente no... perché in quel momento non dico che mi viene il panico perché ad un certo punto poco me ne frega se dietro mi suonano... però sono quei secondi che cmq non vuoi intralciare il traffico e soprattutto il vero "panico" (per così dire) è che chi sta dietro vede il "movimento" della macchina che si protrae in avanti e parta anche lui e poi mi tamponi (questa è la mia vera preoccupazione) perché la gente guida sempre a 2mm dal mio paraurti e la cosa mi da parecchio fastidio perché se ti tamponano anche se hai ragione e ti si ripara l'auto è cmq una perdita di tempo e io non ne ho... l'ultima volta che mi è capitato, immaginando che il problema fosse la poca pressione dell'acceleratore, ho provato ad accelerare tanto e la macchina sforzava solamente con il classico rumore del freno a mano tirato (in realtà il rumore delle sospensioni) e non andava avanti.... ho premuto in fondo la frizione, poi il freno e poi accelerando e rilasciando la frizione è andata... le prime volte rimettevo la marcia perché avevo il dubbio di aver messo la terza ma così non era...

In ogni caso la prossima volta che mi succederà cercherò di capire se:
- sono in pendenza o no
- la spia (A) normalmente verde se diventa rossa (in tal caso forse diventa (P) )...
- se premendo il tasto (A) si sgancia...
- varie ed eventuali

Però la prossima settimana vado dal concessionario anche perché ho un profilo cromato del finestrino che potrebbe essere stato fissato male...
Alex - Ateca 1.6 TDI Advance - grigio minerale - sedili alcantara - cromature - vetri oscurati - ruotino - antifurto - 3y/100.00km

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda Hook » 13/05/2017, 15:19

Io ormai uso solo l'Autohold perchè lo trovo iper comodo e da quella che è la mia esperienza (non che mi siano successe strane cose fin'ora) ti posso dire che si inserisce quando schiaccio più a fondo il pedale del freno (se freni piano anche fino a fermarti non si attiva). Da lì guarda sempre se sul cruscotto si accende la (P) verde (che è normale, lo fa quando si attiva).
Se la (P) dovesse essere rossa allora vuol dire che si è inserito il freno di stazionamento... in quel caso dovrai necessariamente agire sul suo pulsante fisico (P)(non il pulsante (A) dell'Autohold... quello lascialo sempre acceso).
Da come descrivi il tuo problema sembra proprio che si innesti il freno di stazionamento e non è corretto lo faccia... per quello ti dico di controllare in primis il colore della spia (P) sul cruscotto.
In quel caso sarebbe ovvia una qualche anomalia che non dovrebbe esserci.
Tutto questo perchè l'Autohold si innesta e si disinserisce senza il ben che minimo sussulto o altro, in pratica come se non ci fosse nemmeno... basta accelerare normalmente e pure dolcemente perchè si disattivi... per cui...
Facci sapere ;)
Immagine

Avatar utente
alexseventyseven
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda alexseventyseven » 13/05/2017, 16:15

Appena successo e la P resta verde... Ma questa volta è stato troppo breve e si è sganciato immediatamente mentre le altre volte durava di più...
Alex - Ateca 1.6 TDI Advance - grigio minerale - sedili alcantara - cromature - vetri oscurati - ruotino - antifurto - 3y/100.00km

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda AtecaTrieste » 13/05/2017, 22:02

Incuriosito dall'argomento oggi mi sono impegnato a provare in varie situazioni sia l'auto hold sia il freno di stazionamento. In qualsiasi situazione mi sia trovato, al momento in cui ho iniziato ad accelerare il freno si disinseriva.
Pertanto ho notato che risulta ininfluente anche la P verde o rossa che sia, tanto meno il fatto di essere in autohold o in manuale.
A questo punto credo sia un problema da girare all'assistenza Seat, che riguarda un guasto sulla tua Ateca.
Per completezza d'informazioni io ho il cambio automatico, ma non credo che ci siano logiche differenti sul disinserimento del freno.

Avatar utente
alexseventyseven
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda alexseventyseven » 13/05/2017, 22:09

Anche io mi sono messo d'impegno a simulare il problema ma nulla da fare... Si presenta solo nei momenti di traffico intenso :hihihi:

Cmq la prossima settimana farò un giro in assistenza e poi vediamo...
Alex - Ateca 1.6 TDI Advance - grigio minerale - sedili alcantara - cromature - vetri oscurati - ruotino - antifurto - 3y/100.00km

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda Hook » 14/05/2017, 1:04

alexseventyseven ha scritto:Source of the post Si presenta solo nei momenti di traffico intenso

Tipo nuvoletta di Fantozzi?! :risat@: :risat@: :risat@:
Scherzi a parte, credo sia davvero il caso di passare in Seat a sto punto e pretendere che ti sistemino il problema, perchè di un problema reale si tratta!!!
Immagine

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda bido » 31/08/2017, 9:02

Buon giorno ragazzi, vorrei avere la vostra opinione su quanto ho verificato:
tengo sempre il freno a mano su Auto e almeno un paio di volte mi è capitato che durante le manovre di parcheggio in posti un po' angusti si inserisce il freno a mano e la macchina non si muove più non permettendomi di completare la manovra. Devo agire per forza sul taso e disinserirlo manualmente. Inoltre ho notato che con il cambio DSG l'automatismo funziona solo in D e se metto in posizione N mi si disinserisce e mi compare l'avviso di tenere il piede sul freno. E' corretto?
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda Wilson » 31/08/2017, 9:54

Si bido, il funzionamento è corretto.
Se lasciato in Auto, si inserisce appunto Automaticamente quando viene rilevata una velocità prossima a 0 km/h e la pressione sul pedale del freno. In base a come viene premuto il pedale del freno si può evitare l'inserimento in automatico, ovvero se poco premuto non si inserisce, utile, per esempio, nelle code per non far inserire lo S&S.
Con il cambio in posizione N è giusto il disinserimento per lasciare la vettura in 'folle', utile, per esempio, se porti la vettura in un autolavaggio automatico.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda bido » 31/08/2017, 12:25

Per maggiore chiarezza, Wilson, S&S dovrebbe essere scollegato dal freno di stazionamento, infatti a volte si spegne anche con una bassissima velocità, e poi non capisco una cosa: tu la macchina al lavaggio automatico la lasci in folle? Mi risulta che in tutti i lavaggi ci sia la scritta di tenere l'auto con il freno di stazionamento inserito (o mi sbaglio?). Ero abituato con la vecchia macchina (con cambio automatico) a mettere in N ai semafori per non sollecitare i vari componenti e vedo che molti fanno così, ma forse si tratta di cambi automatici di vecchia concezione?
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti