Freno di Stazionamento e Auto Hold

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda bido » 07/02/2019, 17:12

Latest post of the previous page:

-Pelly-, Sì è normale. anche io ci sono rimasto male quando me ne sono accorto, ma in officina mi hanno detto che deve comportarsi così. Non ti so dire il perchè
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Mark5
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/08/2019
Località: Arezzo
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda Mark5 » 04/11/2019, 0:07

Ieri ho rischiato di sfondare la porta del garage con la mia Ateca. Ho l'auto da un paio di mesi e l'ho sempre usata con l'Auto Hold inserito.
Ieri, per una breve sosta davanti casa, l'ho fermata davanti al garage, prima della rampa, l'ho spenta e sono sceso. Lo sò, avrei dovuto mettere la marcia (ho il cambio manuale) ma ero di fretta e sicuro che entrasse il freno a mano invece, avendo tolto l'Auto Hold per partire meglio da uno stop in discesa, il freno, con mia sorpresa, non si è attivato. Sono riuscito a fermarla rientrando al volo ma ho rischiato di brutto di sfasciare garage e macchina o, peggio, di farmi male.
Pensavo ad un difetto ma, leggendo ora i post sopra, mi rendo conto che è proprio così. A me sembra una cosa assurda. il freno a mano dovrebbe attivarsi SEMPRE in automatico quando spegni la macchina. Sulla mia vecchia auto (Citroen C4) era così. La domanda è: perche?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda Hook » 04/11/2019, 0:33

In realtà si deve inserire automaticamente il freno di stazionamento allo spegnimento dell'auto, anche se appena prima non abbiamo fatto intervenire manualmente l'Auto Hold.
Nel mio caso ha sempre funzionato così, sia prima che dopo il richiamo dei freni.
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda Ricky » 04/11/2019, 8:37

Hook, é capitato anche a me una cosa simile, dovevo spostare la macchina in avanti ma dato che avevo una leggera pendenza non ho acceso il motore ho disinserito il freno a mano e ľauto hold ed ho spento il quadro,che avevo acceso solo per poter sganciare il sistema appunto, spostata avanti ľauto ho frenato col pedale del freno sempre a quadro spento e abituato alľauto hold stavo per scendere mentre la macchina aveva ripreso a muoversi. Morale credo che se tu disinserisci in toto la funzione il sistema non attivi un bel nulla, cmq oggi farò una prova e vi dico :24:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda Hook » 04/11/2019, 9:05

Mi pare strano che per sicurezza non attivi comunque il freno di stazionamento spegnendo l'auto... farò comunque delle prove anch'io, ma fino ad ora ribadisco di averlo visto inserire automaticamente una volta spento il quadro.
Addirittura mi è capitato di andare ad un lavaggio di quelli con la catenaria che mi ha imposto per forza di cose di dover tenere l'auto accesa per poter tenere disinseriti i freni e permettere il movimento passivo dell'auto...
Immagine

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda -Pelly- » 04/11/2019, 9:42

Io ho il cambio DSG, se tolgo l'Auto Hold il freno di stazionamento lo devo inserire io (vero che se scendo senza mettere in P
partono mille allarmi). siamo talmente abituati alla tecnologia che non ci ricordiamo più che il freno a mano lo si tirava,
non sempre, prima di scendere
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda Ricky » 04/11/2019, 10:28

Hook, confermo, ho disinserito ľauto hold per strada e una volta arrivato ho parcheggiato fermando ľauto con il freno a pedale e spento ľauto e tolto le chiavi e non si é inserito nulla anzi avevo un po di pendenza e si spostava da sola
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda Hook » 04/11/2019, 12:02

Si, ho fatto questa prova anche io e ho riscontrato lo stesso comportamento. Da qui possiamo dedurre che solo tenendo inserito l'Auto Hold in modo permanente (come io faccio) possiamo stare tranquilli che il freno di stazionamento si inserisca in maniera automatica allo spegnimento dell'auto.
Decisamente una sicurezza aggiunta che onestamente pensavo fosse di default in ogni situazione.
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda Ricky » 04/11/2019, 12:52

Secondo me non lo inseriscono in automatico di default perché altrimenti dovrebbero mettere una ulteriore opzione manuale di disinserimento nel caso in cui si debba intervenire con una operazione come la mia cioé il semplice spostamento a spinta o parcheggio in piano in garage ove non si ha la necessità di tenere la vettura ferma o per una manutenzione :mahh:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda Hook » 04/11/2019, 13:34

Vero anche questo effettivamente... :mahh:
Immagine

siminno
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda siminno » 05/11/2019, 11:29

domanda: ma quindi l'auto con il cambio automatico, ha in automatico l'inserimento del "freno a mano", o devi inserirlo sempre tu?
PROPRIETARIO DI ATECA 1.5 DSG EXCELLENCE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda Hook » 05/11/2019, 12:35

È il medesimo dispositivo per tutte le versioni.
Immagine

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda -Pelly- » 05/11/2019, 13:11

come detto da Hook, il sistema è uguale per tutte, con AutoHold attivo il freno di stazionamento si inserisce in automatico
con AutoHold disattivato il freno di stazionamento va inserito. La differenza è che con il DSG se spegni l'auto e apri la porta
si attiva l'allarme per ricordarti di inserire la posizione P sul cambio. Non è proprio il freno di stazionamento ma blocca il cambio
e di conseguenza la macchina. sul manuale c'è scritto che se si abbandona l'auto con cambio automatico in posizione D/S o R
si inserisce automaticamente, non ho mai verificato per via dell'allarme sopradescritto
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
Mark5
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/08/2019
Località: Arezzo
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda Mark5 » 06/11/2019, 17:49

Quindi mi confermate che, con AutoHold disattivato, e può accadere, spegnendo la macchina il freno a mano non si inserisce in nessun caso, con la differenza che con il cambio automatico, all'apertura dello sportello, parte un segnale acustico e con il manuale, se sei in pendenza....parte la macchina, senza alcun segnale! A me sembra una cosa davvero grave, almeno il segnale doveva esserci!

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda Hook » 06/11/2019, 18:28

Eppure deve esserci la possibilità di poterlo disattivare per ogni tipo di evenienza, come ad esempio poter spingere la macchina se ci si trova in panne...
Io, tenendo sempre inserito l'Auto Hold, ovvio al problema senza più dover pensare al freno di stazionamento, anche se sono sempre accorto ad inserirlo prima di spegnere l'auto, attivandolo semplicemente premendo a fondo il pedale del freno.
Credo proprio di poter stare tranquillo in questo modo. ;)
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda Ricky » 06/11/2019, 18:30

Se ľauto hold é disinserito nessun tipo di freno viene inserito in automatico, con cambio manuale non vi è nessun segnale acustico aprendo la porta dopo aver parcheggiato e spento il quadro ľunico allarme :pula: sarai tu che chiami tutti i santi correndo appresso ľauto se hai parcheggiato in discesa o si scontra contro quello che ha davanti :hihihi: :risat@: :hihihi: :risat@: :hihihi: :risat@: :hihihi: :risat@:
Hook
disinserire cosa?
Immagine


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti