Freno di Stazionamento e Auto Hold

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda bido » 31/08/2017, 12:25

Latest post of the previous page:

Per maggiore chiarezza, Wilson, S&S dovrebbe essere scollegato dal freno di stazionamento, infatti a volte si spegne anche con una bassissima velocità, e poi non capisco una cosa: tu la macchina al lavaggio automatico la lasci in folle? Mi risulta che in tutti i lavaggi ci sia la scritta di tenere l'auto con il freno di stazionamento inserito (o mi sbaglio?). Ero abituato con la vecchia macchina (con cambio automatico) a mettere in N ai semafori per non sollecitare i vari componenti e vedo che molti fanno così, ma forse si tratta di cambi automatici di vecchia concezione?
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda Wilson » 31/08/2017, 13:42

Visto che lo S&S si attiva con una frequenza 'esagerata', quando mi capita di essere in coda, modulando il pedale del freno riesco ad evitare che si inserisca, a volte, invece, lo disattivo del tutto, specialmente quando capita di stare sotto il sole con 40°C :spav:
Il tasto non l'ho mai dovuto premere, si disattiva automaticamente premendo l'acceleratore.
Io non ho mai messo il cambio in N se non per farla lavare negli autolavaggi a base mobile, ovvero in quelli in cui la macchina si sposta e non vice-versa, macchina in moto e cambio in N.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
alexseventyseven
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda alexseventyseven » 31/08/2017, 13:51

Buongiorno a tutti,

finalmente sono riuscito a portare la mia Ateca 1.6 TDI Advance in assistenza per alcuni problemi riscontrati e ho chiesto anche del problema che ho descritto in pochi post precedenti a questo. Dalla diagnostica non rilevano alcun problema segnalato dalla macchina.

In pratica mi capitava (uso il passato e poi vi dico il perché) che fossi fermo al semaforo e alla partenza la macchina non andava avanti (esattamente come succede quando tenti di spuntare con la portiera aperta) e risultava con il freno a mano tirato. Dopo averci pensato su ho realizzato che il problema dovevo essere per forza io perché ero abituato male con la vecchia Punto che aveva lo stacco della frizione parecchio alto e negli anni mi ero abituato a premere pochissimo la frizione... Quindi continuavo a guidare l'Ateca proprio come facevo con la Punto. Da quando mi sono messo d'impegno a premere la frizione fino in fondo non è mai più capitato.

Ogni tanto capita che quando accendo l'auto non premo la frizione fino in fondo e infatti non parte ma mi segnala di premere la frizione... Invece durante la marcia ci faccio sempre caso e infatti mi sto abituando a premerla bene fino in fondo e non è mai più successo infatti.

Invece visto che ci siamo vi segnalo un problema riscontrato sulle vibrazioni che potete leggere direttamente sulla pagina dell'argomento così non andiamo fuori tema: viewtopic.php?t=1425&start=255
Alex - Ateca 1.6 TDI Advance - grigio minerale - sedili alcantara - cromature - vetri oscurati - ruotino - antifurto - 3y/100.00km

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda hunte88 » 30/10/2017, 1:37

Ciao a tutti,
in questi due giorni di auto fresca fresca ovviamente ho provato l'auto-hold. Devo dire che inizialmente l'ho trovato subito comodo, poi però o ho sbagliato io qualcosa e inavvertitamente l'ho sconfigurato oppure non so più come farlo andare. In pratica è capitato che in una circostanza, da fermo, invece di ripartire in avanti, sono ripartito in retromarcia e da li mi sono accorto che non si sbloccava più in maniera automatica se non in modo manuale, da qui sembra che ora lo faccia anche in avanti....funziona solo a volte. Possibile che sia solo un discorso di frizione non premuta fino in fondo (io credo di averla premuta tutta) ?

Lo start&stop non centra nulla con l'autohold ?

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda Clo69 » 30/10/2017, 6:54

Ma il tasto A sul selettore del freno a "mano" elettrico è attivo (rosso)? :bye:
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda Hook » 30/10/2017, 12:33

Lo S&S non centra niente... E in realtà non è necessario schiacciare la frizione per disattivarlo... Si disattiva automaticamente appena si muove la macchina rilasciando la frizione.
Controlla più che altro che ti si attivi quando ti fermi (spia "P" verde sul cruscotto).
Per attivarlo ogni volta che ti fermi devi schiacciare bene fino in fondo il pedale del freno... Se lo schiacci dolcemente non si attiva.
Io freno dolcemente fino a fermarmi e una volta fermo dó una schiacciata decisa per attivarlo... Poi è come non averlo perché non ti accorgi più di niente.
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda hunte88 » 31/10/2017, 0:12

@clo69 si la spia del tasto A (quello dietro alla levetta del freno di stazionamento elettrico) è rossa, quindi attivo.

@hook, io ho notato che si bisogna rilasciare la frizione, ma nel momento i cui lo faccio sono anche abituato ad accelerare un pochino. Mi pare che questa cosa dell'accelerare un pochino lo dica anche il manuale. Il fatto è che in questa fase, per 1-2 secondi l'auto sembra bloccata e solo dopo qualche istante (mentre la P verde è visualizzata sul quadrante), mentre accelero, si avverte che il freno sta per disattivarlo e poi vai liscio. Cercherò di fare più attenzione sul come usarlo, però mi è palesemente chiaro che all'inizio era proprio perfetto...dopo che ho fatto quella retromarcia (forse per lui inaspettata) non mi pare abbia funzionato più come prima.

Cercherò di studiarlo meglio, perché lo trovo molto comodo...ma se come mi è capitato. In alcune situazioni, rimango bloccato essendo poi costretto ad agire manualmente devo farne a meno.

Edit: in effetti questa mattina ho riprovato ed è come dici, basta rilasciare solo la frizione. Devo cambiare stile di guida sull'uso della frizione. :)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda Hook » 31/10/2017, 15:24

Sinceramente io esco in retro dal garage tutte le mattine e questa è una condizione di utilizzo normalissima.
Ad ogni modo lo stai usando nel modo corretto... la sensazione che devi sentire tu, in realtà è nessuna... come se non ci fosse alcun freno... tanto che guidando altre macchine, ti dimenticherai completamente di mettere e soprattutto togliere il freno a mano. :smil:
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda hunte88 » 31/10/2017, 23:33

Hook purtroppo questa sera mi sono inceppato 3/4 volte nel traffico tenendolo in auto...ma ci sono controindicazioni nell'usarlo nel traffico ?
È che forse devo essere più disinvolto...il fatto di sapere che c'è mi fa sbagliare il rilascio della frizione quindi o resto bloccato mentre accelero o faccio spegnere l'auto....che poi si riaccende subito dato che c'è lo star and stop.

Non so...ma alla fine dopo la quarta volta, questa sera l'ho disattivato per evitare figuracce.

Tu l'hai subito imparato ad usare o hai avuto qualche difficoltà ?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda Hook » 01/11/2017, 1:30

Mi pare davvero strano che fatichi ad usarlo... ti ripeto che devi fare finta di non averlo.
Guida normalmente senza farti condizionare da nulla e vedrai che diverrà automatico e non ti darà problemi.
Parti da fermo normalmente, rilascia la frizione normalmente accelerando normalmente... ci pensa lui a disattivarsi liscio come l'olio appena ti muovi e senza darti colpi... stai tranquillo!!! :hihihi:
Poi se proprio non riesci e noti dei comportamenti strani, come degli impuntamenti alla ripartenza o che fatica a disinserirsi, potrebbe voler dire che c'é un'anomalia, ma questo dovrai dircelo tu...
Facci sapere come va. :24:
Immagine

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda Rhocl » 01/11/2017, 11:52

Concordo con Hook. Guida normale. L'unica attenzione come è stato detto, quando ti fermi dai un colpetto al freno in modo che compaia la P verde. Mi si sono però abituato subito. È davvero comodo.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda hunte88 » 01/11/2017, 12:05

Voi lo usate anche con lo start & stop ?

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda AtecaTrieste » 01/11/2017, 12:24

hunte88, tieni allacciata la cintura di sicurezza? È una condizione obbligatoria per il funzionamento dell'auto hold

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda hunte88 » 01/11/2017, 13:22

Si sì ovviamente.

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda ste » 01/11/2017, 16:41

Hunte, qualcuno al raduno lamentava un problema analogo. Mi sembra fosse Peloso. Prova a confrontarti con lui, magari il vostro AH ha qualche problema di regolazione

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda Hook » 01/11/2017, 16:43

hunte88 ha scritto:Voi lo usate anche con lo start & stop ?


Si, non lo tolgo mai... non è invasivo come con l'automatico... in realtà lo inserisci tu quando vuoi quello, a maggior ragione non influisce.
Immagine


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti