Freno di Stazionamento e Auto Hold

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
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Ricky
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Freno di Stazionamento e Auto Hold

Messaggioda Ricky » 06/11/2019, 18:30

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Se ľauto hold é disinserito nessun tipo di freno viene inserito in automatico, con cambio manuale non vi è nessun segnale acustico aprendo la porta dopo aver parcheggiato e spento il quadro ľunico allarme :pula: sarai tu che chiami tutti i santi correndo appresso ľauto se hai parcheggiato in discesa o si scontra contro quello che ha davanti :hihihi: :risat@: :hihihi: :risat@: :hihihi: :risat@: :hihihi: :risat@:
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disinserire cosa?
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Messaggioda Hook » 06/11/2019, 20:43

Non ho capito la tua domanda... :mahh:
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Messaggioda Ricky » 06/11/2019, 21:01

.Eppure deve esserci la possibilità di poterlo disattivare per ogni tipo di evenienza, come ad esempio poter spingere......

Mi riferivo a questo
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Messaggioda Hook » 06/11/2019, 21:26

Mi riferivo al freno di stazionamento, in risposta a Mark5.
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Messaggioda Mark5 » 07/11/2019, 0:06

Hook ha scritto:Source of the post Mi riferivo al freno di stazionamento, in risposta a Marc5.


Sono d'accordo, deve potersi disattivare per eventuali spinte a mano o altro (lavaggio, meccanico, garage, ecc) ma non credo che un'attivazione automatica allo spegnimento dell'auto sarebbe preclusiva di tale opportunità. Bastava prevedere la possibilità di un nuovo intervento manuale a macchina spenta, per esempio. In questo modo mi sento schiavo dell'AutoHold che peraltro tengo sempre inserito. Ma ci sono casi in cui l'Auto Hold dà fastidio, per esempio se devi immetterti da uno stop in discesa con scarsa visibilità non hai il pieno controllo dei piccoli spostamenti dell'auto, oppure per manovre in pendenza, con l'auto che si "impunta" di continuo. Comunque ora che lo sò starò attento, come si faceva del resto col vecchio freno a leva, ma c'è una cosa che mi sgomenta: si fà tanta attenzione alla sicurezza con i vari adas e con le continue, anche ovvie, raccomandazioni che trovi nel libretto di istruzioni e poi si torna all'antico con un freno di stazionamento che devi azionare in autonomia, senza avvisi.......MHA!

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Messaggioda Hook » 07/11/2019, 8:26

Forse, se poi suonasse ogni volta che spegnamo l'auto senza averlo inserito, ci lamenteremmo anche per questo... :hihihi:
Ad ogni modo, penso che l'Auto Hold sia uno dei dispositivi più utili e comodi di senpre e per niente invasivo... Forse bisogna "imparare" come usarlo al meglio.
Nel caso da te descritto sarebbe conveniente non farlo intervenire affatto, ma semplicemente gestire la manovra col pedale del freno. ;)
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Messaggioda bido » 07/11/2019, 9:31

Io da quando ho acquistato l'auto utilizzo l'autohold e a parte i primi giorni per capirne il funzionamento (è la prima auto che posseggo con questo dispositivo) mi trovo benissimo e ho imparato a gestirlo al meglio. E' anche questione di sensibilità nella guida. C'è da dire che da "anziano" preferisco di gran lunga quello meccanico con la vecchia leva da tirare.
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Messaggioda -Pelly- » 07/11/2019, 9:54

dopo qualche difficolta iniziale, sia per l'Auto Hold che per il DSG prima volta per entrambe le cose, mi sono abituato
ad averlo sempre inserito. lo disattivo giusto in quei momenti di manovra dove lavoro con il pedale del freno invece che
di acceleratore per avere movimenti più dolci. il tutto ormai senza pensarci.

ricordo di un mio collega, con BMW serie 2, a volte spegneva l'auto in folle :crazy: e immancabilmente veniva avvisato dai colleghi
che la sua auto era uscita dal parcheggio perchè senza freno a mano (elettrico) per fortuna abbiamo le auto nel cortile aziendale...
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Messaggioda Mark5 » 07/11/2019, 22:00

Hook ha scritto:Nel caso da te descritto sarebbe conveniente non farlo intervenire affatto, ma semplicemente gestire la manovra col pedale del freno.

Ti dò ragione su tutto. Infatti, nel caso di manovre in pendenza, disinserisco l'Auto Hold, ma poi bisogna ricordarsi di reinserirlo. La cosa che non approvo è che si lascia la sicurezza alla memoria umana, per natura fallace. Certo, un tempo tutte le auto erano così, dovevi tirare la leva del freno a mano, ma i tempi cambiano (vedi avviso bambini dimenticati) e un'auto moderna come la Ateca, e penso tante altre, dovrebbero essere più sicure.
Forse sarò condizionato dalla mia vecchia auto (Citroen C4) che non aveva il comodissimo Auto Hold ma il freno a mano si inseriva SEMPRE in automatico allo spegnimento. Almeno un avviso acustico sull'Ateca DOVEVA esserci.
Ultima modifica di Mark5 il 07/11/2019, 23:24, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Mark5 » 08/11/2019, 12:55

Una curiosità, sempre riguardante Auto Hold e sicurezza: nel libretto di istruzioni, alla voce Auto Hold, nel riquadro arancio sugli avvertimenti di sicurezza, si dice testualmente: "È categoricamente proibito uscire dal veicolo mentre il motore è acceso e la funzione Auto Hold è attivata.
Non sempre la funzione Auto Hold può mantenere fermo il veicolo in salita o frenarlo sufficientemente in discesa (ad esempio, in caso di superfici ghiacciate o scivolose)".
Ma se quella è l'unica situazione in cui, aprendo lo sportello, si attiva in automatico il freno di stazionamento, quand'è che si puo' scendere in sicurezza? Mai! O forse volevano dire: è pericoloso scendere dal finestrino senza aprire lo sportello?
Battute a parte, sinceramente mi aspettavo più accuratezza da parte del gruppo Volkswagen, la macchina mi piace ma sono un po' deluso da questo a altri particolari.

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Messaggioda Hook » 08/11/2019, 16:00

No, anche spegnendo l'auto...
L'avviso da te riportato si intende a motore acceso.
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Messaggioda Mark5 » 09/11/2019, 15:29

Si Hook, spegnendo l'auto ok, ma, anche a motore acceso, con l'Autohold inserito, aprendo lo sportello, si inserisce il freno di stazionamento, quindi perchè non dovrei scendere a motore acceso? Forse perchè chi ha scritto le istruzioni di sicurezza non lo sapeva? Sono un po' approssimativi, dai!

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Messaggioda siminno » 11/11/2019, 17:49

Evidentemente non mi sono spiegato bene. ripropongo la domanda:
Per chi ha la macchina con il cambio automatico, e vuole avere una certezza in più che ci sia il freno a mano, cosa può fare?
Perchè nelle auto con il cambio manuale è facile a dirsi ed a farsi. Ma con le auto con il cambio automatico? Ho paura che il freno a mano non sia sufficiente, soprattutto se magari disattivato inavvertitamente da un passeggero o dallo stesso guidatore mentre scende dall'auto, od altre casistiche che ora non mi vengono in mente. Non è un problema che vi siete posti? grazie mille.
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Messaggioda MetalC » 12/11/2019, 7:10

Con il DSG quando metti la leva in P l’auto non si muove più, anche senza freno a mano... In quella posizione il cambio è bloccato, un po’ come aver lasciato la marcia inserita col cambio manuale ;)
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Messaggioda siminno » 14/11/2019, 14:43

Grazie mille della risposta MetalC
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Messaggioda catsirio » 20/12/2019, 17:39

Salve amici per problemi personali non ho seguito il club
Riflessione e' capitato a qualcuno che posteggiando la macchina si sente puzza di ferodo a me mi e' capitato 3 4 volte
siccome ho letto alcuni post su facebook che forse esiste un problema ulla centralina che a volte il freno di stazionamento anche se dalla spia risulta tolto rimane invece inserito
Grazie :redface:


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