Freno di Stazionamento e Auto Hold

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda Hook » 01/11/2017, 16:43

Latest post of the previous page:

hunte88 ha scritto:Voi lo usate anche con lo start & stop ?


Si, non lo tolgo mai... non è invasivo come con l'automatico... in realtà lo inserisci tu quando vuoi quello, a maggior ragione non influisce.
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda hunte88 » 03/11/2017, 1:49

Oggi ho riprovato l'autohold e se faccio finta che non esista, sembra che riesca a farlo andare meglio.
Riprovando in delle manovre, mi capita però che si riblocca.
Giusto qualche altra domanda per capire se sono io che sbaglio o c'è qualcosa che non va.
Voi avvertite (in termini di sensazioni) quando l'autohold rilascia il freno ?
Se doveste avere una partenza da formula1 vi funzionerebbe lo stesso ?
Mi spiego, o son troppo ansioso io e quindi rilascio frizione e accelero in maniera troppo delicata (per paura di far danni) oppure lo faccio troppo velocemente (o troppa poca potenza) e quindi lui non capisce e quindi blocca.

Cosa succede quindi se vai su con i giri del motore mentre rilasci la frizione ? Io percepisco un effetto di freno a mano tirato...a volte si sblocca istantaneamente e a volte invece sembra bloccato....non mi azzardo ad accelerare più di tanto per paura di far danni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda Hook » 03/11/2017, 12:25

Tranquillo Hunte88, l'AH non si rompe usanolo :hihihi:
Inoltre non risente della velocità o lentezza della ripartenza... Lui stacca i freni sempre allo stesso modo, cioè in maniera dolcissima, indipendentemente da come molli la frizione.
Ripeto però che se continui a sentire stacchi secchi o dei puntellamenti o delle incertezze da parte di questo sistema, può voler dire che c'è un problema... Anche altri utenti ne hanno riscontrati di simili.
Prova a passare in assistenza a farglielo provare per sicurezza. ;)
Immagine

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda bido » 03/11/2017, 16:30

Ho constatato che se utilizzo AH e s&s alla ripartenza è leggermente brusco, ma se prima do un colpetto di gas e riaccendo l'auto, poi la ripartenza è dolcissima (se sei dolce di piede). Io però ho il DSG e non so se il comportamento con il manuale è lo stesso.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda Clo69 » 03/11/2017, 18:21

Con il cambio manuale e' dolcissima. Con S&s attivo, da folle, giù la frizione e parte il motore, prima e via come nulla fosse....forse solo in salita rimane un po' più percettibile.
S&s e Ah, co mo di ssi mi!!
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda Hook » 03/11/2017, 19:41

Io non disinserisco mai lo S&S eppure sento lo stacco sempre uguale e dolcissimo... Solo in rari casi ha faticato a sganciare la frenatura, ma attribuisco l'episodio ad un momentaneo malfunzionamento (me l'ha fatto solo un paio di volte in 10 mesi di auto).
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda hunte88 » 03/11/2017, 23:27

Ok oggi fatto diversi giri e anche alcune manovre e non ha dato nessun problema. La variante è stata che ho dato leggermente più gas prima di rilasciare la frizione, quindi mi sa che ero io troppo delicato e ansioso di danneggiarlo. Se si dovessero verificare delle anomalie ve lo segnalerò. Grazie mille per le delucidazioni e chiarimenti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Matti
APPRENDISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/02/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda Matti » 12/12/2018, 22:19

Anche io mi trovo bene con l'utilizzo della funzione "auto hold" ma purtroppo ho prestato la macchina a mio Papà e non aveva ben capito come funzionava.. morale deve aver disattivato tutto e spento la macchina, purtroppo in folle, si è mossa fino ad appoggiarsi con il paraurti ad un muretto dietro! Ok non si parcheggia mai senza lasciare inserita la marcia ma è normale che una volta spenta la vettura in automatico non inserisce da sola il freno a mano? era una funzione che andava programmata per sicurezza e per evitare piccoli incidenti.. :no:
__________________________________________

- Seat Ateca 1.0 TSI Advance
- Fiat Panda 4x4 1.2 benzina

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold

Messaggioda Hook » 13/12/2018, 0:35

In effetti la mia Ateca inserisce sempre in automatico il freno di stazionamento allo spegnimento dell'auto.
Mi pare davvero strano che la tua non lo faccia... :boh:
Immagine

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda -Pelly- » 13/12/2018, 9:45

non vorrei dire una stupidata, ma mi sembra di ricordare l'inserimento in automatico solo con AH attivo
se disattivo AH non si inserisce il freno a mano allo spegnimento della vettura.
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
leone63
APPRENDISTA
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2018
Località: Mantova
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda leone63 » 13/12/2018, 14:29

Confermo ritirata oggi è proprio cosi

Avatar utente
RIK52
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/04/2018
Località: prov. TORINO
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Auto Hold

Messaggioda RIK52 » 01/02/2019, 10:57

RIK 52
Fatto l'aggiornamento centralina auto hold, effettivamente rimane più frenata, ma dopo la spiegazione del centro Seat che bisogna accelerare leggermente prima di rilasciare la frizione non ho più avuto dei problemi, certo non ti lascia più partire a razzo, ma basta staccare un attimo prima e vai come una scheggia. Bisogna abituarsi al nuovo sistema e poi non te ne accorgi più. Un saluto a Tutti.

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda -Pelly- » 07/02/2019, 10:07

per chi ha il DSG è normale che mettendo il cambio in N si disattiva l'auto hold?
mi sembra che il cdb segnala di mettere il piede sul pedale del freno, vero che è una posizione che non si usa praticamente mai
ma disinserire il freno automatico mi sembra strano
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
fab80
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2017
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda fab80 » 07/02/2019, 13:09

Immagino sia normale. Succede anche a me. Volendo avanzare un ipotesi potrebbe essere dovuto a motivi di sicurezza.
Ad esempio dovendo trainare l’auto in emergenza, se non vado errato, la corretta procedura prevede che l’auto sia con il cambio dsg in N; in quest’ultimo caso l’attivazione dell’auto-hold potrebbe causare dei problemi o danni durante il trasporto, o per lo meno credo.

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda -Pelly- » 07/02/2019, 14:40

la parte del libretto dove spiegano come trainare l'auto non l'ho ancora letta :redface:

alla situazione di emergenza non ci avevo pensato
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Auto Hold

Messaggioda bido » 07/02/2019, 17:12

-Pelly-, Sì è normale. anche io ci sono rimasto male quando me ne sono accorto, ma in officina mi hanno detto che deve comportarsi così. Non ti so dire il perchè
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti